Coppia di serraggio ruote

Non sapevo che i bulloni delle ruote avessero un rivestimento speciale. Pensavo fossero dei semplici bulloni di ferro, magari con un semplice rivestimento anti ossidazione.
E' così resistente da durare molte avvitate/svitate?
Credo anche che dipenda con che forza venga avvitato il bullone. Secondo me, nei bulloni della mia Volvo quando li hanno stretti a morte il rivestimento ne ha risentito.
 
Il rivestimento superficiale è già di per sè un lubrificante, eco perché non ne va aggiunto altro.

OK. Magari si può aggiungere passati i 30 smontaggi e rimontaggi previsti!
 
I bulloni ruota non sono semplici bulloni, sono componenti di sicurezza che servono a garantire la tenuta di componenti vitali per l'auto. Se la ruota si stacca in viaggio le conseguenze potrebbero non essere piacevoli.
Ecco perché sono componenti con varie caratteristiche e grandezze definite "di sicurezza" (Delta rovesciata).

Subiscono trattamenti termici di indurimento e distensione, rivestimenti galvanici, deidrogenazione, rivestimenti anticorrosivi, rivestimenti antiacidi, sigillanti e lubrificanti, e questo su un singolo bullone...

La resistenza alle avvitature multiple dipende dai requisiti delle case, per VAG ad esempio è pari a 20, per MB non è un parametro richiesto, Fca richiede 30 avvitature.
A ben vedere, son 10 anni di cambi gomme più le varie/eventuali che possono sussistere nella vita del veicolo, ed al momento è il requisito più stringente presente tra le varie case, imposto da Torino anche oltreoceano.

Mi concedete un commento personale?
Brava Fiat :)
 
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OK. Magari si può aggiungere passati i 30 smontaggi e rimontaggi previsti!
Ammesso e non concesso che dopo 30 rimontaggi il rivestimento si sia del tutto perso, come fai ad essere sicuro che con l'applicazione del grasso (quale? Con che caratteristiche? Lubrificante o sigillante?...) il bullone avrà di nuovo caratteristiche di ritenuta ed antigrippaggio tali da permetterti di portare serenamente a spasso la tua famiglia a 200 km/h?

Come dicevo, non è che il grasso non vada bene, è che non si può sapere come vada.
 
Guarda la discussione che è nata da un bullone.... É un piacere apprendere queste informazioni sconosciute ai più.
 
L’ideale secondo me è un velo di lubrificante alla grafite.....sempre usato nei miei mezzi
 
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I motivi per cui non va messo nulla li ho spiegati, da insider.
La vettura è vostra, fate come volete.
 
I motivi per cui non va messo nulla li ho spiegati, da insider.
La vettura è vostra, fate come volete.
Dico la mia, fate come volete in linea di massima va bene, ma se si perde una ruota non è un problema solo per chi la perde, ma anche a chi rischia di incontrarla. Personalmente a 130 km/h in autostrada ho schivato per 1 metro na gomma e come me altri 2 o tre poi la gomma si è fermata sul guard raill di sinistra (in piedi) senza fare danni, chi l'ha persa per fortuna l'aveva al posteriore ed in qualche modo è riuscito a fermarsi a lato dopo una scena piuttosto raccapricciante, ma in quel caso penso che gli angeli custodi abbiano fatto gli straordinari
 
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Reactions: alex1975bz
Signori, rimaniamo con i piedi per terra! ;)
Non è che un filo di grasso sul filetto implica l'immediata perdita della ruota! Perdere una ruota per l'allentamento delle colonnette è un evento praticamente impossibile. Dovrebbero svitarsi tutte e 5 le colonnette e all'improvviso. Non stiamo parlando di un monodado! A me una volta è capitato con la mia vecchia A112 di avere tutte le colonnette di una ruota lente. Non ho perso la ruota perchè quando iniziano ad allentarsi sul serio te ne accorgi immediatamente, sia dal rumore che dalle vibrazioni. A quel punto se continui a guidare fregandotene di tutti questi segnali se perdi la ruota la colpa è solo di chi guida, non delle colonnette lente!
Possiamo discutere finché vogliamo sull'utilità o meno della lubrificazione delle colonnette: sicuramente non serve farlo, ma non è che se si fa, automaticamente si attiva l'autodistruzione! ;)
 
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Assolutamente il grasso non si deve mettere, su nessuna vite....soprattutto se non si usa la dinamometrica...il rischio e di stirare il bullone e, di conseguenza a lungo andare, spezzarlo...
 
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