cosa fareste

Concordo sul fatto che il problema è la concessionaria che scegli per comprare: io avevo deciso verso il 10 di settembre e trovo la vettura come la volevo io (le mancavano solo i vetri oscurati) in una concessionaria di Milano, dove ero capitato solo per vedere come erano i sedili sport. Classico mega-centro alla milanese che vende auto da 60k in maniera robotica come fossero hamburger di McDonalds.

Sono così tornato nella mia cittadina di provincia di 50mila anime, recandomi al concessionario FCA presso il quale acquistai una Punto l'anno scorso e dove avevo ricevuto un trattamento di eccellenza e presso il quale mi è stato concesso, visto alcuni problemi fisici da cui sono affetto, di provare per due giorni Giulia (poi non acquistata perchè troppo bassa per me) e poi due giorni Stelvio. Ho guardato il venditore negli occhi e gli ho detto:"A Milano l'ho trovata in pronta consegna, ma la prendo da te ugualmente, non deludermi perchè questo per me un sogno che si realizza e non una macchina".

Sono stato aggiornato il giorno stesso che è uscito il telaio e pochi giorni fa mi hanno avvisato che l'auto sarebbe arrivata questa settimana, ho ordinato online le gomme invernali che verranno montate gratis e che ho fatto arrivare in officina e le estive me le custodiranno sempre loro gratis.

Il capo officina è una di quelle persone che appena sente nominare le due paroline magiche "Alfa-Romeo" sembra estasiato, gli brillano gli occhi, si emoziona. Mi ha avvisato dell'arrivo delle gomme che avevo ordinato e così son passato per sincerarmi che fossero a posto e così, scambiando due parole con lui, mi ha detto senza che chiedessi niente:" Quando arriva la Stelvio, poi verifico subito che non abbia dei richiami da fare visto che ne sono usciti perchè quando esci da qui la macchina deve essere perfetta".

Che dire? Invitato sia venditore e capo officina a pranzo per quando andrò a ritirare la macchina per festeggiare insieme. Perchè faccio questo? Perchè oggi di persone per bene e competenti è sempre più difficile incontrarne e quelle poche volte che mi capita, voglio tenermele care.

I mega-concessionari gestiti come catene di montaggio, dove trovi solo gente che cerca di fare il minimo per non farsi rompere le balle dai superiori e che aspetta che arrivi l'orario per smarcare il cartellino li guardo da lontano, specialmente quando non sto comprando 1kg di petto di pollo in offerta, ma 60k di macchina.

Scusate se mi sono dilungato, ma vedo solo lamentele sull'operato della rete vendita FCA e volevo raccontare una storia felice, anche se le storie felici non fanno ascolti e nessuno mai le racconta.
Hai espresso benissimo quanto siano diversi tra loro i concessionari Alfa Romeo (ma credo poi tutti) e quanto sia importante premiare quelli bravi anche al costo di qualche piccolo sacrificio. Bravo [emoji106]
 
Concordo sul fatto che il problema è la concessionaria che scegli per comprare: io avevo deciso verso il 10 di settembre e trovo la vettura come la volevo io (le mancavano solo i vetri oscurati) in una concessionaria di Milano, dove ero capitato solo per vedere come erano i sedili sport. Classico mega-centro alla milanese che vende auto da 60k in maniera robotica come fossero hamburger di McDonalds.

Sono così tornato nella mia cittadina di provincia di 50mila anime, recandomi al concessionario FCA presso il quale acquistai una Punto l'anno scorso e dove avevo ricevuto un trattamento di eccellenza e presso il quale mi è stato concesso, visto alcuni problemi fisici da cui sono affetto, di provare per due giorni Giulia (poi non acquistata perchè troppo bassa per me) e poi due giorni Stelvio. Ho guardato il venditore negli occhi e gli ho detto:"A Milano l'ho trovata in pronta consegna, ma la prendo da te ugualmente, non deludermi perchè questo per me un sogno che si realizza e non una macchina".

Sono stato aggiornato il giorno stesso che è uscito il telaio e pochi giorni fa mi hanno avvisato che l'auto sarebbe arrivata questa settimana, ho ordinato online le gomme invernali che verranno montate gratis e che ho fatto arrivare in officina e le estive me le custodiranno sempre loro gratis.

Il capo officina è una di quelle persone che appena sente nominare le due paroline magiche "Alfa-Romeo" sembra estasiato, gli brillano gli occhi, si emoziona. Mi ha avvisato dell'arrivo delle gomme che avevo ordinato e così son passato per sincerarmi che fossero a posto e così, scambiando due parole con lui, mi ha detto senza che chiedessi niente:" Quando arriva la Stelvio, poi verifico subito che non abbia dei richiami da fare visto che ne sono usciti perchè quando esci da qui la macchina deve essere perfetta".

Che dire? Invitato sia venditore e capo officina a pranzo per quando andrò a ritirare la macchina per festeggiare insieme. Perchè faccio questo? Perchè oggi di persone per bene e competenti è sempre più difficile incontrarne e quelle poche volte che mi capita, voglio tenermele care.

I mega-concessionari gestiti come catene di montaggio, dove trovi solo gente che cerca di fare il minimo per non farsi rompere le balle dai superiori e che aspetta che arrivi l'orario per smarcare il cartellino li guardo da lontano, specialmente quando non sto comprando 1kg di petto di pollo in offerta, ma 60k di macchina.

Scusate se mi sono dilungato, ma vedo solo lamentele sull'operato della rete vendita FCA e volevo raccontare una storia felice, anche se le storie felici non fanno ascolti e nessuno mai le racconta.


Ciao, ho fatto il tuo stesso ragionamento: la prendo in una multimarca di zona dove avevo già preso due Alfa Romeo (156 e 159 sw) o dall'officcina autorizzata vicino casa, dove il titolare ti tratta come un padre con il figlio...
decido di ordinarla dal secondo! il prezzo si sa è quello e lo sconto è quello di una convenzione. magari da un'altra parte potevo spuntare un punto percentuale in più ma alla fine decido di fare da loro. il 15 settembre la ordino.
bene, ogni settimana da 20 giorni a questa parte io o mia moglie lo vediamo, lui dice sempre di attendere la consegna ma ad oggi non sa ancora nulla, se è stata prodotta, se c'è il numero di telaio, niente. allora dico: forse era meglio una grande concessionaria che ha info più precise dato che sono più evoluti invece di essere solo gentili e lavorare ancora con la carta.
ricordo che il contratto l'ho firmato su un modulo scritto a penna, e non a computer.. i codici sono stati riportati tutti a mano ed erano corretti (controllati uno per uno), ma al giorno d'oggi forse siamo rimasti un po' troppo indietro con i tempi!
mi auguro che arrivi, e quando sarà, che sia come la voglio!
ritornando in tema, spero che @Fox58 abbia visto la vettura prima di saldarla e che fosse come la voleva. non oso immaginare pagare un mezzo senza averlo visto e che non corrisponda poi a quanto ordinato (c'era un post sul forum Giulia di un utente che dopo 4 mesi ha ricevuto il mezzo e non era neppure conforme!)
 
Fox58, per caso il concessionario naviga in cattive acque? Prova ad informarti in giro.
Se hanno problemi di liquidità hanno usato il tuo saldo per pagare altre auto e la tua resta lì in attesa che altri saldino. Le auto arrivano in concessionaria ma sono ancora di proprietà di FCA, la quale deposita in banca il certificato di conformità. Quando il dealer salda FCA questa da il nullaosta alla banca a rilanciare il certificato ed è con questo che possono immatricolare. Quindi occhio che probabilmente non lo hanno ancora pagato. Ti hanno rilasciato fattura del saldo ?
Ti sei fatto mettere in fattura il numero di telaio, detto anche VIN?
 
Fox58, per caso il concessionario naviga in cattive acque? Prova ad informarti in giro.
Se hanno problemi di liquidità hanno usato il tuo saldo per pagare altre auto e la tua resta lì in attesa che altri saldino. Le auto arrivano in concessionaria ma sono ancora di proprietà di FCA, la quale deposita in banca il certificato di conformità. Quando il dealer salda FCA questa da il nullaosta alla banca a rilanciare il certificato ed è con questo che possono immatricolare. Quindi occhio che probabilmente non lo hanno ancora pagato. Ti hanno rilasciato fattura del saldo ?
Ti sei fatto mettere in fattura il numero di telaio, detto anche VIN?
A parte che ci sono i bonifici e poi al momento della consegna devono ritirare il mio Vw Passat X differenza,
comunque la macchina l'ho vista,oltretutto la settimana scorsa ho anche fatto mettere le pellicole ai vetri e mi sono seduto dentro.
La mia idea come anche qualcuno di voi, è che non sia messo benissimo finanziariamente,nonostante abbia tre concessionarie Mestre-Rovigo-Ferrara.
Sperem
 
Immagino che tu l’abbia vista, ma il farsi mettere il VIN in fattura serve in caso estremo di fallimento del dealer per identificare il vero proprietario del veicolo e non farlo mettere all’asta. Se poi hai buoni rapporti col direttore della tua banca, vai a prendere un caffè con lui e fai quattro chiacchiere.....
Altrimenti vai in concessionaria e chiama i carabinieri col cellulare, considera che dal momento in cui hanno in mano il certificato di conformità per targare ci vuole un’ora scarsa....
 
Concordo sul fatto che il problema è la concessionaria che scegli per comprare: io avevo deciso verso il 10 di settembre e trovo la vettura come la volevo io (le mancavano solo i vetri oscurati) in una concessionaria di Milano, dove ero capitato solo per vedere come erano i sedili sport. Classico mega-centro alla milanese che vende auto da 60k in maniera robotica come fossero hamburger di McDonalds.

Sono così tornato nella mia cittadina di provincia di 50mila anime, recandomi al concessionario FCA presso il quale acquistai una Punto l'anno scorso e dove avevo ricevuto un trattamento di eccellenza e presso il quale mi è stato concesso, visto alcuni problemi fisici da cui sono affetto, di provare per due giorni Giulia (poi non acquistata perchè troppo bassa per me) e poi due giorni Stelvio. Ho guardato il venditore negli occhi e gli ho detto:"A Milano l'ho trovata in pronta consegna, ma la prendo da te ugualmente, non deludermi perchè questo per me un sogno che si realizza e non una macchina".

Sono stato aggiornato il giorno stesso che è uscito il telaio e pochi giorni fa mi hanno avvisato che l'auto sarebbe arrivata questa settimana, ho ordinato online le gomme invernali che verranno montate gratis e che ho fatto arrivare in officina e le estive me le custodiranno sempre loro gratis.

Il capo officina è una di quelle persone che appena sente nominare le due paroline magiche "Alfa-Romeo" sembra estasiato, gli brillano gli occhi, si emoziona. Mi ha avvisato dell'arrivo delle gomme che avevo ordinato e così son passato per sincerarmi che fossero a posto e così, scambiando due parole con lui, mi ha detto senza che chiedessi niente:" Quando arriva la Stelvio, poi verifico subito che non abbia dei richiami da fare visto che ne sono usciti perchè quando esci da qui la macchina deve essere perfetta".

Che dire? Invitato sia venditore e capo officina a pranzo per quando andrò a ritirare la macchina per festeggiare insieme. Perchè faccio questo? Perchè oggi di persone per bene e competenti è sempre più difficile incontrarne e quelle poche volte che mi capita, voglio tenermele care.

I mega-concessionari gestiti come catene di montaggio, dove trovi solo gente che cerca di fare il minimo per non farsi rompere le balle dai superiori e che aspetta che arrivi l'orario per smarcare il cartellino li guardo da lontano, specialmente quando non sto comprando 1kg di petto di pollo in offerta, ma 60k di macchina.

Scusate se mi sono dilungato, ma vedo solo lamentele sull'operato della rete vendita FCA e volevo raccontare una storia felice, anche se le storie felici non fanno ascolti e nessuno mai le racconta.
Sono d'accordissimo. Sono le Persone ( con la P maiuscola) a fare la differenza; purtroppo sono pochissime le aziende che valorizzano le loro risorse. Si guarda al budget e basta... si fanno corsi di "attenzione al Cliente solo perché così si foraggia qualche società di consulenza di "amici" senza avere una visione più ampia che comunque porterebbe dei vantaggi economici con la fidelizzazione del Cliente e il classico passa parola che tanto fa ancora, nel bene e nel male. Se un giorno mi potrò comprare una nuova Alfa Romeo cercherò una concessionaria come la tua...
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Io possiedo una giulietta 1.4 turbo ed è la seconda visto che la prima andava a saltoni sono riuscito grazie al concessionario farla cambiare, e la seconda a 10 mila km mi a lasciato a piedi con la scatola dello sterzo! Dopo questa esperienza posso solo dire che Alfa Romeo è un marchio per niente serio anche perché per loro l'auto sarebbe ancora in officina! Premetto prima avevo una toyota garantisco che una serietà così da una casa madre è raro ma Alfa è lontana anni luce!!!
 
A parte che ci sono i bonifici e poi al momento della consegna devono ritirare il mio Vw Passat X differenza,
comunque la macchina l'ho vista,oltretutto la settimana scorsa ho anche fatto mettere le pellicole ai vetri e mi sono seduto dentro.
La mia idea come anche qualcuno di voi, è che non sia messo benissimo finanziariamente,nonostante abbia tre concessionarie Mestre-Rovigo-Ferrara.
Sperem
c'ero stato anche io a Rovigo, ma alla fine l'ho presa da un'altra parte ( con + o - stesso prezzo). non mi dava tanta fiducia, poi che sò, non mi sono sentito trattato da cliente premium visto le cifre in ballo, ma quasi come quello che entra e compra la y a 8.990 euro.
nell'altra, vista il lunedì, e al venerdì la guidavo già. spero per te che la storia sia breve.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'era stato un post simile di un ragazzo in Sicilia che l'aveva pagata , la macchina era lì in concessionaria ma non gliela davano. Era un avvocato e si era preso l'auto con la forza delle legge. Un decreto ingiuntivo particolare e gli ufficiali giudiziari. Cerca nel forum perchè era indentico al tuo caso. Per il resto ...aziende grandi o piccole vuol dire poco...contano le persone che ci sono dietro. Puoi andare da quello piccolo di paese e trovarlo iper tecnologico ed andare nella mega concessionaria e trovare personale che non ha voglia e non ha capacità. Io abito in un capoluogo da 800.000 abitanti e la concessionaria mi ha detto che se volevo fare il pro-lease dovevo farmelo da solo su internet e che loro non se ne occupavano. Se vai dal concessionaria di zona troppo piccolo rischi che magari scriva il tuo ordine a penna e lo mandi in Alfa via fax . La verità è che ci vuole sempre fortuna e che se trovi uno valido devi tenertelo stretto.
 
  • Like
Reactions: kormrider