Cosa farne di un'alfa 33

Non la ritengo adatta ad un uso quotidiano perché essendo abbastanza giovane, ho 21 anni, ed essendo abituato alle auto recenti, ho posseduto una C5III hydractive, adesso una tiguan r-line mi viene difficile usare la 33 come auto principale, oltretutto faccio circa 200km chilometri al giorno solo per lavoro (più quelli per università, svago, tempo libero) e considerando che sono fatti in autostrada la sicurezza è abbastanza importante, oltre il fattore comodità e consumi...

Sarei tentato di tenerla, ma come giostrarmi tra la burocrazia per l'iscrizione come auto d'epoca? Esistono assicurazioni con premi modici, per assicurarla solo per il minimo dei chilometri annui?
 
Ciao, guarda, abbiamo quasi la stessa età, ed ho una 75 che uso tutti i giorni, ovviamente io sono innamorato della mia macchina e sono abituato a guidare macchine di una certa età quindi figurati, io vedo i difetti come una caratteristica della macchina... certo non ci farò 200 km al giorno visto che ne faccio un 80-90 (dipende) per piacere soprattutto ma ti posso dire che i motori alfa romeo sono motori affidabilissimi, certo, il mio consuma olio e benzina che è un piacere, ma ti posso dire che mai mai mi ha lasciato a piedi. Per quanto riguarda l’assicurazione per un 1.8 pago 200 euro annui, ma ha il crs (per quest‘ultimo ho pagato 150 euro e pago anche la metà per quanto riguarda il bollo). Per quanto riguarda la comodità, guarda io ci ho fatto 600 km l’estate scorsa e sono volati via come niente (senza radio, che ho staccato, parla il bialbero) E poi io amo le macchine raso terra, perciò le irregolarità della strada le sentì molto di più che su un suv ma è il prezzo da pagare per poter prendere le curve come meglio credi.
Tutto dipende dal fatto se sei predisposto mentalmente a prendere un alfa con te. Ogni macchina ha i suoi difetti, sia nuova o vecchiotta.
 
ho posseduto una C5III hydractive, adesso una tiguan r-line mi viene difficile usare la 33 come auto principale, oltretutto faccio circa 200km chilometri al giorno solo per lavoro

Quindi sei abituato alla guida comoda e sorniona... di certo con una barca come il C5 e il wagen non credo proprio ci si possa permettere prestazioni e guida sportiva. I 200km al giorno spero davvero che ne valgano la pena... sinceramente al posto tuo avrei richiesto la vettura aziendale all'azienda e se proprio inevitabile avrei pensato un trasferimento...voglio dire, spero che i costi di trasferimento te li abbiano conteggiati a dovere...
 
Momento, come uso quotidiano non intendevo 200km di autostrada, questo non lo avevi detto. Questo si chiama uso principale, quindi vettura ad uso principale, è diverso. Uso quotidiano significa che la puoi prendere quando vuoi per spostamenti vari. Insomma, la 33 non è una Balilla e neppure una Topolino. Anche riguardo la sicurezza. Comunque, io intendevo che puoi usarla ogni volta che vuoi, tutto qui. Perchè non puo' portarti all'università a differenza della Tiguan? E' anche molto piu' facile a parcheggiare.
Comunque, per l'assicurazione come auto storica, tutto dipende dall'anno. Se ha piu' di 30 anni non è difficile, se ne ha meno, un po' piu' complesso ma non impossibile. Il Crs non è indispensabile. Basta che ti rivolgi ad un club, puo' essere anche il Riar, ti associ e stipuli una polizza convenzionata. Oppure ti iscrivi ad Aci storico e con meno di 200 euro l'anno l'assicuri, ma deve avere almeno 30 anni.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Poi, se non ti piace, su questo non possiamo farci niente. Io ho preso una Delta hf integrale da un signore di piu' di 80 anni, comprata nuova da lui e sempre tenuta con amore, i cui figli non avevano alcun interesse o passione per questa vettura e l'ha dovuta vendere. Stesso scenario per la mia 75.
Le auto storiche, in particolare le Alfa, sono come l'arte: o ti fanno impazzire oppure non ti fanno nè caldo nè freddo. Se è così, cedila a qualcuno che la ama, anche a poco prezzo perchè se per te è un peso vuol dire che non ti piace e non è un male anche se è così. Ognuno di noi ha i propri gusti.
 
Ultima modifica:
Quindi sei abituato alla guida comoda e sorniona... di certo con una barca come il C5 e il wagen non credo proprio ci si possa permettere prestazioni e guida sportiva. I 200km al giorno spero davvero che ne valgano la pena... sinceramente al posto tuo avrei richiesto la vettura aziendale all'azienda e se proprio inevitabile avrei pensato un trasferimento...voglio dire, spero che i costi di trasferimento te li abbiano conteggiati a dovere...
I costi di trasferimento me li conteggi a dovere io, dato che l'azienda è la mia :):).
Ok, la differenza tra uso quotidiano e principale, ammetto la mia ignoranza, non ne ero a conoscenza di tale differenza.
La mia 33 farà 33 anni ad aprile, quindi dovrebbe rientrarci nelle diminuzioni di prezzo, adesso inizio ad informarmi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo!
discorso tasse la 33 In Lombardia è già esente da bollo. Nelle restanti regioni dovrebbe pagare circa 25 euro l'anno MA SOLO NEL CASO IN CUI CIRCOLI SU STRADA. NO SE STA FERMA.

per concludere, ci sono polizze assicurative che partono da 130 euro l'anno e vanno oltre le 220
 
Le auto vecchie/ storiche usate troppo poco hanno spese perché i freni e il motore hanno bisogno di essere usato ogni tanto altrimenti se la di usa 1 volta anno si devono fare lavori per rimettere in funzione tt...batteria ecc...
 
sopra i 30 anni di bollo non ti costa nulla (25 euro e spicci...), a venderla non ti arricchisci... lo spazio per tenerla sul vialetto di casa mi par di capire che tu l'abbia... ma perchè pensare di darla via? tienila e basta ;) le auto a regalarle si fa sempre in tempo! io ho avuto la 33 Q.O. dell'85 quando avevo 18 anni e ora vorrei tanto averla potuta tenere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Coren