Coppie serraggio bulloni ruote

Andrealfa96

Alfista principiante
17 Luglio 2020
32
2
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 AT8 200 cv
Salve a tutti, sapete dirmi a quanti kg vanno i bulloni ruota della giulia con cerchi da 18. Giusto se qualcuno di voi si era già informato.
 
Riprendo questa discussione per chiedere se è possibile sapere le coppie di serraggio per i cerchi 18” e 18” differenziati
 
  • Like
Reactions: populus
11 Nm va benissimo
 
Riprendo questa discussione per chiedere se è possibile sapere le coppie di serraggio per i cerchi 18” e 18” differenziati
Io ho trovato in rete 120Nm per la Stelvio indipendentemente dalla misura del cerchio.
Quando ho tirato giù le invernali per mettere le estive credo che al tagliando me le abbiano serrate a 200Nm, li mortacci loro
 
Volevi scrivere 110?
Si infatti😂😂
Io ho trovato in rete 120Nm per la Stelvio indipendentemente dalla misura del cerchio.
Quando ho tirato giù le invernali per mettere le estive credo che al tagliando me le abbiano serrate a 200Nm, li mortacci loro
Si perché loro le stringono con la pistola,fregandosene che si deformano,e poi ci sono le conseguenze dello sterzo che trema ad alte velocità
 
Io ho trovato in rete 120Nm per la Stelvio indipendentemente dalla misura del cerchio.
Quando ho tirato giù le invernali per mettere le estive credo che al tagliando me le abbiano serrate a 200Nm, li mortacci loro
Ok, grazie anche se mi sono accorto che nei bulloni antifurto per M14 indica 160NM
 
  • Like
Reactions: populus
Io ho trovato in rete 120Nm per la Stelvio indipendentemente dalla misura del cerchio.
Quando ho tirato giù le invernali per mettere le estive credo che al tagliando me le abbiano serrate a 200Nm, li mortacci loro
Sì, spesso e volentieri i gommisti non sono molto precisi da questo punto di vista. Nella mia Volvo li avevano serrati a morte. Qualche anno fa ho fatto io l'inversione degli pneumatici e per svitare i bulloni ho piegato TRE chiavi a croce prima di riuscire a svitarli.
Comunque non mi preoccuperei tanto dei Nm precisi sui bulloni delle ruote: un serraggio saldo a mano con chiave a croce è più che sufficiente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Teoricamente sono viti 10.9.

Da tabella le viti 10.9 M14 hanno come coppia di serraggio da 154 a 190 Nm. Il gommista so che tiene la chiave tarata a 120 Nm.
A suo tempo mi avevano spiegato che banalmente la chiusura complessiva dovrebbe essere 600 Nm / numero viti di fissaggio.