Corpo farfallato

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
124
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve, stavo pulendo il corpo farfallato della giulietta e staccando dei tubi si è rotto il gancio di un tubo(dopo allego la foto) però ho notato che quel tubo va a depressione cioè non pompa aria ma succhia aria. Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?
 

Allegati

  • 20230220_145237.jpg
    20230220_145237.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 411
beh, dalla foto non riesco a capire bene, ma sembrerebbe attaccato alla pompa depressione del servofreno. L'altra estremità del tubo dovrebbe essere attaccata al servofreno, giusto?
Ovviamente trattandosi dei freni, stai attento a ripristinare per bene il tutto.
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
beh, dalla foto non riesco a capire bene, ma sembrerebbe attaccato alla pompa depressione del servofreno. L'altra estremità del tubo dovrebbe essere attaccata al servofreno, giusto?
Ovviamente trattandosi dei freni, stai attento a ripristinare per bene il tutto.
L'ho pensato pure io perché poi riflettendo cosa protebbe andare a depressione? Infatti ho provato a premere il pendale del freno e mo sembra tutto apposto, anche perché essendo a depressione ho provato a staccare di nuovo quel tubicino ed è quasi incastrato ho dovuto fare abbastanza forte per tirarlo via
Però appena vado dal mio meccanico gli è l ho farò cambiare subito
 
beh, dalla foto non riesco a capire bene, ma sembrerebbe attaccato alla pompa depressione del servofreno. L'altra estremità del tubo dovrebbe essere attaccata al servofreno, giusto?
Ovviamente trattandosi dei freni, stai attento a ripristinare per bene il tutto.
Poi un altra cosa io ho pulito solo il corpo farfallato così con uno straccio imbevuto di pulitore per frenj e poi ho asciugato il tutto, mi consigli di usare un pulitore apposta per il collettore e se si, posso avviare l'auto senza il tubo di aspirazione?
 
Salve, stavo pulendo il corpo farfallato della giulietta e staccando dei tubi si è rotto il gancio di un tubo(dopo allego la foto) però ho notato che quel tubo va a depressione cioè non pompa aria ma succhia aria. Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?
Vai in Alfa e ordina un tubo nuovo, da me è successo con il tubo del gasolio si è rotto la molla di plastica, altrimenti metti una fascetta nera e basta
 
L'ho pensato pure io perché poi riflettendo cosa protebbe andare a depressione? Infatti ho provato a premere il pendale del freno e mo sembra tutto apposto, anche perché essendo a depressione ho provato a staccare di nuovo quel tubicino ed è quasi incastrato ho dovuto fare abbastanza forte per tirarlo via
Però appena vado dal mio meccanico gli è l ho farò cambiare subito
Ma infatti quella pompa che si vede nella foto, quella subito a sinistra del tubo, è la pompa che serve a creare la depressione per azionare il servofreno. Se il tubo si dovesse staccare, ti ritroveresti con il pedale del freno molto duro da azionare.
Concordo con te, sul fatto che con la depressione prodotta dalla pompa, quel tubo difficilmente si possa staccare, ma finchè non sostituisci l'attacco del tubo, ti consiglierei, per sicurezza,di bloccarlo in qualche modo magari con una fascetta da elettricista.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La infili nel posto dove era la molla di plastica cerca di mettere una fascetta della stessa misura.

Misura e spessore, questo consiglio me la dato il meccanico.
Va bene grazie, e per quando riguarda la pulizia del collettore consigli lo spray? Anche perché non sarei ingrato di smontare il collettore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va bene grazie, e per quando riguarda la pulizia del collettore consigli lo spray? Anche perché non sarei ingrato di smontare il collettore
E un lavoro molto lungo da fare, prima bisogna smontare la valvola EGR è il corpo farfallato e dopo si rimette tutto a posto e si pulisce il collettore d'aspirazione. Io lo fatto da solo ho dovuto comprare lo spray per la valvola EGR e l'altro spray per il collettore d'aspirazione.