Costo mantenimento Giulia veloce 210cv

Impossibile fare 12 con il Diesel, a meno che tu non la tenga accesa tutta la notte in giardino.
Io ho visto per la prima volta nella mia vita 22km/L in autostrada / superstrada in condizioni ideali.
Se mi dici in extraurbano con piede e coscienza ovvio che é impossibile... ma gira in paese.. prova
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
seguo pedissequamente le prescrizioni previste nel programma di manutenzione
Informati un po' meglio. I tagliandi a 30kkm sono una stronzata che le case fanno per 3 motivi.
1) sottostare alle regolamentazioni "ecologiche" che prevedono minore cambi olio
2) apparire al cliente come mezzo con poca manutenzione (questo vale allo stesso modo per i cambi con olio "for life" :rolleyes:)
3) quando i danni ci sono ormai sei di anni fuori garanzia, quindi paghi di tasca tua (questo vale allo stesso modo per i cambi con olio "for life" :rolleyes:) quindi guadagno per loro.

Poi fai come ti pare, questi sono i comportamenti che mai mi faranno acquistare auto usate, salvo non conosca perfettamente il proprietario o non abbia le fatture con i cambi olio fatti MASSIMO ogni 15000km.
 
Informati un po' meglio. I tagliandi a 30kkm sono una stronzata che le case fanno per 3 motivi.
1) sottostare alle regolamentazioni "ecologiche" che prevedono minore cambi olio
2) apparire al cliente come mezzo con poca manutenzione (questo vale allo stesso modo per i cambi con olio "for life" :rolleyes:)
3) quando i danni ci sono ormai sei di anni fuori garanzia, quindi paghi di tasca tua (questo vale allo stesso modo per i cambi con olio "for life" :rolleyes:) quindi guadagno per loro.

Poi fai come ti pare, questi sono i comportamenti che mai mi faranno acquistare auto usate, salvo non conosca perfettamente il proprietario o non abbia le fatture con i cambi olio fatti MASSIMO ogni 15000km.
Aggiungo:
4) Alle case una manutenzione che faccia durare molto un' auto non conviene dato che in tal modo diminuiscono gli acquisti di sostituzione e le case producono per vendere.

Concordo anche sul tuo discorso dell' acquisto dell'usato. Io ho un'auto usata la comprerei solo da... me stesso
 
Giulia veloce 210hp presa nel 2020 usata del 2017 con 48k km.
Assicurazione senza kasko, in prima classe con 1 NA, furto incendio atti v. Ev atmosferici, Cristalli mi costa intorno ai 1200 euro l'anno con Compagnia primaria (faccio questo di lavoro).
Bollo: 405 euro
Tagliandi ogni 20k = 270 euro più o meno
Gasolio: a questi livelli è da FOLLI comunque io veleggio fra i 14 km/l ed i 16. Adesso sto andando veramente a risparmio perché mi girano troppo a mettere gasolio e perché preferisco allenarmi in bici da corsa il più possibile quindi l'auto è relegata solo al lavoro o quasi. Percorrenza, finora, intorno ai 25/30 mila annuali. Sto scendendo il più possibile, adesso un pieno mi dura 2 settimane, per più o meno 600 km di percorrenza.
Gomme: monto i 19 ed un treno l'ho pagato 650 euro. Le posteriori mi sono durate 15k km scarsi quindi ora devo sostituirle e mi ci vorranno 300 euro più o meno. Non vado on line: faccio girare l'economia locale anche se mi costa di più. Mio figlio, quando lo avrò, avrà diritto di lavorare sul posto anche se vorrà fare il gommista.
Ho la distribuzione da fare e mi costerà, compresa pompa acqua, più o meno 500 euro.
Sono un agente di commercio quindi mi scarico le spese all'80% come anche la maggior parte della spesa per l'acquisto della macchina, quest'ultima in 5 anni. Quindi nel 2024 la dovrò dare via per cambiarla.
Fossi un dipendente non avrei mai preso una macchina del genere.
Mia moglie, dipendente, ha una golf 7 2.0 tdi ed i costi di tagliando sono identici. Ovviamente cambia il bollo (140 hp) e la polizza più o meno costa la metà. Ovviamente... L'auto vale molto meno.

Non è ingestibile ma non è una utilitaria. Quindi i costi sono allineati alla tipologia.

Non so se si possa rispondere alla domanda "è gestibile con stipendio di X al mese". Perché è una questione di priorità... Una persona può avere 20k l'anno di reddito netti (più o meno 1600 al mese) e spendere 1400 per vivere accantonando solo 200 euro al mese. La stessa persona, gestendosi in modo diverso magari spende 800 per vivere e di conseguenza problemi non ne ha. È troppo generico.
Comunque sia ci stiamo impoverendo, c'è poco da fare.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Informati un po' meglio. I tagliandi a 30kkm sono una stronzata che le case fanno per 3 motivi.
1) sottostare alle regolamentazioni "ecologiche" che prevedono minore cambi olio
2) apparire al cliente come mezzo con poca manutenzione (questo vale allo stesso modo per i cambi con olio "for life" :rolleyes:)
3) quando i danni ci sono ormai sei di anni fuori garanzia, quindi paghi di tasca tua (questo vale allo stesso modo per i cambi con olio "for life" :rolleyes:) quindi guadagno per loro.

Poi fai come ti pare, questi sono i comportamenti che mai mi faranno acquistare auto usate, salvo non conosca perfettamente il proprietario o non abbia le fatture con i cambi olio fatti MASSIMO ogni 15000km.
ti dico solo che dopo 25 mila km (tagliandi prescritti ogni 30) ho tolto 1 litro di olio motore in più di quanto ufficialmente massimo ce ne sta dentro al auto di mio padre... tutto gasolio trafilato causa DPF
per evitare livelli folli ho messo 4.7 litri riempiendo così esattamente a metà tra il max e il minimo, ufficialmente la capacità massima è 5.5 e appunto di olio esausto dopo 25k ne ho tolto 6.5/6.6 litri, una follia proprio
tanto queste cose ti mandano a meretrici il motore a garanzia scaduta mica nei primi anni...

ma vedasi anche la catena del 1.3 mjet, grazie al caxx che hai problemi se ti dimentichi della manutenzione, inoltre in passato Fiat prescriveva ogni 30 mila, sulle ultime versioni ogni 20 mila perché forse forse si sono accorti della stronzata fatta.

certa gente, molta, fin che non si accende una spia ci mette solo il carburante al auto, altro che manutenzione programmata, chiaramente auto vecchie sono più tolleranti di quelle anche solo vagamente moderne in merito
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Ciao belli,
non ho letto le 13 pagine,
comunque vi dico la mia esperienza.

Prendo anche io 2000 al mese circa (un pò meno) e non pago affitto.

Ho preso una Stelvio veloce usata l'anno scorso (90mila km, ultra full optional... un sogno)

Manutenzione la pago come le altre macchine (mio fratello lavora in un autoricambi e ha amici meccanici),
assicurazione inclusa kasko per piccoli danni mi viene sulle 600 euro (qui costa pochissimo).
Anche il cambio gomme mi è venuto sui 600 euro (cerchi da 19 , prese online e montate da un amico di mio fratello).

Per il momento ci sono dentro alla grande.
La rata è molto piccola, circa 200 euro al mese.

Spero che non mi capitino imprevisti, per ora la macchina è ancora in garanzia del concessionario,
la tratto come una reliquia e la prendo solo il WE.. il resto della settimana vado in giro con una panda.

Faccio circa 4000 km all'anno.

Probabilmente la vendo l'anno prossimo perchè ho in programma di trasferirmi all'estero.
 
Ultima modifica:
Ciao belli,
non ho letto le 13 pagine,
comunque vi dico la mia esperienza.

Prendo anche io 2000 al mese circa (un pò meno) e non pago affitto.

Ho preso una Stelvio veloce usata l'anno scorso (90mila km, ultra full optional... un sogno)

Manutenzione la pago come le altre macchine (mio fratello lavora in un autoricambi e ha amici meccanici),
assicurazione inclusa kasko per piccoli danni mi viene sulle 600 euro (qui costa pochissimo).
Anche il cambio gomme mi è venuto sui 600 euro (cerchi da 19 , prese online e montate da un amico di mio fratello).

Per il momento ci sono dentro alla grande.
La rata è molto piccola, circa 200 euro al mese.

Spero che non mi capitino imprevisti, per ora la macchina è ancora in garanzia del concessionario,
la tratto come una reliquia e la prendo solo il WE.. il resto della settimana vado in giro con una panda.

Faccio circa 4000 km all'anno.
Minchia 4.000 km l'anno? Quindi se fai spese fisse fratto km ti costa quanto una Lamborghini🤣🤣🤣...scherzo ovviamente, goditela!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti dico la mia esperienza da piede pesante.

Ho una Giulia 2.2 190 allestimento btech con cerchi da 19. Ora la venderò perché faccio circa 6km per andare a lavoro al giorno...quindi cambierò.

Resoconto anni 2020 e 2021

Fino a poco fa percorrevo 25000km all'anno.


Bollo : 420 euro -----> il tuo sarà 450 non di più.

Assicurazione ------> pago 950 euro annui con :
Furto incendio atti vandalici cristalli animali selvatici ed eventi atmosferici carroattrezzi e polizza conducente . Se ti serve nominativo posso anche dartelo anche se non sei della zona , invia tutte le carte tramite mail.

Tagliandi effettuati solo in casa madre :
1° 200 euro
2° 450 -----> 250 cambio 4 pastiglie dei freni


Carburante: media di 1.70 annui con 650 di autonomia media = sei a circa 2500 annui. ----> conta anche tu così perché il prezzo del carburante è alle stelle


Gomme : preventivi fatti recentemente con pneumatici di alta qualità con cerchi da 19

Hankook : 160 a gomma compresa bilanciatura e montaggio

Pirelli : 180 a gomma compresa bilanciatura e montaggio

In 2 anni Io ho cambiato sia un treno invernale che uno estivo perché ho.doppio.kit .

Sostanzialmente spesa annuale ( arrotondo )

450 bollo
1000 assicurazione
2500 carburante
250 tagliando
650 gomme ( se fai un cambio all'anno )

Totale : 4850 all'anno = 400 euro al mese

Con il tuo stesso salario 7 anni fa circa avevo una 330d coupé usata e sono riuscito a mantenerla senza problemi e sono riuscito anche a mettere via qualche soldino . ( PS carburante a mio favore vista la grossa percorrenza )