È comunque weneto parliamoci chiaro se la colletta da vostri tesr ha un limite di snervamento di 200 nm . Giusto ? Alfa da un carico da 110 a 130 nm giusto ? Quindi abbiamo un range anche bello larghino ... tiriamo a 110 nm ... il grasso non ti falsa la misura di ben 20 nm parliamoci chiaro .. quindi la ruota è tirata nel range prescritto . È in più abbiamo i benefici del grasso come protezione anticalcare antigrippaggio . È in più anche volendo proprio esagerare a pensarla fantascientificamente . Che sto grasso e il male .. da 110 che tiro a 200 limite snervamento passano 90 nm di coppia .. Che non sono caramelle . Quindi o sto grasso ha il magico potere si addirittura raddoppiare la coppia o di strappare rovinare distruggere una colletta per colpa sua non esiste proprio .. povero grasso tutti che ce l hanno con lui .. sdrammatizzo.
Non sono stato io a parlare di serraggio falsato dal grasso.
Io ho scritto che il grasso va ad alterare le caratteristiche del rivestimento superficiale, che serve a far si che la colonnetta, chiusa alla coppia corretta (non stiamo progettando uno Shuttle, una 20ina di Nm di differenza non sono granchè, ma non fatelo leggere al CRF che ci crocifiggono...) non grippi, non si sviti e non perda capacità di attrito con i continui svitamenti ed avvitamenti.
Per dirne una, il rivestimento è progettato per mantenere perfettamente inalterate (non leggermente o a grandi linee, PERFETTAMENTE) inalterate le proprie caratteristiche dopo 30, TRENTA, avvitamenti e svitamenti, dopo di chè è ammesso come ovvio un decadimento che però non deve mettere a rischio la ritenuta della colonnetta.
Il grasso va ad annullare tutto ciò.
Come? Non si sa, è proprio questo il problema, se venisse prescritto un grasso specifico si progetterebbe il comportamento del rivestimento in funzione di quello, ma dire "grasso" significa aggiungere una variante che sfugge completamente al controllo della progettazione (a proposito, io supervisiono la progettazione, non disegno il particolare con il CAD che manco so usare, io mi occupo di analisi rischi, DFMEA, PFMEA, ricerca...è un po' diverso...) quindi non si può sapere cosa succederà.
magari sono fortunato e non succede nulla, magari invece quel grasso mi annulla il coefficiente d'attrito e senza rendermene conto chiudo serenamente a snervamento, oppure fa il contrario e sforzo molto per avere infine tiro nulla.
Il problema è proprio che non si può sapere cosa fa il grasso, quindi si progetta il prodotto in modo che faccia il proprio dovere senza che si metta nulla in mezzo.
Scusa la prolissità, ma la colonnetta è spesso un po' trascurata, non dimentichiamo però che si tratta di un prodotto "di sicurezza", con tutti i connessi, il che tra le altre cose significa che se c'è un incidente perché si svita una ruota a causa dell'allentamento delle colonnette, il magistrato chiama anche il produttore del particolare in tribunale...vagli a spiegare che il cliente ha voluto metterci in mezzo il grasso...
PS: non mi dilungherò in altre spiegazioni tecniche perché mi sto pericolosamente muovendo al limite dei miei vincoli.