Coppia serraggio pinze Brembo Impianto Sportivo

Quando ho cambiato le pasticche nella confezione ho trovato anche i bulloni di ricambio, questi sono "verniciati" di una sostanza celeste che secondo me; funge da lubrificante e bloccante . Anche i bulloni che ho tolto avevano una cosa simile. Quando si tratta di freni è meglio non lasciare nulla al caso!!!
 
è il blocca filetti!
 
Sicuro !!!! Per quello mettono i bulloni di ricambio, per la sicurezza ! Cambiandoli c'è la sicurezza totale , essendo predisposto il posizionamento corretto dei componenti con il frenafiletti.
 
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E per chi non prende le pasticche originali ?
Se nella confezione delle pasticche non originali non ci fossero i bulloni basta mettere ( per scrupolo ) due gocce di frenafiletti sul bullone originale , dopo averlo spazzolato , e stringerlo alla coppia indicata.
 
Scusa ma tu hai detto che insieme alle pasticche originali stanno mettendo dei bulloni nella confezione, ma sono i bulloni che fissano la pinza "alla macchina" ?

Perchè non capisco però il senso di metterli nella confezione delle pasticche dato che queste ultime si reggono con i 2 perni che attraversano l'intera pinza da parte a parte.
 
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I bulloni che sono nella confezione sono quelli che ancorano il corpo pinza alla " macchina".
Le pasticche sono sorrette come dici tu, ma il pericolo è l'allentamento e perdita/rottura di questi bulloni con ovvie conseguenze , sono questi che trasmettono la potenza frenante alla struttura portante del' auto.
 
10nm mi sembrano pochi, se non ricordo male occorrono almeno 100/120nm per il fissaggio della pinza e idem per il fissaggio della staffa al montante, qualora quest'ultima sia presente, vado a memoria però, bisogna verificare.
 
Klaudius, la coppia per tirare i bulloni l' ho recuperata dalle tabelle della Usag , considerando un attrito basso in base al fatto che essendo trattati questi bulloni "scorrono" meglio. Ho specificato subito di non avere i dati ufficiali del manuale di officina. Comunque io tirò normalmente i serraggi a mano e non mi si allentano .
 
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In verità questi bulloni, avendo una parte della filettatura coperta dal frena filetti, inevitabilmente inizieranno ad opporre un po di resistenza, piuttosto che scorrere, in fase di avvitamento proprio in corrispondenza del frena filetti. Comunque 1kg non esiste assolutamente.
 
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