ehmm, allora si parlava di macchine "usate*, senza particolari impeti emotivi. Inoltre il "nuovo", in un periodo di infinito fervore cretivo ed economico, aveva campo libero. un caleidoscopio di proposte originali da parte di tantissimi car players, stilisti, progettisti. la ribalta? decine di saloni dell'automobile. nello stesso anno potevi fare le ferie tra un salone e l'altro. Torino, Ginevra, Parigi.
Iso Rivolta, Bizzarrini
E poi ci furono le "scampate". vetture particolari, in mano a gente anche impoveritasi, o a causa di noie tecniche, costrette a cedere la ribalta alle impetuose e legittimamente sgomitanti nuove stelle del firmamento a 4 ruote. E al destino delle "scampate" o "scappate da casa" contribuirono gli stranieri, soprattutto quelli divisi da noi dagli oceani..... e svuotarono il parco, con i ringraziamenti del venditore.
"Mi voglio liberare della 33 che non va e prendo la Miura" allora, ero un ragazzino, il ragionamento ci stava!! non siamo inglesi, siamo italiani del boom.
I piddini ancora non esitevano e i cattolici non andavano in piazza ma in chiesa. le strade e l'aria, libere e pulite, aspettavano nuovi ottani, non ingombranti manifestanti, ad ognuno il proprio spazio, sereni di convivere abissali diversità. gli immigrati, clandestini e non, non esistevano in questa italia rarefatta ma positiva. I giapponesi d'europa! ma con storia, stile, cultura, buon gusto.
Poi arrivo' il 1968, e quel bastardo manipolatore di mario capanna, sfornato dalla università cattolica di milano, uno tsunami che ha mutilato il paese per 50 e piu' anni con stragi infinite. anche ai francesi un grazie di cuore: oltre alla renault ci avete regalato il 68. merci.
...... Le vicende vanno inquadrate e vissute nel loro periodo.
E quindi non ha fatto difetto il destino della mia Giulia Spider che, incontrata nel 1980, presso un grande autosalone a tre punte avrebbe dovuto subire l'onta di un mercimonio per un muletto! scoppio' il desiderio di possederla: sporca, impolverata, trascurata, di seconda mano, dico seconda, quella mia, il tetto di lamiera in tinta, perchè per terra, avrebbe occupato spazio...
Grigio grafite, l'ultimo dei colori glamour per una spider.... invece... mi sono domandato: se l'hanno fatto ci sarà stato un perchè. io non lo capisco, ma Pininfarina si. .....