Cosa manca secondo voi alla Giulietta?

Cosa manca secondo voi a Giulietta ?


  • Votatori totali
    281
Scusa ma posso chiederti che ne sai ? Qual'è la fonte ? Non ho letto nessun articolo di marchionne dove dicono non vogliamo aggiornare la giulietta per un preciso motivo X ! Come per molte auto del gruppo, a me pare che ci sia poca attenzione-mancanza di voglia di aggiornare sempre continumanete i modelli con le nuove tecnologie. E ora non è piu perchè non hano i soldi come nel 2008 ! Capisco che stanno concentrando molto sui nuovi modelli, ma quello che hai lo devi aggiornare sempre per continuare a vendere bene.
Credimi, il fatto che sia una volontà precisa di non implementare quella roba, non sta ne in cielo ne in terra ;) E' solo una scusa di chi ha la giulietta e vuole giustificare questi "buchi".

La fonte? Basta osservare il comportamento interno del gruppo: Lancia Delta la aggiornano col parcheggio automatico Magic Parking e un paio di anni dopo non lo implementano su Giulietta my2014. Ciò è indice di una precisa scelta seguendo, almeno un minimo, la filosofia del marchio e marcando le differenze. Alfa 4C ad es. non ha disponibili neanche come optional i comandi al volante per radio/tel., così come il bracciolo. Giuliettà è una compatta e certe dotazioni non può non offrirle, ma per analogia il bracciolo manca di serie proprio sulla più costosa e prestazionale QV.


Indubbiamente è già sicura ma penso che anche una (esempio) Serie 1 lo sia ma offre lo stesso sistemi tecnologici moderni. Eppure, nonostante la giulietta sia un esempio di telaio ed handling di qualità, la serie 1 dal punto di vista dinamico va molto bene ma appunto nonostante ciò ha a listino tutti quegli optional. Sono scemi in BMW ? Non mi pare visti i risultati commerciali degli ultimi 10 anni almeno...............

A me alcune BMW piacciono molto, altre proprio no e Serie 1 è fra queste. L'ultima è stata appena sostituita nonostante fosse più recente di Giulietta e non mi sembra sia stato un successo commerciale. Forse i clienti chiedono altro? Magari, più che tanta tecnologia (spesso optional) e trazione posteriore, desiderano un design più accattivante?


Suv-crossover ed utilitarie non centrano nulla con Giulietta.
Infatti, però ti piace riportare quei pochi fronzoli che hanno in più...


Non ci interessa di Golf. Noi potremmo avere una delle auto piu sicuri su strada con il plus dei sistemi elettronici che in certi casi, anche con il telaio alla iron man e le sospensioni di una formula 1, ti salvano il sedere. Esempio: la distrazione capita a tutti e il tamponamento posteriore a volte è invevitabile: con la frenata automatica si evita questo ! Come vedi in questo contesto telaio e sospensioni non centrano assolutamente nulla.

Golf è diretta concorrente di Giulietta ed è naturale paragonarla. Ovviamente non sono contrario ai sistemi di sicurezza in generale, ben vengano abs, esp, airbag e anche frenata automatica... Pur riconoscendone l'utilità non mi piacciono però tutti quei dispositivi che tendono a guidare l'auto al posto del conducente rendendolo passivo (abbaglianti automatici, riga di mezzeria, lettura segnaletica, magic parking, cruise...). In particolare su un'Alfa non può esistere un conducente che non guida.


Non sono la stessa cosa.

Non puoi negare che interagire durante la guida con un display touch-screen, ad es. per sms o per navigare su internet, sia decisamente molto più pericoloso rispetto ad una semplice autoradio. Però oggi non è possibile proporre un'auto a cui manca un dispositivo del genere. W la sicurezza.


Hai detto niente........Che poi anche voltandosi, l'auto quando è già nell'angolo cieco non la vedi. Ti è mai capitato ? Devi avere la fortuna di vederla arrivare proprio quando guardi tu e capisci che fra poco entra nell'angolo cieco.........se è già li agli occhi tuoi è come se non ci fosse.
Smettiamola di sminuire i progressi della tecnologia che rendono solo piu pulita la guida e priva di tamponamenti (con buone ricadute sull'assicurazione ecc ecc).

No, non mi è mai capitato e non credo sia fortuna: L'auto non appare dal nulla nell'angolo cieco, ma ci arriva e da dove arriva si poteva vedere già da prima. Il fatto è che in tanti ormai non si voltano più (troppa fatica) e si limitano a guardare sempre davanti e nei retrovisori (dispositivi AUSILIARI) appena un attimo prima di fare una manovra. Anche mettere la freccia sembra ormai diventato un optional.


Ho sempre parcheggiato benissimo la 159 di papà senza toccare i paraurti perchè se la graffio mi sparo da solo. Ed è senza sensori. Non so se hai mai guidato una 159 ma in retro non vedi nulla perchè il lunotto è piccolo e i montanti sono enormi.
Ciò nonostante, sulla mito ce li ho ed è decisamente piu comodo perchè è SICURO che non tocchi nulla e non fai danni ne alla tua ne a quella degli altri. Averli è solo una comodità anche se sei schumacher.

Condivido che i sensori sono utili, ma su Giulietta non li reputo indispensabili. Io non li ho e parcheggio bene e senza toccare perché mi volto. Se non mi voltassi, usando i retrovisori con/senza sensori, non saprei proprio parcheggiare. Sul fatto che sia sicuro che non tocchi nulla ti può smentire proprio il carrozziere della mia officina AR. Ha stupito anche me quando mi ha riferito che in realtà ripara molti più parauti dotati di sensori. Questo perché alcuni aspettano il beep di massima prossimità, ma a quel punto può succedere che premendo la frizione dopo non sono abbastanza rapidi nel premere il freno, per cui l'auto continua la corsa e BOOM...


Il cruis adattivo è una pacchia nei viaggi perchè sei piu rilassato. (vorrebbe dire che son tutti fessi compresi quelli della Fiat visto che c'è su 500X) anche fisicamente. Ripeto, non sminuiamo la tecnologia.
Distanza di sicurezza ? E quando è possibile tenerla considerando il grande traffico ? Siamo sempre tutti molto vicini per forza di cose........non ci sono sempre le condizioni ideali.
E quanti la mantengono ? Pochissimi............quindi ben venga se mi evita di essere tamponato ;)

Trovo giusto guidare comodi e piacevolmente, ma trovo sbagliatissimo guidare rilassati. Guidare non è come stare in salotto ed è necessaria la massima attenzione. Se si è stanchi fisicamente NON si deve guidare e non dovrebbe servire un sensore per dircelo.
Circa la distanza di sicurezza: so che i cruise adattivi sono regolabili, ma mi auguro non permettano impostazioni di distanze inferiori a quelle del codice.


Indubbiamente...........ma avere buoni allestimenti base non ti giustifica da non avere come dovrebbero essere quelli top. Sei Alfa Romeo ? Devi fare tutto bene, da quello entry level a quello top di gamma.
Lasciamo perdere la roba artigianale che non centra nulla, cosi come il catalogo lineaccessori che moltissimi non sanno nemmeno che esiste.
La gente guarda gli optional all'acquisto dal concessionario quindi roba che imprezziosisce l'interno, deve essere in quell'elenco.

Tutto dipende dal target della clientela stabilito dal produttore. Saresti stato disposto a pagare qualsiasi allestimento di Giulietta almeno 4/5000 euro in più dei prezzi attuali per averla leggermente più rifinita o accessoriabile ad es. di un A3? Forse tu si, ma non certo tutti (a partire dal sottoscritto). In Alfa forse hanno pensato che così facendo in tanti avrebbero continuato a comprare le solite tedesche perché magari erroneamente ritenute comunque migliori a prescindere.


Tutto questo se vogliamo che Alfa sia premium a livello di Audi, BMW e Mercedes. Se vogliamo sempre inseguire e fare la figura delle italiane che non hanno mai quello che una tedesca ti offre, allora è un'altro discorso e personalmente a me non sta bene.
Tanto avere quella roba, non snatura proprio nulla e l'esempio è appunto proprio Giulietta che se avesse questa roba, di certo non intaccherebbe le qualità del telaio, dello sterzo o dei freni in alcun modo, anzi sarebbero solo di aiuto appunto.

Mi spieghi cosa ha di "Premium" una Mercedes Classe A con cerchi da 15", l'astina manuale per sorreggere il cofano aperto, l'impossibilità di avere il vano porta-oggetti refrigerato, le antine parasole non attrezzate e non ultimo lo stesso motore della Dacia? Poi, se si è disposti a spendere, sei proprio sicuro che scegliendo Maserati o Ferrari siano le italiane a inseguire le tedesche?
Circa lo snaturare: personalmente su un'Alfa già mal digerisco l'aver rovinato l'originalità della plancia di Giulietta my2010 per montare l'Uconnect della 500L, figuriamoci il Magic Parking! Per favore, lasciamolo alla Delta, alla Focus o (se esistente) alla A3.

A mio parere Giulietta offre già tanto, certamente è migliorabile, ma ciò che realmente manca sono prestazioni decisamente migliori delle concorrenti. Se le avesse, come in passato, importerebbe poco se consumasse di più o mancasse quella finitura o quell'optional qua e là.... sarebbe solo invidiata!
 
La fonte? Basta osservare il comportamento interno del gruppo: Lancia Delta la aggiornano col parcheggio automatico Magic Parking e un paio di anni dopo non lo implementano su Giulietta my2014. Ciò è indice di una precisa scelta seguendo, almeno un minimo, la filosofia del marchio e marcando le differenze. Alfa 4C ad es. non ha disponibili neanche come optional i comandi al volante per radio/tel., così come il bracciolo. Giuliettà è una compatta e certe dotazioni non può non offrirle, ma per analogia il bracciolo manca di serie proprio sulla più costosa e prestazionale QV.

Mmmm no. Ti sfugge una cosa molto importante: molto spesso Fiat aggiorna una cosa e l'altra no semplicemente per o mancanza di fondi, o malgestione e incapacità professionale nella gestione di un prodotto. Non vedere le lacune come un "è fatto apposta"; sono loro che non "ci pensano" o non credono sia opportuno dando giustificazioni molto molto banali.

Altrimenti se fosse per filosofia del marchio, su Giulia non vedremo niente di tutto ciò ma sicuramente avrà tutto e di piu fidati, e la Giulia sarà la piu alfa romeo di tutte tra 159, mito e giulietta per ovvi motivi, quindi se si trattasse di filosofia alfa, proprio su giulia non dovremmo aspettarci nulla. Anche perchè se pensano di dar fastidio alle premium non offrendo nulla di tecnologia di bordo premium, è meglio che non la fanno uscire.

La 4C è giusta cosi come. Non trovi nulla ne sul volante ne come bracciolo perchè è un'auto da track day e su "pista" o per guida estrema non ti serve sta roba. Tantè che è ridotta ai minimi termini anche dentro come interni.
Quando ci sarà una coupè piu di serie e per tutti i giorni, nonostante la sportività di tale modello vedrai che avrà interni da auto premium e sarà completa di tutto.

La 4C è un'auto a se ;)

Come ho detto, non hai alcuna fonte e stai scambiando il solito atteggiamento di Fiat negli ultimi 20 anni di trascurare i modelli a listino (aggiornando sempre troppo poco) , per un qualcosa fatto a posta. Un po come dire "ho preso una Panda non perchè non potevo permettermi un'auto da 400cv, ma perchè tanto non puoi correre sulle strade che è pericoloso, quindi è voluta questa cosa ;) "




A me alcune BMW piacciono molto, altre proprio no e Serie 1 è fra queste. L'ultima è stata appena sostituita nonostante fosse più recente di Giulietta e non mi sembra sia stato un successo commerciale. Forse i clienti chiedono altro? Magari, più che tanta tecnologia (spesso optional) e trazione posteriore, desiderano un design più accattivante?

A parte il fatto che se non ti piace non centra nulla. L'ultima nata non è stata sostituita ma aggiornata in toto, sia come design (restyling) che come dotazioni di bordo e optional disponibili, ma è sempre la F20 ed è a metà carriera quindi via di restyling come fu per Giulietta l'anno scorso (solo che ne hanno fatto uno piu leggero in tutti i sensi). Non è stato un successo commerciale ? Insomma..........ha fatto molto discutere per il design (cambiato poi con il restyling) ma nessuno ha mai messo in dubbio le qualità stradali infatti perchè è molto valida NONOSTANTE APPUNTO ABBIA DI ELETTRONICO DI TUTTO E DI PIU, perchè come ho detto prima averli non significa che l'auto non sta in strada, sono solo plus, valori aggiunti al prodotto.
Poi è ovvio non vederne moltissime come una Golf, dato che costano di piu essendo delle premium rispetto a quest'ultima (e vale anche per A3 e Classe A infatti).

Poi cosa centra il design con quello di cui si parlava ? La gente vuole tutto quando spende piu della media per un'auto. Se compra premium, vuole roba premium dentro. Il design poi è un'altro discorso.

Mi sembra che stai deviando il discorso e lo stai buttando sul design quando si parlava di tutt'altro.



Infatti, però ti piace riportare quei pochi fronzoli che hanno in più...

Non stai per niente capendo quello che si sta dicendo !! Mi spieghi che centra questa tua frase ? Qualcuno ha mai asserito che i fronzoli elettronici ce li hanno solo i suv o le utilitarie ? Forse è stato detto ormai oggi ce li hanno ANCHE le utilitarie anche le piu banali, SUV compresi ma è roba da premium, roba che una volta trovati su Classe E o S , o Audi A8 ma che ormai sono uno standard sulle auto.

Offrirli, a prescindere dalla categoria, ti permette di dare un tocco piu da premium anche se in realtà non lo sei.

Se sei premium invece devi offrirli ASSOLUTAMENTE, non puoi fare come Alfa appunto che sei per alcune cose lo sei e per altre no, perdi solo clienti cosi.


Golf è diretta concorrente di Giulietta ed è naturale paragonarla.

Si ma non centra nulla con quello che si sta dicendo ! La meni tanto col fatto che Golf da tutte quelle cose elettroniche però poi ti semplifica lo schema sospensivo al posteriore ! E chi se ne frega no ? Non dobbiamo prendere la Golf come esempio.............noi abbiamo Giulietta che non ha nulla da invidiare meccanicamente appunto, a maggior ragione dobbiamo implementare quello che oggi c'è in moltissime auto, specie le premium e quindi sfruttare la buona base meccanica con questi fronzoli.
Ovviamente non sono contrario ai sistemi di sicurezza in generale, ben vengano abs, esp, airbag e anche frenata automatica...
Se Giulietta avesse anche altro, diresti lo stesso. E' sempre quello il punto, quello che si ha va bene, quello che non si ha "ahh ma fa niente a che serve".........Se poi aggiornano l'auto tutti a mettere quelle cosine in aftermarket per aggiornare le loro giuliette.

Pur riconoscendone l'utilità non mi piacciono però tutti quei dispositivi che tendono a guidare l'auto al posto del conducente rendendolo passivo (abbaglianti automatici, riga di mezzeria, lettura segnaletica, magic parking, cruise...). In particolare su un'Alfa non può esistere un conducente che non guida.
Infatti intervengono solo in emergenza queste cose, perchè come ho già detto puoi avere il miglior telaio e le migliori sospensioni, però se ti distrai e non ti accorgi di qualcosa, non c'è santo che ti tiene quindi l'impatto è inevitabile come cosi un tamponamento o un investimento di un pedone.

Quindi ben vengano queste cose che poi negli anni hanno anche un impatto positivo sull'RCA.

La guida full autonoma non piace anche a me, ma a parte che bisogna attivarla perchè non è per forza che la devi avere, ma personalmente non mi piace in generale figuriamoci su un'alfa che va guidata caspita.


Non puoi negare che interagire durante la guida con un display touch-screen, ad es. per sms o per navigare su internet, sia decisamente molto più pericoloso rispetto ad una semplice autoradio. Però oggi non è possibile proporre un'auto a cui manca un dispositivo del genere. W la sicurezza.

Non lo nego però molto spesso oggi si fa tutto a voce coi comandi vocali oppure la roba che richiede particolari attenzioni te la fanno fare solo ad auto ferma.
Non esageriamo ora appunto altrimenti nemmeno i consumi si devono vedere perchè "diventa pericoloso".............Non giustifichiamo quello che manca nei nostri listini con queste scuse "alla Fiat" per favore perchè Alfa non lo merita.



No, non mi è mai capitato e non credo sia fortuna: L'auto non appare dal nulla nell'angolo cieco, ma ci arriva e da dove arriva si poteva vedere già da prima. Il fatto è che in tanti ormai non si voltano più (troppa fatica) e si limitano a guardare sempre davanti e nei retrovisori (dispositivi AUSILIARI) appena un attimo prima di fare una manovra. Anche mettere la freccia sembra ormai diventato un optional.

Vabè facciamo cosi, sappi che non è capitato a te, ma capita di continuo. Se dobbiamo fare discorsi del tipo "io non ho fatto mai un incidente quindi non mi serve la franata d'emergenza automatica" oppure "a me non serve la retrocamera di parcheggio tanto ho sempre parcheggiato ovunque" (senza considerare che un paletto basso o un muretto piccolo puo sempre capitare, allora lasciamo perdere.



Condivido che i sensori sono utili, ma su Giulietta non li reputo indispensabili. Io non li ho e parcheggio bene e senza toccare perché mi volto. Se non mi voltassi, usando i retrovisori con/senza sensori, non saprei proprio parcheggiare. Sul fatto che sia sicuro che non tocchi nulla ti può smentire proprio il carrozziere della mia officina AR. Ha stupito anche me quando mi ha riferito che in realtà ripara molti più parauti dotati di sensori. Questo perché alcuni aspettano il beep di massima prossimità, ma a quel punto può succedere che premendo la frizione dopo non sono abbastanza rapidi nel premere il freno, per cui l'auto continua la corsa e BOOM...

Come già detto, se facciamo discorsi personali, allora non si va da nessuna parte. La Giulietta non è solo tua, la giulietta è un prodotto e come tale deve essere commercializzata come meglio merita. Dal punto di vista commerciale il "non poter offrire questo e quell'altro al cliente", è sempre un male perchè non hai plus o per lo meno non hai quello che oggi è uno standard ormai quindi ti rivolgi solo a quei pochi clienti che prendono la giulietta per altri motivi. Ma tu, dato che sei un'azienda che ha come scolo il guadagnare, devi vendere a tutti macinando soldi. Cosi ci si taglia le gambe e basta.

Che esistano gli impediti che pure cosi sensori fanno il danno, è un'altro discorso.



Trovo giusto guidare comodi e piacevolmente, ma trovo sbagliatissimo guidare rilassati. Guidare non è come stare in salotto ed è necessaria la massima attenzione. Se si è stanchi fisicamente NON si deve guidare e non dovrebbe servire un sensore per dircelo.

Si parla di comodità e di assenza di stress non in senso assoluto ! Non è che uno deve dormire in auto, ma deve stare comodo e rilassato ! Poi se uno è un pirl@ che dorme in auto lasciamo perdere ed è un'altro discorso ! Ma c'è da dire che anche in questo caso, dispositivi elettronici limiterebbero molto i danni contro cose e persone anche da questi idiot* ;)



Tutto dipende dal target della clientela stabilito dal produttore. Saresti stato disposto a pagare qualsiasi allestimento di Giulietta almeno 4/5000 euro in più dei prezzi attuali per averla leggermente più rifinita o accessoriabile ad es. di un A3?
Ti dico che sarei stato disposto a spendere qualcosina piu su mito quando l'ho presa perchè volevo optional che su A1 c'erano (tipo accensione col tasto o pacchetto luci interne a led senza che debba stare io cambiare tutto, oppure bixenon adattivi con abbaglianti automatici).

Il target fino ad un certo punto, ovvero appunto finiture e materiali. Gli aggiornamento sono altra cosa e appunto parlando di fronzoli elettronici, ormai sono di base in molte auto (pure la Panda per dire ha la frenata automatica) a prescindere. E solitamente gli aggiornamenti arrivano lungo la carriera del modello.
Poi anche se fosse, rivedere leggermente i listini in rialzo ci starebbe visto che offri di piu.

Forse tu si, ma non certo tutti (a partire dal sottoscritto).
E lo so ma Alfa, cosi come Ferrari, non puo fare auto per tutti si sa. Per chi non puo o c'è l'usato o non puo e basta. E' sempre cosi..............Considera che con Giulia alfa sarà ai livelli che merita, ovvero il vero premium e si allineirà ai listini BMW- Audi- Mercedes. E' giusto che sia cosi............





Mi spieghi cosa ha di "Premium" una Mercedes Classe A con cerchi da 15", l'astina manuale per sorreggere il cofano aperto, l'impossibilità di avere il vano porta-oggetti refrigerato, le antine parasole non attrezzate e non ultimo lo stesso motore della Dacia?

Cadute di stile ce ne sono sulla Classe A indubbiamente............però c'è da dire che la stessa ti da il cerchio da 15 come quello da 18 ! Il resto tra gli optional c'è tutto............e su una premium deve essere cosi, ovvero tutto a pagamento. Poi motore 1.5 renault a parte, la gamma motori e cambi è ampia.

Mancherà un banale vano refrigerato ma poi di offre tanti di quei gadget molto piu utili e utilizzati nel quotidiano, che questa cosa passa proprio in secondo piano.

Poi questo vale per classe A, cosi come per Audi A3 o Serie 1 che offrono di tutto ma anche li guardando con attenzione c'è qualche cosa che stona.

E vale anche per Giulietta visto che nessuna auto è perfetta.


Poi, se si è disposti a spendere, sei proprio sicuro che scegliendo Maserati o Ferrari siano le italiane a inseguire le tedesche?

Non ho capito a cosa ti riferisci.

Circa lo snaturare: personalmente su un'Alfa già mal digerisco l'aver rovinato l'originalità della plancia di Giulietta my2010 per montare l'Uconnect della 500L, figuriamoci il Magic Parking! Per favore, lasciamolo alla Delta, alla Focus o (se esistente) alla A3.

Anche io preferisco i tasti a bilancere (che oggi ha l'A3 :D ) e il navigatore a scomparsa, ma stai confondendo le economie di scala con "errori" di design. La condivisione di infotainment rientra tra quelle cose che un gruppo condivide benissimo. Lo fanno tutti. Anche Giulia lo avrà ed è normale anche se costerà un botto (anche se credo arriverà in versione iper aggiornata e quindi con qualche chicca).


A mio parere Giulietta offre già tanto, certamente è migliorabile, ma ciò che realmente manca sono prestazioni decisamente migliori delle concorrenti. Se le avesse, come in passato, importerebbe poco se consumasse di più o mancasse quella finitura o quell'optional qua e là.... sarebbe solo invidiata!

A parità di motore io direi che Giulietta o si difende molto bene, o va uguale alla concorrente X. Poi in qualche caso magari si è distinta pure (vedi QV vs Golf GTI dove è andata meglio in pista).

Tutto è migliorabile infatti e si ritorna al punto di cui si parla sempre: gli aggiornamenti devono farli durante tutti gli 8 anni circa di vita del modello, non solo nel restyling di metà carriera !

La critica che "manca questo o quell'altro" ti arriva comunque anche se nel resto sei migliore di tutti. E deve essere cosi perchè puoi essere il top in un senso, ma sei l'ultimo in classifica nell'altro ;)
 
Ammazza... quanto scrivete... sembra un duello all'ultimo "tasto"
 
Io parlo perchè sono molto informato anche sulla concorrenza. Non mi piace fare discorsi troppo personali perchè commercialmente non portano a nulla.
 
Io parlo perchè sono molto informato anche sulla concorrenza. Non mi piace fare discorsi troppo personali perchè commercialmente non portano a nulla.



MiTo e Giulietta sono sportivette che per motivi commerciali sono scese a compromessi, come lo faranno eventualmente Giulia o eventuali (BLEAH) SUV o SW.
In Alfa devono capire che ciò che conta è essere, come in passato, prestazionalmente sempre decisamente superiori alla concorrenza. Quando ci sarà questo aspetto per TUTTE le auto del marchio allora spariranno anche coloro che desiderano una Giulietta con le dotazioni/finiture/frivolezze di un'A3.

4C non è affatto una cosa a sè: in realtà attualmente è l'unica che rappresenta benissimo il marchio in quanto bella, con le dotazioni strettamente necessarie (senza particolari fronzoli elettronici) e anche per questo motivo prestazionalmente ai vertici. Commercialmente parlando, per i guadagni che porterà, ha poco senso. Però ha senso per l'immagine positiva che dà al marchio.
 
MiTo e Giulietta sono sportivette che per motivi commerciali sono scese a compromessi,
Infatti questo non fa altro che uccidere le vendite e abbassare l'immagine del marchio. Se è questo che vuoi per il marchio, questa politica commerciale da barboni.............accomodati. I concorrenti insegnano che non è cosi che si fanno i numeri e i soldi.
come lo faranno eventualmente Giulia o eventuali (BLEAH) SUV o SW.
Assolutamente no. Pare (e lo spero proprio) che finalmente hanno capito che le auto premium non devono scendere a compromessi di alcun tipo. Ma di sicuro la strada annunciata ufficialmente è proprio quella contraria a quella che affermi tu.

In Alfa devono capire che ciò che conta è essere, come in passato, prestazionalmente sempre decisamente superiori alla concorrenza. Quando ci sarà questo aspetto per TUTTE le auto del marchio allora spariranno anche coloro che desiderano una Giulietta con le dotazioni/finiture/frivolezze di un'A3.
Si certo e ci mettiamo a vendere auto per pochi appassionati sparsi sulla terra ;) Cosi tempo un mese e si chiude ! Ma scusa ma non ti sei accorto che non è possibile fare le alfa degli anni 60 ? In alfa devono capire invece che bisogna fare auto sportive come BMW, veloci ma al tempo stesso premium appunto che ti danno tutto e per tutti ! Poi per chi vuole l'alfa pura al 100% c'è la 4C o quello che verrà. Cosi come Porsche ha la 911 (che però non rinuncia a nulla di fronzoli elettronici comunque) e le porsche piu "tranquille" per fare vendite grosse e soldi.

Magari ad avere una segmento C tipicamente alfa, ma al tempo stesso con le frivolezze e finiture di un A3 ! Caspita sarebbe il top perchè sarebbe un prodotto che non rinuncia a nulla.

4C non è affatto una cosa a sè: in realtà attualmente è l'unica che rappresenta benissimo il marchio in quanto bella, con le dotazioni strettamente necessarie (senza particolari fronzoli elettronici) e anche per questo motivo prestazionalmente ai vertici. Commercialmente parlando, per i guadagni che porterà, ha poco senso. Però ha senso per l'immagine positiva che dà al marchio.

Appunto 4C è l'alfa per l'eccellenza, ma la gamma deve essere fatta anche di auto per tutti i giorni (visto che l'alfa non è mai stata davvero per tutti i giorni e per tutti i clienti) , quindi alfa romeo di ogni tipo che incarnano anche in una station lo spirito alfa, dandoti però dentro il comfort e gli optional di un'auto premium.

NESSUN marchio oggi può permettersi di fare solo l'auto per l'appassionato, nemmeno porsche appunto che ricorre ai suv addirittura per far cassa. Si fallirebbe il giorno dopo.
Forse solo ferrari puo ancora farlo anche se produce anche versioni familiari come FF appunto............
 
Infatti questo non fa altro che uccidere le vendite e abbassare l'immagine del marchio. Se è questo che vuoi per il marchio, questa politica commerciale da barboni.............accomodati. I concorrenti insegnano che non è cosi che si fanno i numeri e i soldi.

L'immagine non è data da quanto si vende, ma da cosa si vende. Alfa deve la notorietà del marchio per essere stata ai vertici nel design (accattivante e riconoscibile) oltre che nella sportività (=prestazioni). Mentre per il design si è sempre generalmente ben difesa, questo non vale per le prestazioni dove, anche se buone, non è più ai vertici. Più che avere finiture o i fronzoli elettronici analoghi ai concorrenti, è IMPERATIVO primeggiare (=PREMIUM) nelle sue peculiarità storiche. Solo così tornerà ad avere l'immagine che merita e a far numeri di vendite.


Assolutamente no. Pare (e lo spero proprio) che finalmente hanno capito che le auto premium non devono scendere a compromessi di alcun tipo. Ma di sicuro la strada annunciata ufficialmente è proprio quella contraria a quella che affermi tu.

Station e SUV sono tutto tranne che sportive! Se per le vendite occorre stravolgere la filosofia del marchio facciano pure, io non concordo, o meglio non concordo con il marchio Alfa. Per produrre certe vetture potevano benissimo usare altri marchi del gruppo, come ad es. Lancia.


Si certo e ci mettiamo a vendere auto per pochi appassionati sparsi sulla terra ;) Cosi tempo un mese e si chiude ! Ma scusa ma non ti sei accorto che non è possibile fare le alfa degli anni 60 ? In alfa devono capire invece che bisogna fare auto sportive come BMW, veloci ma al tempo stesso premium appunto che ti danno tutto e per tutti ! Poi per chi vuole l'alfa pura al 100% c'è la 4C o quello che verrà. Cosi come Porsche ha la 911 (che però non rinuncia a nulla di fronzoli elettronici comunque) e le porsche piu "tranquille" per fare vendite grosse e soldi.

Magari ad avere una segmento C tipicamente alfa, ma al tempo stesso con le frivolezze e finiture di un A3 ! Caspita sarebbe il top perchè sarebbe un prodotto che non rinuncia a nulla.

4C è 100% AR ed è vero che è un segmento a parte, ma in Alfa potrebbero benissimo fare auto di categ. C e D accattivanti e prestazionalmente superiori senza essere per pochi appassionati sulla terra. Le BMW che possono disporre di tutto non sono affatto per tutti in quanto arrivano a costare molto più di 4C, alla quale però devono lasciare strada. Poi BMW può fare anche SUV e SW, anche se oggi produce, tra le altre, auto sportive non è un marchio diventato noto per questo. Circa Porsche, la sua immagine sportiva sta via via scemando proporzionalmente ai SUV che vende. Contenti loro...
Con le frivolezze di un A3 è impossibile essere TIPICAMENTE Alfa.

Appunto 4C è l'alfa per l'eccellenza, ma la gamma deve essere fatta anche di auto per tutti i giorni (visto che l'alfa non è mai stata davvero per tutti i giorni e per tutti i clienti) , quindi alfa romeo di ogni tipo che incarnano anche in una station lo spirito alfa, dandoti però dentro il comfort e gli optional di un'auto premium.

Sulla 4C siamo d'accordo, ma che una station incarni lo spirito Alfa mi sembra una bestemmia. A questo punto producano anche pulmini, con tutte le comodità tipiche del monovolume, tra cui una bella macchinetta per caffé espresso.
Auto già a partire dal segmento B, pur sempre stradali (quindi per tutti) e con solo le giuste dotazioni, venderebbero benissimo se superiori in design e soprattutto in prestazioni. Il non dotarle di optional eccessivi e per pochi (vengono pagati indirettamente anche da chi non li monta) permetterebbe di proporle a prezzi analoghi alle concorrenti, ma con doti dinamiche raffinate TOP. Alle concorrenti resterebbe solo di accostare per ammirarne la bellezza ed evitare umiliazioni prestazionali...


NESSUN marchio oggi può permettersi di fare solo l'auto per l'appassionato, nemmeno porsche appunto che ricorre ai suv addirittura per far cassa. Si fallirebbe il giorno dopo.
Forse solo ferrari puo ancora farlo anche se produce anche versioni familiari come FF appunto............

Su Porsche ho già detto sopra. Circa Ferrari? Da quando bastano 4 posti perché un'auto possa esser definita familiare? Quando la Ferrari produrrà auto come SUV, station e magari disponibili anche a gasolio si potrà parlare di versioni familiari.

C'è una cosa che non capisco: ma se ti piacciono per prestazioni, finiture e dotazioni Audi, BMW o Mercedes, perché insisti a comprare Alfa alla quale, da come ti esprimi, sembra mancare tutto ciò che queste hanno?
 
L'immagine non è data da quanto si vende, ma da cosa si vende. Alfa deve la notorietà del marchio per essere stata ai vertici nel design (accattivante e riconoscibile) oltre che nella sportività (=prestazioni). Mentre per il design si è sempre generalmente ben difesa, questo non vale per le prestazioni dove, anche se buone, non è più ai vertici. Più che avere finiture o i fronzoli elettronici analoghi ai concorrenti, è IMPERATIVO primeggiare (=PREMIUM) nelle sue peculiarità storiche. Solo così tornerà ad avere l'immagine che merita e a far numeri di vendite.

Tutto ok grosso modo ma................scordati di vendere nel mondo come A4, Serie 3 e Classe C se non offri tecnologia premium a bordo.
L'alfista puro anni 60 è quasi estinto, e quei pochi che ci sono comunque la comprerebbero se avessero una Giulia che rispetti il marchio (quindi TP, leggerezza, design, prestazioni e handling) ma con a listino tanta tecnologia che oggi il mercato globale premium (e non) richiede.

Il principio è: se cerco un'auto che mi fa il caffè e io ti faccio quella che fa il caffè ma anche il cappuccino e la menta, perchè non dovresti comprarla ? La compri eccome perchè ti senti che hai speso bene i tuoi soldi visto che hai qualcosa che magari altri non hanno o non tutti hanno.

Sarebbe come non comprare giulia perchè offre telecamera avanti e dietro, radar e sensori vari e tanta altra roba e nonostante ciò è un'alfa degna del nome che magari va pure meglio delle concorrenti.


Station e SUV sono tutto tranne che sportive! Se per le vendite occorre stravolgere la filosofia del marchio facciano pure, io non concordo, o meglio non concordo con il marchio Alfa. Per produrre certe vetture potevano benissimo usare altri marchi del gruppo, come ad es. Lancia.

Diciamo che potrebbero produrre ANCHE con Lancia. Ricordati che Lancia non gode nel mondo della percezione premium di cui gode Alfa.
Non concorderai (come nemmeno io) ma se per sopravvivere oggi bisogna farlo, cosi da avere i fondi per le sportive vere (vedi 6C e versioni da 500 e passa cv delle berline e coupè che avremo, allora ben venga.



4C è 100% AR ed è vero che è un segmento a parte, ma in Alfa potrebbero benissimo fare auto di categ. C e D accattivanti e prestazionalmente superiori senza essere per pochi appassionati sulla terra. Le BMW che possono disporre di tutto non sono affatto per tutti in quanto arrivano a costare molto più di 4C, alla quale però devono lasciare strada. Poi BMW può fare anche SUV e SW, anche se oggi produce, tra le altre, auto sportive non è un marchio diventato noto per questo. Circa Porsche, la sua immagine sportiva sta via via scemando proporzionalmente ai SUV che vende. Contenti loro...
Con le frivolezze di un A3 è impossibile essere TIPICAMENTE Alfa.

Assolutamente no............hai una politica commerciale e una visione del mercato globale fuori da ogni realtà. Probabilità di sopravvivenza nessuna per il marchio e per il gruppo dato che gli investimenti non sarebbero mai ammortizzati e inevitabilmente si trascinerebbe l'intero gruppo allo scatafascio.


Auto già a partire dal segmento B, pur sempre stradali (quindi per tutti) e con solo le giuste dotazioni, venderebbero benissimo se superiori in design e soprattutto in prestazioni.

Mito è calata tantissimo negli ultimi 3 anni circa proprio per via della mancanza di aggiornamenti che accattivassero clienti che cercano nel prodotto anche le varie tecnologie che le concorrenti oggi offrono (premium e non).
Vedi come la tua politica commerciale non porterebbe a nulla ? Dai su.........

Il non dotarle di optional eccessivi e per pochi (vengono pagati indirettamente anche da chi non li monta) permetterebbe di proporle a prezzi analoghi alle concorrenti, ma con doti dinamiche raffinate TOP. Alle concorrenti resterebbe solo di accostare per ammirarne la bellezza ed evitare umiliazioni prestazionali...
Veramente il fatto di essere dotato di tecnologia all'avanguarda ANCHE di bordo non solo di meccanica e motore, ti permette di proporti sul mercato allo stesso prezzo delle concorrenti premium, altrimenti per forza di cose, con un listino meno ricco, devi stare sotto come prezzo a parità di versione/motore.



Su Porsche ho già detto sopra. Circa Ferrari? Da quando bastano 4 posti perché un'auto possa esser definita familiare? Quando la Ferrari produrrà auto come SUV, station e magari disponibili anche a gasolio si potrà parlare di versioni familiari.

Mmmmm............ti ho fatto l'esempio della FF che non è una sportiva a 2 posti come tutte le altre ma appunto una 2+2 che permette di avere la Ferrari anche al signore con la famiglia e i figli. Non vedrai mai quei modelli da te citati per ovvii motivi visto che comunque parliamo di Ferrari, e Alfa (seppur superiore a Ferrari come storia e importanza del marchio) non è Ferrari e si deve proporre sul mercato ANCHE con tipologie di vetture che appunto Ferrari non farà mai.

C'è una cosa che non capisco: ma se ti piacciono per prestazioni, finiture e dotazioni Audi, BMW o Mercedes, perché insisti a comprare Alfa alla quale, da come ti esprimi, sembra mancare tutto ciò che queste hanno?

Per lo stesso motivo per cui un tifoso, anche se vede che la sua squadre perde tornei, campionati e coppe, continua a tifare perchè ha quella squadra nel cuore e vuole solo il meglio da lei.
Alfa ce l'ho nel cuore da piccolo, il cul0 su una tedesca non lo metterò mai per tanti motivi.
Voglio che Alfa sia ai massimi livelli non solo nell'handling e nel design e motori, ma anche come tecnologia di bordo perchè questo significa essere premium, e Alfa è un marchio premium.

Non sono mica quello che "tifa" la squadra o il marchio a convenienza solo quando va bene........... ;)
 
Tutto ok grosso modo ma................scordati di vendere nel mondo come A4, Serie 3 e Classe C se non offri tecnologia premium a bordo.
L'alfista puro anni 60 è quasi estinto, e quei pochi che ci sono comunque la comprerebbero se avessero una Giulia che rispetti il marchio (quindi TP, leggerezza, design, prestazioni e handling) ma con a listino tanta tecnologia che oggi il mercato globale premium (e non) richiede.

Il principio è: se cerco un'auto che mi fa il caffè e io ti faccio quella che fa il caffè ma anche il cappuccino e la menta, perchè non dovresti comprarla ? La compri eccome perchè ti senti che hai speso bene i tuoi soldi visto che hai qualcosa che magari altri non hanno o non tutti hanno.

Sarebbe come non comprare giulia perchè offre telecamera avanti e dietro, radar e sensori vari e tanta altra roba e nonostante ciò è un'alfa degna del nome che magari va pure meglio delle concorrenti.

Prima di dire che l'alfista puro è quasi estinto, direi anzitutto che di Alfa pure non ne ne sono state più realizzate. Invece di proporre elettrodomestici, iniziamo a riproporle per davvero.
AR proponeva auto prestazionali, belle e con stile, rifinite il giusto, ma mai lussuose. Non erano economicamente alla portata di tutti, ma neanche per pochi. Berlinone tipo A4, Serie 3 e Classe C cono costose e hanno handling non ai vertici in quanto mai leggere. A queste contrapporrei il marchio Lancia, dove approverei anche tutte le finiture, fronzoli elettronici e appesantimenti vari. Ad AR riserverei max il segmento compatto o poco più, oltre a versioni particolari come 4C, ma sempre e comunuqe PREMIUM in design e soprattutto (oggettivamente rilevabili) prestazioni. Per i più abbienti lascerei Maserati.



Diciamo che potrebbero produrre ANCHE con Lancia. Ricordati che Lancia non gode nel mondo della percezione premium di cui gode Alfa.
Non concorderai (come nemmeno io) ma se per sopravvivere oggi bisogna farlo, cosi da avere i fondi per le sportive vere (vedi 6C e versioni da 500 e passa cv delle berline e coupè che avremo, allora ben venga.

Non mi sembra negli anni 80-90 Audi avesse tutta quella percezione premium di cui oggi gode. Ha riguadagnato prestigio con vittorie in competizioni sportive, proprio come è successo, purtroppo viceversa, a Lancia. I numeri AR potrebbe benissimo farli ANCHE con auto tipo Mini, prezzi analoghi, ma meno rifinite, più accattivanti e prestazionali... analogo discorso per le compatte.


Assolutamente no............hai una politica commerciale e una visione del mercato globale fuori da ogni realtà. Probabilità di sopravvivenza nessuna per il marchio e per il gruppo dato che gli investimenti non sarebbero mai ammortizzati e inevitabilmente si trascinerebbe l'intero gruppo allo scatafascio.


La tua politica commerciale è invece quella di proporre col marchio Alfa auto comfortevoli e lussuose in un mercato dove altri stanno producendo da anni, quindi già con più attrattiva per il blasone acquisito in tal senso. Occorre qualcosa che contraddistingua dagli altri in modo oggettivo (Alfa marchio sportivo => prestazioni, handling superiori). Investendo in motori e tecniche meccaniche raffinate invece che in fronzoli/dotazioni/interni pregiati otterresti, a prezzi competitivi, auto più leggere e prestazionali. I clienti le comprerebbero per vantare questo.


Mito è calata tantissimo negli ultimi 3 anni circa proprio per via della mancanza di aggiornamenti che accattivassero clienti che cercano nel prodotto anche le varie tecnologie che le concorrenti oggi offrono (premium e non).
Vedi come la tua politica commerciale non porterebbe a nulla ? Dai su.........

In questi ultimi anni MiTo l'hanno aggiornata con allestimenti più ricchi, con interni più ricercati e pregiati, con Uconnect e nav moderni, ma contrariamente a quanto credi non è servito proprio a niente. Sei AR, non devi sembrare veloce grazie a qualche finitura qua e là o un twinair, ma DEVI proprio esserlo! Altrimenti come puoi pretendere di venderla quando a listino la 1.4 base da 15200 e 70cv non scatta più di una Panda 1.2 e una Progression da 17000 e 78cv fatica a starle davanti? Perché fosse prestazionalmente superiore già in origine non dovevi partire dal telaio di una Punto. Con in più abbaglianti, frenata e parcheggio automatici le sorti sarebbero state identiche.


Veramente il fatto di essere dotato di tecnologia all'avanguarda ANCHE di bordo non solo di meccanica e motore, ti permette di proporti sul mercato allo stesso prezzo delle concorrenti premium, altrimenti per forza di cose, con un listino meno ricco, devi stare sotto come prezzo a parità di versione/motore.

Ciò che intendevo è che il minimizzare optional e fronzoli vari permette leggerezza strutturale e maggiori risorse da investire in meccanica, motore e handling raffinati. A questo punto puoi proporti sul mercato con prezzi competivi e soprattutto prestazioni superiori, quindi proprio ciò che un cliente pretenderebbe da AR.


Mmmmm............ti ho fatto l'esempio della FF che non è una sportiva a 2 posti come tutte le altre ma appunto una 2+2 che permette di avere la Ferrari anche al signore con la famiglia e i figli. Non vedrai mai quei modelli da te citati per ovvii motivi visto che comunque parliamo di Ferrari, e Alfa (seppur superiore a Ferrari come storia e importanza del marchio) non è Ferrari e si deve proporre sul mercato ANCHE con tipologie di vetture che appunto Ferrari non farà mai.


Dipende da cosa si vuole: Alfa non è Ferrari, ma se si vuole che l'indole sportiva permanga, allora anche Alfa non può permettersi auto troppo familiari. Quindi, ad es., no station e lunghe berline. Un'auto lunga 5 mt, non avrà mai l'handling di una più corta... qualsiasi motore tu ci metta.


Per lo stesso motivo per cui un tifoso, anche se vede che la sua squadre perde tornei, campionati e coppe, continua a tifare perchè ha quella squadra nel cuore e vuole solo il meglio da lei.
Alfa ce l'ho nel cuore da piccolo, il cul0 su una tedesca non lo metterò mai per tanti motivi.
Voglio che Alfa sia ai massimi livelli non solo nell'handling e nel design e motori, ma anche come tecnologia di bordo perchè questo significa essere premium, e Alfa è un marchio premium.

Non sono mica quello che "tifa" la squadra o il marchio a convenienza solo quando va bene........... ;)


Quella dal tifoso mi piace e purtroppo so cosa significa. :mad:

Per esserre ai massimi livelli in prestazioni ed handling (=premium) devi cercare il miglior rapporto peso/potenza. Pertanto, oltre ai motori, occorre alleggerire e questo significa meno dotazioni e fronzoli con relative predisposizioni strutturali, proprio come hanno fatto con 4C dove addirittura non esiste il servosterzo. Ora non dico certo di arrivare a questi livelli su una media/compatta, ma la filosofia deve essere questa, altrimenti puoi avere la linea, ma con quei pesi (non lo dico io, è fisica) puoi scordarti handling e prestazioni veramente superiori. Saresti grosso modo come le concorrenti e questo è proprio ciò che Alfa deve evitare.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima di dire che l'alfista puro è quasi estinto, direi anzitutto che di Alfa pure non ne ne sono state più realizzate. Invece di proporre elettrodomestici, iniziamo a riproporle per davvero.
AR proponeva auto prestazionali, belle e con stile, rifinite il giusto, ma mai lussuose. Non erano economicamente alla portata di tutti, ma neanche per pochi. Berlinone tipo A4, Serie 3 e Classe C cono costose e hanno handling non ai vertici in quanto mai leggere. A queste contrapporrei il marchio Lancia, dove approverei anche tutte le finiture, fronzoli elettronici e appesantimenti vari. Ad AR riserverei max il segmento compatto o poco più, oltre a versioni particolari come 4C, ma sempre e comunuqe PREMIUM in design e soprattutto (oggettivamente rilevabili) prestazioni. Per i più abbienti lascerei Maserati.

Stai parlando di Alfa di decenni e decenni fa. Il mercato ti ripeto è cambiato, cosi come la clientela. Oggi la gente vuole la vera alfa con dentro di tutto e di piu visto che esce migliaia di euro, altrimenti si va a prendere la solita tedesca. Ti ho già detto che oggi se non sei all'altezza dei concorrenti e anzi anche meglio, non vendi nulla e chiudi.
La gente vuole la berlina alfa che sia alfa romeo, ma senza rinunciare a nulla.

Per le concorrenti, un attimo a dire che non sono ai vertici. Bisogna dire che BMW si è sempre in particolar modo distina per le qualità stradali e il piacere di guida, questo va riconosciuto. Non è un caso se è stata scelta come principale competitor di Alfa.




Non mi sembra negli anni 80-90 Audi avesse tutta quella percezione premium di cui oggi gode. Ha riguadagnato prestigio con vittorie in competizioni sportive, proprio come è successo, purtroppo viceversa, a Lancia. I numeri AR potrebbe benissimo farli ANCHE con auto tipo Mini, prezzi analoghi, ma meno rifinite, più accattivanti e prestazionali... analogo discorso per le compatte.


Assolutamente no. Hai una visione che non rispecchia per nulla la realtà. Se proponi auto dove hai investito molto nelle prestazioni, ma poi sono mal rifinite o hanno rumorini o problemi vari di cigolii, materiali che si rovinano subito.........in un niente ti si addice una nomea (che ad oggi per alcuni idioti è ancora dura da togliere) che ti porterai per sempre anche se ti affidassi a rolls royce d'ora in poi per gli interni.

La tua politica commerciale è invece quella di proporre col marchio Alfa auto comfortevoli e lussuose in un mercato dove altri stanno producendo da anni, quindi già con più attrattiva per il blasone acquisito in tal senso. Occorre qualcosa che contraddistingua dagli altri in modo oggettivo (Alfa marchio sportivo => prestazioni, handling superiori). Investendo in motori e tecniche meccaniche raffinate invece che in fronzoli/dotazioni/interni pregiati otterresti, a prezzi competitivi, auto più leggere e prestazionali. I clienti le comprerebbero per vantare questo.

No la mia politica è quella di proporre auto che siano vere alfa, ma che abbiano anche roba di bordo da auto premium. Con le tecnologie oggi disponibili, si contiene il peso tranquillo. Se fanno un buon lavoro con le masse, le ripartizioni dei pesi e lo schema sospensivo, ottieni comunque un'alfa che fa il cul0 alle concorrenti non avere dubbi.

Oggi se fai auto prestazionali con prezzi premium ma contenuti da auto low cost, chiudi in un attimo e questo ormai marchionne lo sa visto che sta tirando fuori una giulia che a quanto pare sarà molto molto veloce ma non rinuncerà alla qualità degli interni e alle dotazioni (com'è giusto che sia per un'alfa visto che prestazioni o no, rimane un marchio premium).


In questi ultimi anni MiTo l'hanno aggiornata con allestimenti più ricchi, con interni più ricercati e pregiati, con Uconnect e nav moderni, ma contrariamente a quanto credi non è servito proprio a niente. Sei AR, non devi sembrare veloce grazie a qualche finitura qua e là o un twinair, ma DEVI proprio esserlo! Altrimenti come puoi pretendere di venderla quando a listino la 1.4 base da 15200 e 70cv non scatta più di una Panda 1.2 e una Progression da 17000 e 78cv fatica a starle davanti? Perché fosse prestazionalmente superiore già in origine non dovevi partire dal telaio di una Punto. Con in più abbaglianti, frenata e parcheggio automatici le sorti sarebbero state identiche.

Per smuovere le vendite di Mito serviva per prima cosa la 5p, e poi oltre agli aggiornamenti che ha ricevuto serviva:

- qualche ritocco in plancia per dare una sensazione di nuovo, ma bastava davvero cambiare anche solo le bocchette dell'aria per dire
- qualche sedile nuovo come forma e tessuti
- il doppia frizione almeno su un diesel tipo la 1.3 che è la piu venduta (ma io l'avrei messo anche sul 1.6 visto che va molto forte e col TCT sarebbe perfetto). Non puoi proporti al mercato con l'automatico solo sui benzina dai........ti tronchi le gambe da solo. I diesel poi si vendono di piu si sa...........è da pazzi non proporlo. Ovviamente l'avrei messo optional.
- disponibilità almeno di frenata automatica e sensore angolo cieco
- inserimento diurne led con bixenon con fari adattivi (presenti su giulietta) e abbaglianti automatici (presente su 500x). Non che mi levi proprio dagli optional i bixenon, i soliti tagli alla Fiat insomma che da una parte aggiorne e mette, dall'altra ti taglia roba e sminuice il prodotto e la percezione di esso.
- insieme ai fari, piccolo ritocco al muso sul paraurti per dare un'idea che è un restyling marcato e di sostanza non solo di inserimento colori e cerchi.
- portare la QV ad almeno 185cv per allinearsi ai concorrenti

Tutta questa roba, condita da una buona campagna pubblicitaria dove si fa vedere che è tutta rinnovata sotto ogni aspetto, ti porta a vendere perchè oggi chi deve spendere certe cifre per una segmento B, punta a qualcosa di nuovo con tecnologie nuove e va o su Mini che è tutta nuova, o su A1 che è stata aggiornata parecchio come contenuti. Ovvio che vale per chi deve spendere queste cifre e non per chi punta alla 208 o alla clio perchè le premium non le guarda nemmeno per ovvii motivi.
Lasciando la mito aggiornata diciamo a metà, ovvio che se la comprerà ancora oggi chi proprio la adora come auto o chi si vuole portare un'auto comunque valida sotto molti altri aspetti e a buon prezzo.
Con questi aggiornamenti vedi poi come risollevi le vendite e la percezione di premium del marchio.

E ti ho messo cose fattibili dato che la maggior parte sono ed erano già presenti nel gruppo di FCA. Ho tralasciato cose come head up display o il BC a colori o l'ingresso keyless perchè sono cose alla fine di cui si puo fare sostanzialmente a meno, visto che già con tutti quelli optional sarebbe ad oggi molto molto aggiornata per quanto riguarda le tecnologie di bordo. Ovvio che queste cose che non aggiungi al restyling, le devi poi implementare per forza nella nuova MiTo che farai (si spera tra qualche anno).


Poi come ho sempre detto la mito ad oggi mantiene dei plus che le concorrenti non hanno: freni brembo con dischi 305, sospensioni adattive sulla QV, un certo piacere di guida, design molto molto particolare e da compatta che non è da tutte, qualità stradali generiche...............ecc ecc. Peccato davvero che non abbia ricevuto aggiornamenti anche in quel senso.

Ciò che intendevo è che il minimizzare optional e fronzoli vari permette leggerezza strutturale e maggiori risorse da investire in meccanica, motore e handling raffinati. A questo punto puoi proporti sul mercato con prezzi competivi e soprattutto prestazioni superiori, quindi proprio ciò che un cliente pretenderebbe da AR.

Come ti ho detto, con i soldi e le tecnologie, tranquillo che non ti esce un'auto pesante solo perchè hai messo tutti i fronzoli di cui c'è bisogno. E se fai tutto bene, non ti proponi a prezzi competitivi perchè sei alfa e non devi farlo, anzi se il prodotto viene percepito e recensito come superiore globalmente in toto, ti puoi permettere pure di stare un pochetto sopra o comunque allineato alla concorrenza premium.










Quella dal tifoso mi piace e purtroppo so cosa significa. :mad:

ma la filosofia deve essere questa, altrimenti puoi avere la linea, ma con quei pesi (non lo dico io, è fisica) puoi scordarti handling e prestazioni veramente superiori. Saresti grosso modo come le concorrenti e questo è proprio ciò che Alfa deve evitare.

:decoccio:

Ti ho già risposto su in merito all'aggiunta delle dotazioni di bordo e il rapporto con il peso dell'auto.
Per quanto riguarda l'essere "grosso" come i concorrenti, magari guarda.............visto che non mi risulta che i concorrenti ad oggi siano pesanti e poco prestazionali. Anzi hanno tirato fuori berline leggere e prestazionali che appunto non rinunciano a nulla (vedi serie 3 o classe C).