Ciao a tutti, mi presento. Sono ormai parecchi mesi che vi seguo, ma non ho praticamente mai scritto. Ora è arrivato il momento!
Ho una Alfa 156 Distinctive del dicembre 1998, 2.0 TS, 16v. Comprata da un anno a 128mila km, ho montato il mio impianto a metano E-gas che ho preso dalla defunta 145.
Premetto che la macchina va benissimo. Nessuna modifica fatta.
Unico problema è il minimo, che crolla letteralmente quando premo la frizione a medi giri (ad esempio brusca frenata), a volte spegnendosi addirittura l'auto. Oppure, fermo al semaforo, spesso va su è giù (sotto il minimo) fino a stabilizzarsi...
Ho letto nel forum varie discussioni.
Ho sentito il mio meccanico di fiducia, appassionato Alfa, e mi ha detto che nei TS fino al 2001 questo problema era tipico. Basta scollegare la batteria per una notte e si sistema tutto. Ho provato, ma il problema ritorna dopo qualche ora di utilizzo.
Allora ho visto che l'Alfa ha fatto un richiamo nel 2001 per l'aggiornamento (gratuito) della centralina cosi da risolvere il problema. A quanto pare nella mia non è stato fatto.
Aggiungo che nella mia vecchia 145, del 1999 con motore TS 1.4 16v, avevo lo stesso identico problema ma non mi ero mai interessato per sistemarlo visto che ormai era da rottamare.
Proprio ora acquisto su ebay il cavo per il PC. Non conosco però la procedura da seguire per risolvere il problema, ne il software da utilizzare. Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
Grazie mille
Ho una Alfa 156 Distinctive del dicembre 1998, 2.0 TS, 16v. Comprata da un anno a 128mila km, ho montato il mio impianto a metano E-gas che ho preso dalla defunta 145.
Premetto che la macchina va benissimo. Nessuna modifica fatta.
Unico problema è il minimo, che crolla letteralmente quando premo la frizione a medi giri (ad esempio brusca frenata), a volte spegnendosi addirittura l'auto. Oppure, fermo al semaforo, spesso va su è giù (sotto il minimo) fino a stabilizzarsi...
Ho letto nel forum varie discussioni.
Ho sentito il mio meccanico di fiducia, appassionato Alfa, e mi ha detto che nei TS fino al 2001 questo problema era tipico. Basta scollegare la batteria per una notte e si sistema tutto. Ho provato, ma il problema ritorna dopo qualche ora di utilizzo.
Allora ho visto che l'Alfa ha fatto un richiamo nel 2001 per l'aggiornamento (gratuito) della centralina cosi da risolvere il problema. A quanto pare nella mia non è stato fatto.
Aggiungo che nella mia vecchia 145, del 1999 con motore TS 1.4 16v, avevo lo stesso identico problema ma non mi ero mai interessato per sistemarlo visto che ormai era da rottamare.
Proprio ora acquisto su ebay il cavo per il PC. Non conosco però la procedura da seguire per risolvere il problema, ne il software da utilizzare. Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
Grazie mille