Coppia di serraggio ruote

Io credo che la verità stia nel mezzo! Se AR, come tutte le altre case, fornisce una coppia di serraggio "a secco" e non prescrive quindi di lubrificare le colonnette, allora rispettando queste prescrizioni si è sicuramente nel giusto e non si rischia alcun danno. E' altrettanto vero che un leggero strato di lubrificante idoneo sul filetto e sul cono delle colonnette non crea problemi. Bisogna però fare attenzione quando si serrano le colonnette lubrificate a non esagerare: se è previsto un range, come per Giulia da 10.8 a 13.2 daNm (o i vecchi Kgm) io mi terrei nella parte bassa del serraggio, in questo modo si evitano danni per possibili sovraserraggi e state tranquilli che le colonnette non si svitano.
 
hai ragione provvedo subito

Dico solo l ultima poi tanto abbiamo pareri diversi . Da nuovo è un discorso bullone nuovo cerchio nuovo tutto bello profumato pulito senza aver ricevuto sollecitazioni . .. da " usato " polvere di pastiglie erosione del materiale calcare erosione del trattamento superficiale .. È ben altro discorso.
È inutile da nuovo il grasso ma quando si comincia a levare e mettere un bel po di volte e incomincia a passare gli anni e le intemperie fanno il loro corso .. mmm

Se vai con una si 20 anni non serve nulla tranne che il bullone da infilarci a quella di 70 ci devi mettere il lubrificante .. Se no ti si grippa dentro pure le donne sono come i dadi ruota .


Poi su parte di quello che viene detto posso dare perfettamente ragione . Come che se si tira a mano 8 volte su 10 si tira molto di piu della coppia prescritta .


In ogni caso la questione del disco è questa . Pensate a un cuscino memori foam se voi applicate un peso in un punto esempio 10 kg e in un altro 20 kg lo schiacciamento sara diverso . Perfetto, il disco fa lo stesso . A freddo o a basse temperature questo fenomeno non incide sulla performance del disco perche il materiale è in una fase dove la temperatura non lo ammorbidisce . Ma se si incomincia a sollecitare quindi gente che fa molta montagna o gente che va in pista o che gira allegrotta . Il materiale con la temperatura diventa piu " morbido" . ( pensare che quando facevano le spade tiravano il ferro rosso per picchiarlo per dagli la forma) bene il disco e la stessa cosa .
se si alza molto la temperatura è il cerchio non è tirato pari puo succedere che si ha una deformazione della superficie del disco. Che poi porta vibrazione rumore e le solite cose che noi tutti odiamo . Questo è il perche andrebbe serrato a dinamometrica e con la coppia opportuna . Poi tanto di cani ce ne sono una valangata . Io gommisti che la tirano a dinamomentrica ne ho visti come di banconote da 500 euro
. Pochi

Poi ci andiamo tutti a lamentarci dai meccanici che il disco vibra e tanto l antifona del discorso può essere semplicemente questa . Preciso non sempre succede . Ma può capitare .

Quindi il discorso è semplice si può tirare a mano a pistola a dinamometrica .. il risultato è sempre lo stesso . La ruota è tirata ..

La differenza sta nel fare una cosa fatta bene o " alla carlona" . Come mangiare un cibo Precotto o mangiare al ristorante .. state sempre mangiando non morirete di fame in nessuno dei 2 casi ma il Precotto fa schifo e il giorno dopo state in bagno e il ristorante è buono . È non dico che vi escono i fiorellini ma magari non fate un dipinto di Picasso nel wc [emoji90][emoji90] a voi la scelta passo e chiudo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: None e esodar1981
È comunque weneto parliamoci chiaro se la colletta da vostri tesr ha un limite di snervamento di 200 nm . Giusto ? Alfa da un carico da 110 a 130 nm giusto ? Quindi abbiamo un range anche bello larghino ... tiriamo a 110 nm ... il grasso non ti falsa la misura di ben 20 nm parliamoci chiaro .. quindi la ruota è tirata nel range prescritto . È in più abbiamo i benefici del grasso come protezione anticalcare antigrippaggio . È in più anche volendo proprio esagerare a pensarla fantascientificamente . Che sto grasso e il male .. da 110 che tiro a 200 limite snervamento passano 90 nm di coppia .. Che non sono caramelle . Quindi o sto grasso ha il magico potere si addirittura raddoppiare la coppia o di strappare rovinare distruggere una colletta per colpa sua non esiste proprio .. povero grasso tutti che ce l hanno con lui .. sdrammatizzo.
 
hai ragione provvedo subito

Dico solo l ultima poi tanto abbiamo pareri diversi . Da nuovo è un discorso bullone nuovo cerchio nuovo tutto bello profumato pulito senza aver ricevuto sollecitazioni . .. da " usato " polvere di pastiglie erosione del materiale calcare erosione del trattamento superficiale .. È ben altro discorso.
È inutile da nuovo il grasso ma quando si comincia a levare e mettere un bel po di volte e incomincia a passare gli anni e le intemperie fanno il loro corso .. mmm

Se vai con una si 20 anni non serve nulla tranne che il bullone da infilarci a quella di 70 ci devi mettere il lubrificante .. Se no ti si grippa dentro pure le donne sono come i dadi ruota .


Poi su parte di quello che viene detto posso dare perfettamente ragione . Come che se si tira a mano 8 volte su 10 si tira molto di piu della coppia prescritta .


In ogni caso la questione del disco è questa . Pensate a un cuscino memori foam se voi applicate un peso in un punto esempio 10 kg e in un altro 20 kg lo schiacciamento sara diverso . Perfetto, il disco fa lo stesso . A freddo o a basse temperature questo fenomeno non incide sulla performance del disco perche il materiale è in una fase dove la temperatura non lo ammorbidisce . Ma se si incomincia a sollecitare quindi gente che fa molta montagna o gente che va in pista o che gira allegrotta . Il materiale con la temperatura diventa piu " morbido" . ( pensare che quando facevano le spade tiravano il ferro rosso per picchiarlo per dagli la forma) bene il disco e la stessa cosa .
se si alza molto la temperatura è il cerchio non è tirato pari puo succedere che si ha una deformazione della superficie del disco. Che poi porta vibrazione rumore e le solite cose che noi tutti odiamo . Questo è il perche andrebbe serrato a dinamometrica e con la coppia opportuna . Poi tanto di cani ce ne sono una valangata . Io gommisti che la tirano a dinamomentrica ne ho visti come di banconote da 500 euro
. Pochi

Poi ci andiamo tutti a lamentarci dai meccanici che il disco vibra e tanto l antifona del discorso può essere semplicemente questa . Preciso non sempre succede . Ma può capitare .

Quindi il discorso è semplice si può tirare a mano a pistola a dinamometrica .. il risultato è sempre lo stesso . La ruota è tirata ..

La differenza sta nel fare una cosa fatta bene o " alla carlona" . Come mangiare un cibo Precotto o mangiare al ristorante .. state sempre mangiando non morirete di fame in nessuno dei 2 casi ma il Precotto fa schifo e il giorno dopo state in bagno e il ristorante è buono . È non dico che vi escono i fiorellini ma magari non fate un dipinto di Picasso nel wc [emoji90][emoji90] a voi la scelta passo e chiudo
Caxxo Zio......mi hai commosso con questa storia delle spade, delle MILF e del cibo precotto ....quindi d'ora in poi ingrasserò sempre il filetto così mi tira meglio il bullone e infilo la spada rovente nella roccia ruotante mentre mangio al ristorante! Giusto?!? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
È comunque weneto parliamoci chiaro se la colletta da vostri tesr ha un limite di snervamento di 200 nm . Giusto ? Alfa da un carico da 110 a 130 nm giusto ? Quindi abbiamo un range anche bello larghino ... tiriamo a 110 nm ... il grasso non ti falsa la misura di ben 20 nm parliamoci chiaro .. quindi la ruota è tirata nel range prescritto . È in più abbiamo i benefici del grasso come protezione anticalcare antigrippaggio . È in più anche volendo proprio esagerare a pensarla fantascientificamente . Che sto grasso e il male .. da 110 che tiro a 200 limite snervamento passano 90 nm di coppia .. Che non sono caramelle . Quindi o sto grasso ha il magico potere si addirittura raddoppiare la coppia o di strappare rovinare distruggere una colletta per colpa sua non esiste proprio .. povero grasso tutti che ce l hanno con lui .. sdrammatizzo.

Non sono stato io a parlare di serraggio falsato dal grasso.

Io ho scritto che il grasso va ad alterare le caratteristiche del rivestimento superficiale, che serve a far si che la colonnetta, chiusa alla coppia corretta (non stiamo progettando uno Shuttle, una 20ina di Nm di differenza non sono granchè, ma non fatelo leggere al CRF che ci crocifiggono...) non grippi, non si sviti e non perda capacità di attrito con i continui svitamenti ed avvitamenti.
Per dirne una, il rivestimento è progettato per mantenere perfettamente inalterate (non leggermente o a grandi linee, PERFETTAMENTE) inalterate le proprie caratteristiche dopo 30, TRENTA, avvitamenti e svitamenti, dopo di chè è ammesso come ovvio un decadimento che però non deve mettere a rischio la ritenuta della colonnetta.

Il grasso va ad annullare tutto ciò.
Come? Non si sa, è proprio questo il problema, se venisse prescritto un grasso specifico si progetterebbe il comportamento del rivestimento in funzione di quello, ma dire "grasso" significa aggiungere una variante che sfugge completamente al controllo della progettazione (a proposito, io supervisiono la progettazione, non disegno il particolare con il CAD che manco so usare, io mi occupo di analisi rischi, DFMEA, PFMEA, ricerca...è un po' diverso...) quindi non si può sapere cosa succederà.
magari sono fortunato e non succede nulla, magari invece quel grasso mi annulla il coefficiente d'attrito e senza rendermene conto chiudo serenamente a snervamento, oppure fa il contrario e sforzo molto per avere infine tiro nulla.

Il problema è proprio che non si può sapere cosa fa il grasso, quindi si progetta il prodotto in modo che faccia il proprio dovere senza che si metta nulla in mezzo.

Scusa la prolissità, ma la colonnetta è spesso un po' trascurata, non dimentichiamo però che si tratta di un prodotto "di sicurezza", con tutti i connessi, il che tra le altre cose significa che se c'è un incidente perché si svita una ruota a causa dell'allentamento delle colonnette, il magistrato chiama anche il produttore del particolare in tribunale...vagli a spiegare che il cliente ha voluto metterci in mezzo il grasso...

PS: non mi dilungherò in altre spiegazioni tecniche perché mi sto pericolosamente muovendo al limite dei miei vincoli.
 
  • Like
Reactions: centoos
Io credo che la verità stia nel mezzo! Se AR, come tutte le altre case, fornisce una coppia di serraggio "a secco" e non prescrive quindi di lubrificare le colonnette, allora rispettando queste prescrizioni si è sicuramente nel giusto e non si rischia alcun danno. E' altrettanto vero che un leggero strato di lubrificante idoneo sul filetto e sul cono delle colonnette non crea problemi. Bisogna però fare attenzione quando si serrano le colonnette lubrificate a non esagerare: se è previsto un range, come per Giulia da 10.8 a 13.2 daNm (o i vecchi Kgm) io mi terrei nella parte bassa del serraggio, in questo modo si evitano danni per possibili sovraserraggi e state tranquilli che le colonnette non si svitano.

Il rivestimento superficiale è già di per sè un lubrificante, eco perché non ne va aggiunto altro.
 
Comunque weneno .. fidati anche se a volte sembra che mi scaldo io non ce l ho su con nessuno ..anzi solo che di perosna sarebbero uscite le stesse discussioni ma davanti una birra ridendoci sopra e prendendoci per il culo a vicenda .. finendo la discussione con un io metto il grasso e tu no amici come prima ;) e che sul forum a parole sembra tutto più serio .

Vedi bc999 che lo insulto per la sua dote artistica di dubbio piacere eppure lo conosco e lo insulto anche dal vivo .. in amicizia..
 
In ogni caso come ti dicevo da nuovo non lo metto nemmeno io .. penso di non averlo messo per i primi 3 anni .. poi il trattamento superficiale del cono ha incominciato a venire via righe di grippaggio e rumori di lupo bastonato quando svitavi e avvitavi anche pulendo i filetti . .e il grippaggio me lo ha portate anche sul cono Del cerchio . Ho dato una pulita al cono Del cerchio con carta abrasiva fine per ripristinare il Piano e al dado pure . È un filo di grasso per prevenire grippaggio futuri .. Come vedi dalla foto che ho postato il grasso è davvero una spolverata .. vedo certi che lo mettono che ci svuotano il tubetto sopra . Ignorantemente . Tanto il grasso rimane tra filetto e filetto una volta pieno tutto l eccesso lo spara fuori .. stesso discorso per chi usa loctite . Quando ne ho visti che non la tirano gli fanno la goccia ed è piu quella che esce che quella che rimane .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi sono offeso ci mancherebbe...beh in realtà stavo iniziando, poi ho capito dai tuoi post seguenti che stavo sbagliando.
Come scrivi giustamente tu, davanti ad una birra sarebbe tutto diverso :D
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico