Costo pistone ed eventuale rettifica motore

Prendere un motore usato può avere senso su un’utilitaria di poco valore...è sempre un terno al lotto perché non è possibile verificare le condizioni interne e tanto meno sapere come fosse stato usato.
Nel tuo caso inoltre credo sia molto complicato trovare un 1750 Tbi usato in demolizione.
L’unica via è la sostituzione dei componenti e la relativa rettifica, anche se a mio avviso una volta aperto il motore non ha senso cambiare solo un pistone ma bisognerebbe fare tutto e avere la sicurezza non doverci rimettere le mani a breve.
 
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si si allo sfacio.. tutti i 1750 tbi che si trovano negli sfasci sono tutti belli frullati e spompati..

ma dai.. non sono neanche da prendere in considerazione.

la gente le cose che funzionano se le tengono mica le buttano via..

almeno la gente sana.. perché alla cazzuttagine non c'è mai fine..
su una nota pagina web leggevo di un noto demolitore pugliese presso il quale
è arrivata una 146 Boxer con 60 000km che dire Nuova è riduttivo...

l'intenzione purtroppo è mandarla sotto la pressa..
 
Cercando il codice del ricambio, ho visto c'è ne sono di tre tipi. Classe a b e c. Sapete le differenze?
 
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Cercando il codice del ricambio, ho visto c'è ne sono di tre tipi. Classe a b e c. Sapete le differenze?
sara il diametro del pistone
comunque a cambiarne uno solo si sbilancia un po il motore, forse in maniera minima
intanto il pistone nuovo, che ovviamente sara piu grosso, sara meglio pesarlo, pesare almeno uno originale e portarlo allo stesso peso, poi vi sara un minimo aumento di cilindrata e il cilindro rendera di piu, li la cosa è minima e si puo far finta di niente
a fare un bel lavoro bisognerebbe per sicurezza anche misurare il volume della camera di combustione
 
Per vostra esperienza questi lavori di sostituzione pistoni e rettifica sono alla portata di qualsiasi officina meccanica oppure adesso quest'arte si è perduta e bisogna rivolgersi all'Olimpo dei preparatori di motori da competizione?
 
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Per questi lavori, secondo me, bisogna andare da una officina AUTORIZZATA
 
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Per vostra esperienza questi lavori di sostituzione pistoni e rettifica sono alla portata di qualsiasi officina meccanica oppure adesso quest'arte si è perduta e bisogna rivolgersi all'Olimpo dei preparatori di motori da competizione?


Non sono lavori alla portata di tutte le officine
 
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Assolutamente non è alla portata di tutte le officine, ma chi è ONESTO (oltre che anche "intelligente") per le rettifiche e i passaggi più delicati si rivolge alle officine specializzate che fanno quasi solo questo e hanno esperienza in merito.
 
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per le rettifiche tutti quanti si rivolgono a centri meccanici specializzati.
che anche lì poi, dipende dove vai a finire ed è sempre un letamaio di scarpari in circolazione
dove son solo capaci di sbagliare le misure e le tolleranze. utensili mai cambiati, macchine CNC che lavorano storte.. magari hanno anche l'apprendista fresco fresco appena uscito dalle scuole superiori che non sa ancora cosa sia un calibro centesimale o peggio ancora i 15enni a fare lo "stage"
e c'è da farsi il segno della croce appena li vedi metter su un blocco sulla rettifica ..
per non parlare poi nelle singole officine anche e soprattutto quelle ufficiali e autorizzate dove appena
cominciano a guardare nel cofano sono i primi a far danni solo a rimuovere il primo carterino
di plastica e la prima fascetta a scatto.
 
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