Come ho già risposto in altro thread andando OT, non è una mancanza l'impossibilità su Giulietta di montare certi farlocchi elettronici, ma una volontà precisa del gruppo (che li ha già da anni) per non snaturare la tradizione sportiva del marchio Alfa e lasciare il piacere di guida (più che essere guidati dall'auto stessa).
Scusa ma posso chiederti che ne sai ? Qual'è la fonte ? Non ho letto nessun articolo di marchionne dove dicono non vogliamo aggiornare la giulietta per un preciso motivo X ! Come per molte auto del gruppo, a me pare che ci sia poca attenzione-mancanza di voglia di aggiornare sempre continumanete i modelli con le nuove tecnologie. E ora non è piu perchè non hano i soldi come nel 2008 ! Capisco che stanno concentrando molto sui nuovi modelli, ma quello che hai lo devi aggiornare sempre per continuare a vendere bene.
Credimi, il fatto che sia una volontà precisa di non implementare quella roba, non sta ne in cielo ne in terra
E' solo una scusa di chi ha la giulietta e vuole giustificare questi "buchi".
Giulietta è già sicura per come è progettata dalla base con tutto di serie (telaio rigido e leggero, sospensioni con multilink, sistema frenante con pre-fill, sterzo diretto più reattivo, luci a LED per migliore visibilità...) per cui è spanne sopra rispetto a tante utilitarie o crossover/SUV e ancora ai vertici tra le concorrenti dirette e più recenti.
Indubbiamente è già sicura ma penso che anche una (esempio) Serie 1 lo sia ma offre lo stesso sistemi tecnologici moderni. Eppure, nonostante la giulietta sia un esempio di telaio ed handling di qualità, la serie 1 dal punto di vista dinamico va molto bene ma appunto nonostante ciò ha a listino tutti quegli optional. Sono scemi in BMW ? Non mi pare visti i risultati commerciali degli ultimi 10 anni almeno...............
Suv-crossover ed utilitarie non centrano nulla con Giulietta.
Trovo molta ipocrisia sui sistemi di sicurezza, in molti casi presenti più per moda, comfort o per correggere cattive abitudini di guida. Inoltre pochissimi di questi sono di serie e averli ha costi non certo indifferenti. C'è anche chi dà di serie l'anti-sonno, ma toglie il più importante e costoso multilink.
Non ci interessa di Golf. Noi potremmo avere una delle auto piu sicuri su strada con il plus dei sistemi elettronici che in certi casi, anche con il telaio alla iron man e le sospensioni di una formula 1, ti salvano il sedere. Esempio: la distrazione capita a tutti e il tamponamento posteriore a volte è invevitabile: con la frenata automatica si evita questo ! Come vedi in questo contesto telaio e sospensioni non centrano assolutamente nulla.
Se stesse davvero a cuore la vera sicurezza bisognerebbe addirittura disabilitare durante la guida l'interazione coi vari schermetti che con sms, internet ecc. sono fonti di disattenzioni;
Non sono la stessa cosa.
il sensore angolo cieco previene la cattiva abitudine di non voltarsi più affidandosi ai soli specchietti (strumenti ausiliari);
Hai detto niente........Che poi anche voltandosi, l'auto quando è già nell'angolo cieco non la vedi. Ti è mai capitato ? Devi avere la fortuna di vederla arrivare proprio quando guardi tu e capisci che fra poco entra nell'angolo cieco.........se è già li agli occhi tuoi è come se non ci fosse.
Smettiamola di sminuire i progressi della tecnologia che rendono solo piu pulita la guida e priva di tamponamenti (con buone ricadute sull'assicurazione ecc ecc).
analogo discorso per i sensori di parcheggio; a chi lamenta la mancanza di sistemi di parcheggio automatici consiglio di rifarsi qualche lezione di guida;
Ho sempre parcheggiato benissimo la 159 di papà senza toccare i paraurti perchè se la graffio mi sparo da solo. Ed è senza sensori. Non so se hai mai guidato una 159 ma in retro non vedi nulla perchè il lunotto è piccolo e i montanti sono enormi.
Ciò nonostante, sulla mito ce li ho ed è decisamente piu comodo perchè è SICURO che non tocchi nulla e non fai danni ne alla tua ne a quella degli altri. Averli è solo una comodità anche se sei schumacher.
il cruise è un sistema di comfort che rende più passivi alla guida con possibile sonnolenza (c'è chi non lo usa per questo) e l'adattivo non servirebbe se mantenessimo da codice le distanze di sicurezza.
Il cruis adattivo è una pacchia nei viaggi perchè sei piu rilassato. (vorrebbe dire che son tutti fessi compresi quelli della Fiat visto che c'è su 500X) anche fisicamente. Ripeto, non sminuiamo la tecnologia.
Distanza di sicurezza ? E quando è possibile tenerla considerando il grande traffico ? Siamo sempre tutti molto vicini per forza di cose........non ci sono sempre le condizioni ideali.
E quanti la mantengono ? Pochissimi............quindi ben venga se mi evita di essere tamponato
Sulle finiture andrebbero migliorati gli allestimenti top, ma bisogna anche riconoscere che già gli allestimenti base di Giulietta offrono già finiture/dotazioni che certe dirette concorrenti non possono mai avere. Insomma, non piangiamoci troppo addosso. Se poi siamo disposti davvero a spendere tanti miglioramenti diventano possibili (es. finiture carbonio after-market, o magari anche artigianali).
Indubbiamente...........ma avere buoni allestimenti base non ti giustifica da non avere come dovrebbero essere quelli top. Sei Alfa Romeo ? Devi fare tutto bene, da quello entry level a quello top di gamma.
Lasciamo perdere la roba artigianale che non centra nulla, cosi come il catalogo lineaccessori che moltissimi non sanno nemmeno che esiste.
La gente guarda gli optional all'acquisto dal concessionario quindi roba che imprezziosisce l'interno, deve essere in quell'elenco.
Tutto questo se vogliamo che Alfa sia premium a livello di Audi, BMW e Mercedes. Se vogliamo sempre inseguire e fare la figura delle italiane che non hanno mai quello che una tedesca ti offre, allora è un'altro discorso e personalmente a me non sta bene.
Tanto avere quella roba, non snatura proprio nulla e l'esempio è appunto proprio Giulietta che se avesse questa roba, di certo non intaccherebbe le qualità del telaio, dello sterzo o dei freni in alcun modo, anzi sarebbero solo di aiuto appunto.