Coppia motori benzina

quali motori? Lo Stelvio ne ha tre benzina
 
Qui si parla della Tonale e non della Stelvio.
Il 1.5 da 130 cv ha una coppia dichiarata di 240 nm e stranamente la stessa coppia viene dichiarata anche per il 160cv che ha il turbo a geometria variabile...
Strana la cosa ...
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e Piezio77
Non è strana, è abbastanza normale. D'altronde meccanicamente i due motori sono praticamente uguali e con le stesse misure caratteristiche. Probabilmente il turbocompressore a geometria variabile serve ad avere più "aria" ad elevato regime ed infatti la differenza tra il 130 ed il 160cv si ha ad elevato regime, dove il 160cv raggiunge un picco di potenza, oltre che di 30cv superiore, anche ad un regime superiore (5750 giri vs 5250 giri).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questi geni della Stellantis hanno avuto la brillante idea di mettere un motore da 130cv su un Suv Alfa Romeo? 😂
Dove stá l‘errore in questa scelta? Le bmw con i motori 3 cilindri li trovi geniali? Le Mercedes con gli stessi motori della Dacia le trovi geniali?
 
Dove stá l‘errore in questa scelta? Le bmw con i motori 3 cilindri li trovi geniali? Le Mercedes con gli stessi motori della Dacia le trovi geniali?
Nessun errore, forse un po’ di banalità, ma visto il segmento può starci. Però non disprezzerei i 3 cilindri, sono motori furbi se ben fatti. Così come non disprezzerei i diesel Renault. È che da Alfa ci sia aspetta sempre qualcosa in più. Ad esempio il 1.6 diesel ad occhio sembra un po’ debolino, va bene su una Tipo ma sul tonale servirebbe qualcosa di meglio. Forse il momento storico non è dei più favorevoli.
 
Nessun errore, forse un po’ di banalità, ma visto il segmento può starci. Però non disprezzerei i 3 cilindri, sono motori furbi se ben fatti. Così come non disprezzerei i diesel Renault. È che da Alfa ci sia aspetta sempre qualcosa in più. Ad esempio il 1.6 diesel ad occhio sembra un po’ debolino, va bene su una Tipo ma sul tonale servirebbe qualcosa di meglio. Forse il momento storico non è dei più favorevoli.
Io non mi riferivo alla bontà dei motori tre cilindri o il Renault. Ti sembra normale che una BMW serie tre abbia un tre cilindri? Se lo avessero messo su Giulia? Ti sembra normale che una Mercedes abbia in comune il motore con una vettura low-cost?
 
La coppia dei motori potrebbe essere la stessa come valore di picco, quello che potrebbe cambiare tra il 160 cv e il 130 cv è la forma della curva di coppia (un po come dovrebbe accadere per la Giulia 160 e 190 cv). Questo potrebbe voler dire che il 160 cv tiene la coppia massima alta magari per più regimi (per un intervallo maggiore di numero di giri) risultando in un accelerazione migliore e agli alti regimi in una velocità più alta. Sicuramente tra qualche tempo, qui sul forum troveremo tutti i dati ! Comunque... le motorizzazioni proposte secondo me sono in linea con la concorrenza e con il mercato... probabilmente poi, con cilindrate superiori si sarebbe sforato il limite di emissioni di CO2 perdendo qualche "bonus" per i possibili acquirenti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Tatuccio

Discussioni simili