Coppia motori benzina

Ma veramente c'è qualcuno sul forum che pensa che sia stato un errore proporre un modello entry level con 130 CV? Secondo me commercialmente sarebbe stato un errore non proporlo.
Giustissimo! Il punto è un’altro, noi italiani siamo bravissimi a demolire i nostri prodotti e spesso senza nemmeno avere nozioni e competenze per poterlo fare
 
Maria Grazie Lisbona, l'ingegnere che ha progettato i motori per Alfa Romeo Tonale in una intervista parlava di allungo di coppia, ergo il 160cv mantiene la coppia più a lungo grazie al bilanciere del turbo a geometria variabile. E' vero che il 160cv spunta un tempo migliore del 130cv sullo 0/100 (circa un secondo in meno) ed una velocità massima superiore ma credo che bassi regimi di giri non si noterà differenza. Non dimentichiamo poi che sono motori a cliclo miller ( miglior rendimento ma meno potenza). Detto questo io ho provato ed acquistato il 130cv MHEV ed è un motore molto versatile: in A stando sotto i 30km/h va solo in elettrico permettendo di consumare praticamente 0 quando si sta in coda; in N la risposta del motore è un pò più moscia e l'accelerazione va dosata dolcemente per avere una risposta lineare, ma nei percorsi autostradali con cruise control adattivo e adas permette una guida in totale relax e con consumi contenuti; infine in D l'auto risponde in maniera nettamente diversa, sterzo e sospensioni più dure con ingresso in curva e tenuta da VERA ALFA, il motore endotermico non si spegne mai e l'elettrico da un over booster di circa 20cv rendendo la guida sui tornanti di montagna molto divertente e con prestazioni sportiveggianti. Se poi per qualcuno Le Alfa sono solo Quadrifoglio Verde o GTA probabilmente si è di fronte ad una estremizzazione del concetto di Alfista per cui praticamente solo 4c e 8c sono vere Alfa.
 
Se questi sono gli alfisti odierni io cambio marchio la prossima volta.
E che il problema non è solo questo....
Le prese per il culo non finiscono mai🤣🤣🤣🤣
Cercando di far carriole che consumino sempre meno contestualmente alzano i prezzi alla colonnina... sono dei fottuti geni non c'è che dire...
FB_IMG_1655541476355.jpg
 
  • Wow
Reactions: AlfaAddicted
Non sono un Alfista moderno, vengo da147 1.6 t.s. 120cv e156 sw 1.9jtd 115cv restyling. Ad ogni modo a differenza tua non ho offeso/dileggiato nessuno.
Non volevo offendere nessuno e non credo di averlo fatto, però sentire "tenuta da vera Alfa" riferendosi ad un suv Alfa Romeo mi fa drizzare i peli sulle braccia. 😖 Facciamogli passare i suv, le ricarrozzate (tipo la mia), gli ibridi... 😖 tutto purché sto marchio non sprofondi nell'oblio come Lancia, però occhio a quello che dite. 🙂
E che il problema non è solo questo....
Le prese per il culo non finiscono mai🤣🤣🤣🤣
Cercando di far carriole che consumino sempre meno contestualmente alzano i prezzi alla colonnina... sono dei fottuti geni non c'è che dire...Visualizza allegato 237759
Con lo sconto di Draghi eh... Ma del resto abbiamo già messo le lampadine a led a casa, abbiamo comprato le lavatrici AAA+++++++ ecc. ecc. ora è il turno delle auto. 🥒
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Non volevo offendere nessuno e non credo di averlo fatto, però sentire "tenuta da vera Alfa" riferendosi ad un suv Alfa Romeo mi fa drizzare i peli sulle braccia. 😖 Facciamogli passare i suv, le ricarrozzate (tipo la mia), gli ibridi... 😖 tutto purché sto marchio non sprofondi nell'oblio come Lancia, però occhio a quello che dite. 🙂
Si invece, quello che hai detto è offensivo,tra le righe mi ha dato dell'icompetente che non ha idea di cosa voglia dire guidare un'Alfa. Tornando a Tonale posso chiederti se l'hai provata? Ripeto io ho guidato/guido tutt'oggi le due Alfa che negli anni 2000 hanno ridato prestigio al marchio Alfa dopo gli anni bui. Tu che Alfa hai guidato oltre all'auto che vedo nel tuo profilo?
 
Non volevo offendere nessuno e non credo di averlo fatto, però sentire "tenuta da vera Alfa" riferendosi ad un suv Alfa Romeo mi fa drizzare i peli sulle braccia. 😖 Facciamogli passare i suv, le ricarrozzate (tipo la mia), gli ibridi... 😖 tutto purché sto marchio non sprofondi nell'oblio come Lancia, però occhio a quello che dite. 🙂

Con lo sconto di Draghi eh... Ma del resto abbiamo già messo le lampadine a led a casa, abbiamo comprato le lavatrici AAA+++++++ ecc. ecc. ora è il turno delle auto. 🥒
FB_IMG_1655651306088.jpg
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Io non mi riferivo alla bontà dei motori tre cilindri o il Renault. Ti sembra normale che una BMW serie tre abbia un tre cilindri? Se lo avessero messo su Giulia? Ti sembra normale che una Mercedes abbia in comune il motore con una vettura low-cost?
Boh, io la serie 1 con il 3 cilibdri
Io non mi riferivo alla bontà dei motori tre cilindri o il Renault. Ti sembra normale che una BMW serie tre abbia un tre cilindri? Se lo avessero messo su Giulia? Ti sembra normale che una Mercedes abbia in comune il motore con una vettura low-cost?
Boh io la serie 1 TP con il 1.5 3 cilindri l’ho guidata e l’ho trovata divertente. Magari Alfa avesse fatto un’auto così. Sulla serie 3 credo che dovrei provarla per giudicare, ma non direi no a priori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto