Scusa ma posso chiederti che ne sai ? Qual'è la fonte ? Non ho letto nessun articolo di marchionne dove dicono non vogliamo aggiornare la giulietta per un preciso motivo X ! Come per molte auto del gruppo, a me pare che ci sia poca attenzione-mancanza di voglia di aggiornare sempre continumanete i modelli con le nuove tecnologie. E ora non è piu perchè non hano i soldi come nel 2008 ! Capisco che stanno concentrando molto sui nuovi modelli, ma quello che hai lo devi aggiornare sempre per continuare a vendere bene.
Credimi, il fatto che sia una volontà precisa di non implementare quella roba, non sta ne in cielo ne in terra E' solo una scusa di chi ha la giulietta e vuole giustificare questi "buchi".
La fonte? Basta osservare il comportamento interno del gruppo: Lancia Delta la aggiornano col parcheggio automatico Magic Parking e un paio di anni dopo non lo implementano su Giulietta my2014. Ciò è indice di una precisa scelta seguendo, almeno un minimo, la filosofia del marchio e marcando le differenze. Alfa 4C ad es. non ha disponibili neanche come optional i comandi al volante per radio/tel., così come il bracciolo. Giuliettà è una compatta e certe dotazioni non può non offrirle, ma per analogia il bracciolo manca di serie proprio sulla più costosa e prestazionale QV.
Indubbiamente è già sicura ma penso che anche una (esempio) Serie 1 lo sia ma offre lo stesso sistemi tecnologici moderni. Eppure, nonostante la giulietta sia un esempio di telaio ed handling di qualità, la serie 1 dal punto di vista dinamico va molto bene ma appunto nonostante ciò ha a listino tutti quegli optional. Sono scemi in BMW ? Non mi pare visti i risultati commerciali degli ultimi 10 anni almeno...............
A me alcune BMW piacciono molto, altre proprio no e Serie 1 è fra queste. L'ultima è stata appena sostituita nonostante fosse più recente di Giulietta e non mi sembra sia stato un successo commerciale. Forse i clienti chiedono altro? Magari, più che tanta tecnologia (spesso optional) e trazione posteriore, desiderano un design più accattivante?
Infatti, però ti piace riportare quei pochi fronzoli che hanno in più...Suv-crossover ed utilitarie non centrano nulla con Giulietta.
Non ci interessa di Golf. Noi potremmo avere una delle auto piu sicuri su strada con il plus dei sistemi elettronici che in certi casi, anche con il telaio alla iron man e le sospensioni di una formula 1, ti salvano il sedere. Esempio: la distrazione capita a tutti e il tamponamento posteriore a volte è invevitabile: con la frenata automatica si evita questo ! Come vedi in questo contesto telaio e sospensioni non centrano assolutamente nulla.
Golf è diretta concorrente di Giulietta ed è naturale paragonarla. Ovviamente non sono contrario ai sistemi di sicurezza in generale, ben vengano abs, esp, airbag e anche frenata automatica... Pur riconoscendone l'utilità non mi piacciono però tutti quei dispositivi che tendono a guidare l'auto al posto del conducente rendendolo passivo (abbaglianti automatici, riga di mezzeria, lettura segnaletica, magic parking, cruise...). In particolare su un'Alfa non può esistere un conducente che non guida.
Non sono la stessa cosa.
Non puoi negare che interagire durante la guida con un display touch-screen, ad es. per sms o per navigare su internet, sia decisamente molto più pericoloso rispetto ad una semplice autoradio. Però oggi non è possibile proporre un'auto a cui manca un dispositivo del genere. W la sicurezza.
Hai detto niente........Che poi anche voltandosi, l'auto quando è già nell'angolo cieco non la vedi. Ti è mai capitato ? Devi avere la fortuna di vederla arrivare proprio quando guardi tu e capisci che fra poco entra nell'angolo cieco.........se è già li agli occhi tuoi è come se non ci fosse.
Smettiamola di sminuire i progressi della tecnologia che rendono solo piu pulita la guida e priva di tamponamenti (con buone ricadute sull'assicurazione ecc ecc).
No, non mi è mai capitato e non credo sia fortuna: L'auto non appare dal nulla nell'angolo cieco, ma ci arriva e da dove arriva si poteva vedere già da prima. Il fatto è che in tanti ormai non si voltano più (troppa fatica) e si limitano a guardare sempre davanti e nei retrovisori (dispositivi AUSILIARI) appena un attimo prima di fare una manovra. Anche mettere la freccia sembra ormai diventato un optional.
Ho sempre parcheggiato benissimo la 159 di papà senza toccare i paraurti perchè se la graffio mi sparo da solo. Ed è senza sensori. Non so se hai mai guidato una 159 ma in retro non vedi nulla perchè il lunotto è piccolo e i montanti sono enormi.
Ciò nonostante, sulla mito ce li ho ed è decisamente piu comodo perchè è SICURO che non tocchi nulla e non fai danni ne alla tua ne a quella degli altri. Averli è solo una comodità anche se sei schumacher.
Condivido che i sensori sono utili, ma su Giulietta non li reputo indispensabili. Io non li ho e parcheggio bene e senza toccare perché mi volto. Se non mi voltassi, usando i retrovisori con/senza sensori, non saprei proprio parcheggiare. Sul fatto che sia sicuro che non tocchi nulla ti può smentire proprio il carrozziere della mia officina AR. Ha stupito anche me quando mi ha riferito che in realtà ripara molti più parauti dotati di sensori. Questo perché alcuni aspettano il beep di massima prossimità, ma a quel punto può succedere che premendo la frizione dopo non sono abbastanza rapidi nel premere il freno, per cui l'auto continua la corsa e BOOM...
Il cruis adattivo è una pacchia nei viaggi perchè sei piu rilassato. (vorrebbe dire che son tutti fessi compresi quelli della Fiat visto che c'è su 500X) anche fisicamente. Ripeto, non sminuiamo la tecnologia.
Distanza di sicurezza ? E quando è possibile tenerla considerando il grande traffico ? Siamo sempre tutti molto vicini per forza di cose........non ci sono sempre le condizioni ideali.
E quanti la mantengono ? Pochissimi............quindi ben venga se mi evita di essere tamponato
Trovo giusto guidare comodi e piacevolmente, ma trovo sbagliatissimo guidare rilassati. Guidare non è come stare in salotto ed è necessaria la massima attenzione. Se si è stanchi fisicamente NON si deve guidare e non dovrebbe servire un sensore per dircelo.
Circa la distanza di sicurezza: so che i cruise adattivi sono regolabili, ma mi auguro non permettano impostazioni di distanze inferiori a quelle del codice.
Indubbiamente...........ma avere buoni allestimenti base non ti giustifica da non avere come dovrebbero essere quelli top. Sei Alfa Romeo ? Devi fare tutto bene, da quello entry level a quello top di gamma.
Lasciamo perdere la roba artigianale che non centra nulla, cosi come il catalogo lineaccessori che moltissimi non sanno nemmeno che esiste.
La gente guarda gli optional all'acquisto dal concessionario quindi roba che imprezziosisce l'interno, deve essere in quell'elenco.
Tutto dipende dal target della clientela stabilito dal produttore. Saresti stato disposto a pagare qualsiasi allestimento di Giulietta almeno 4/5000 euro in più dei prezzi attuali per averla leggermente più rifinita o accessoriabile ad es. di un A3? Forse tu si, ma non certo tutti (a partire dal sottoscritto). In Alfa forse hanno pensato che così facendo in tanti avrebbero continuato a comprare le solite tedesche perché magari erroneamente ritenute comunque migliori a prescindere.
Tutto questo se vogliamo che Alfa sia premium a livello di Audi, BMW e Mercedes. Se vogliamo sempre inseguire e fare la figura delle italiane che non hanno mai quello che una tedesca ti offre, allora è un'altro discorso e personalmente a me non sta bene.
Tanto avere quella roba, non snatura proprio nulla e l'esempio è appunto proprio Giulietta che se avesse questa roba, di certo non intaccherebbe le qualità del telaio, dello sterzo o dei freni in alcun modo, anzi sarebbero solo di aiuto appunto.
Mi spieghi cosa ha di "Premium" una Mercedes Classe A con cerchi da 15", l'astina manuale per sorreggere il cofano aperto, l'impossibilità di avere il vano porta-oggetti refrigerato, le antine parasole non attrezzate e non ultimo lo stesso motore della Dacia? Poi, se si è disposti a spendere, sei proprio sicuro che scegliendo Maserati o Ferrari siano le italiane a inseguire le tedesche?
Circa lo snaturare: personalmente su un'Alfa già mal digerisco l'aver rovinato l'originalità della plancia di Giulietta my2010 per montare l'Uconnect della 500L, figuriamoci il Magic Parking! Per favore, lasciamolo alla Delta, alla Focus o (se esistente) alla A3.
A mio parere Giulietta offre già tanto, certamente è migliorabile, ma ciò che realmente manca sono prestazioni decisamente migliori delle concorrenti. Se le avesse, come in passato, importerebbe poco se consumasse di più o mancasse quella finitura o quell'optional qua e là.... sarebbe solo invidiata!