Corpo Farfallato: elettronico o meccanico?

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
34
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Ciao a tutti Alfisti!
Avevo un quesito da porvi dato che tra di voi c'è qualcuno che di sicuro ne sa più di me:p
Secondo voi è maglio avere, prestazionalmente parlando, un CF elettronico o meccanico?
 
Dunque meccanico, si sa lo decidi tu come andare, elettronico intendi una gestione come nel motore multiair?
Cioè tu dai il segnale con il pedale e la centralina decide quanto aprire in base l'aria che aspira il motore, coppia da metterti a disposizione, in usita di curva, gestirti il pieno carico, insomma un pò come le motoGP.
ho capito bene?
ciao
 
Immagino intenda il corpo farfallato con il cavo che apre la farfalla o un motorino che apre la farfalla.

A livello teorico elettronico è meglio perchè apre la farfalla il giusto evitando di spalancarla completamente quando il motore non è alto di giri.
 
Immagino intenda il corpo farfallato con il cavo che apre la farfalla o un motorino che apre la farfalla.

A livello teorico elettronico è meglio perchè apre la farfalla il giusto evitando di spalancarla completamente quando il motore non è alto di giri.

Esatto intendevo questo non il multiair ;)
Ma io sapevo che le autovetture da competizione hanno il CF meccanico... è vero?
Perà forse con quello meccanico hai + sensibilità... almeno a me da quest'impressione... :decoccio:
 
Esatto intendevo questo non il multiair ;)
Ma io sapevo che le autovetture da competizione hanno il CF meccanico... è vero?
Perà forse con quello meccanico hai + sensibilità... almeno a me da quest'impressione... :decoccio:

Che io sappia l'evvento della farfalla comandata elettronicamente è stata vista come un grande avvento, nelle competizioni minori non so, ma in quelle massime l'acceleratore ha 2 posizioni on/off (tanto ci sono i controlli) pertato i professionisto non parzializzano quasi mai l'erogazione.
Qualche mese fa su Quattroruote c'era un confronto fra Schumacher e un giornalista a bordo di un 430 per vedere quanto influiscono i controlli elettroni.
il grafico relativo all'acceleratore del kaiser presentava solo una parzializzazione per pochi decimi di secondo poi tutto il giro era o tutto aperto o tutto chiuso.

Comunque elettronico o no per me la sensibilità è la medesima almeno dalla 145 alla GT non trovo particolari differenze di sensazione al pedale.
 
Ti togli il gusto della guida sportiva
 
Meglio elettronico, è più progressivo.

In pista però credo che la cosa sia diversa.
 
Se tralasciamo il costo di eventuali guasti, direi che l'elettronico ha caratteristiche e prestazioni superiori.

Con l'elettronico, cambiando alcuni parametri puoi modificarne la risposta ed ottenere una guida "nervosa" o "rilassata" a seconda delle necessità ed esigenze. ;)

Con l'acceleratore elettronico potenzialmente puoi migliorare consumi ed emissioni inquinanti...

In merito al fatto di peggiorare la guida sportiva, personalmente direi che non è vero, anzi se programmato bene la esalta. :eek:

Provare per credere... Alfa 166 dotata di "throttle response". :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
Capito quindi elettronico batte meccanico su tutti i fronti :p
Grazie delle spiegazioni gente ;) :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate l'ignoranza... ma il 147 ts ha il corpo farfallato elettronico o meccanico? qualche tempo fa ho letto che ha l'acceleratore elettronico mami sa che sto facendo un po di confusione...