Costo pneumatici

Se una ruota è bilanciata non serve ribilanciare ad ogni inversione / cambio invernali!. È fisica!
In un sistema ideale, che non e’ la strada. Si può andare dalla banale perdita di un peso, agli urti piuttosto che al consumo anomalo del battistrada, tutti fenomeni che squilibrano il sistema ruota.
 
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È sempre sconsigliabile fare l’inversione perché vai a modificare l’assetto della macchina. E non conviene per l’irrisorio vantaggio che si avrebbe sulla durata delle gomme. Le gomme durano di più se si controlla spesso la pressione e si lasciano al loro posto
L’ assetto della vettura e’ data dagli angoli caratteristici, dove gli pneumatici non sono soggetti attivi ma passivi( ne subiscono la regolazione). Uno pneumatico con mescola valida entro i 2000 km si adatta alle variazioni di posizione/assetto. Se così non fosse va cassato immediatamente, perché pericoloso
 
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Se una ruota è bilanciata non serve ribilanciare ad ogni inversione / cambio invernali!. È fisica!
É bilanciata subito dopo aver fatto
In un sistema ideale, che non e’ la strada. Si può andare dalla banale perdita di un peso, agli urti piuttosto che al consumo anomalo del battistrada, tutti fenomeni che squilibrano il sistema ruota.
Pertanto l'equilibratura eseguita a ogni inversione risulta fondamentale!!
Quanti km i totale si effettuano con pneumatici di misura differenziata, diciamo con un tipo di gomma come le Michelin Pilot Sport 5?
 
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In molti hanno un concetto della bilanciatura un po' falsato. Se non succede niente di particolare una gomma bilanciata lo rimane fino a fine vita, senza se e senza ma. In oltre un milione di km e circa 20 auto mai ribilanciato una gomma..a parte le Pirelli 6000. Se perdi un peso dopo 10 km si sbilancia ma questo dipende da chi fa il lavoro. Il consumo anomalo non pregiudica la bilanciatura perché avviene sulla circonferenza. A meno che non sia di qualità talmente schifosa da non avere uniformità nella mescola
 
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L’ assetto della vettura e’ data dagli angoli caratteristici, dove gli pneumatici non sono soggetti attivi ma passivi( ne subiscono la regolazione). Uno pneumatico con mescola valida entro i 2000 km si adatta alle variazioni di posizione/assetto. Se così non fosse va cassato immediatamente, perché pericoloso
L’assetto risente anche dell’adattamento del battistrada. Quindi con l’inversione si possono avere problemi di deriva anche con l’assetto preciso. Ecco perché ho detto che vanno a compromettere l’assetto. I pneumatici sono soggetti attivissimi visto che sono a contatto con il terreno e si adattano continuamente.
Detto questo, più un pneumatico invecchia e più si riadatta con difficoltà perché la mescola inizia ad indurirsi
 
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Secondo me, senza scendere nella diatriba inversione pneumatici si o no, secondo me su Giulia anteriore e posteriore si usurano abbastanza uniformemente, non poter fare l'inversione non è un problema. Il treno sarà da sostituire tutto insieme con poche differenze.
Sull'equilibratura, non è sbagliato farla saltuariamente ma di scarsa utilità: mediamente un pneumatico con il 50% di usura, utilizzato su auto in ordine di sospensioni (amortizzatori) e assetto presenta uno squilibrio di 5 o raramente 10 grammi, a volte zero.. Chi pensa di trarre un vantaggio dal recuperare questi 5 grammi fa bene a riequilibrare saltuariamente.
 
Secondo me, senza scendere nella diatriba inversione pneumatici si o no, secondo me su Giulia anteriore e posteriore si usurano abbastanza uniformemente, non poter fare l'inversione non è un problema. Il treno sarà da sostituire tutto insieme con poche differenze.
Sull'equilibratura, non è sbagliato farla saltuariamente ma di scarsa utilità: mediamente un pneumatico con il 50% di usura, utilizzato su auto in ordine di sospensioni (amortizzatori) e assetto presenta uno squilibrio di 5 o raramente 10 grammi, a volte zero.. Chi pensa di trarre un vantaggio dal recuperare questi 5 grammi fa bene a riequilibrare saltuariamente.
A tuo parere quanti km circa si potrebbero percorrere con le Michelin Pilot sport 5 con misura differenziata?
E comunque sul discorso inversione ed equilibratura i grammi corretti sono stati proprio quelli da te indicati....personalmente per 20/25 € di lavoro effettuato dal gommista, fino ad ora le ho sempre fatte fare...
 
A tuo parere quanti km circa si potrebbero percorrere con le Michelin Pilot sport 5 con misura differenziata?
E comunque sul discorso inversione ed equilibratura i grammi corretti sono stati proprio quelli da te indicati....personalmente per 20/25 € di lavoro effettuato dal gommista, fino ad ora le ho sempre fatte fare...
dipende da come guidi, ma indipendentemente che ti durino 10mila o 40mila km, arriveranno al capolinea abbastanza insieme. Secondo l'opinione comune le Michelin sono fra le gomme più durature se è questo che ti interessa. E riguardo l'equilibratura, vedo che condividiamo lo stesso spirito: non è "si" o "no", semplicemente soggettivo, se preferisci recuperare quel piccolo squilibrio male non fai. E comunque buche ed usura non inducono squilibri evidenti nelle gomme, a meno che non stiamo parlando di buche tali da deformare i cerchi o disallineare l'assetto.
 
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dipende da come guidi, ma indipendentemente che ti durino 10mila o 40mila km, arriveranno al capolinea abbastanza insieme. Secondo l'opinione comune le Michelin sono fra le gomme più durature se è questo che ti interessa. E riguardo l'equilibratura, vedo che condividiamo lo stesso spirito: non è "si" o "no", semplicemente soggettivo, se preferisci recuperare quel piccolo squilibrio male non fai. E comunque buche ed usura non inducono squilibri evidenti nelle gomme, a meno che non stiamo parlando di buche tali da deformare i cerchi o disallineare l'assetto.
Ma sai per quanto riguarda la durata delle gomme sono rimasto sorpreso dai 30k km effettuati con le Pirelli P7 cinturato runflat che devo sostituire, sinceramente pensavo di farcene di più....oltretutto runflat che vorrei abbandonare comprando un kit di gonfiaggio da tenere in auto...
 
Scelta e consumo degli pneumatici sono cose abbastanza soggettive, dipende da cosa si cerca, strade, stile di guida, ecc. difficile dare numeri che vadano bene per tutti.
Al limite si riportano le proprie esperienze...ad esempio sulla mia Veloce 210 cv ho 2 treni: estivo da 19" differenziato ed invernale da 18" non differenziato.
Faccio circa 40k km all'anno in prevalenza su autostrade, extraurbano e montagna, pochissima città.
Con le estive da 19, confermo che anche non facendo nessuna inversione, l'usura è grossomodo uniforme e al momemnto del cambio le cambi tutte e 4, il posteriore si consuma un po' di più, ma è compensato dal maggiore consumo lato interno delle anteriori che alla fine fa si che siano tutte da cambiare assieme.
Come percorrenza: ho fatto quasi 40k km con un treno di Michelin Pilot Sport 4S, cosa assolutamente inaspettata visto che viene venduta come una UUHP, ma c'è da dire che dopo i 30k km le prestazioni erano scese sensibilmente.
Poi ho montato Yokohama V107 (che mi sono piaciute molto più delle Michelin PS4S) ma che ora a 26k km sono praticamente finite, a breve le sostituirò.
Con le invernali sui 18" invece ho sempre superato i 40k km, inversione ed equilibratura ad ogni cambio stagionale, usura sempre molto uniforme su tutte fino alla fine.
Non ho esperienze dirette con le Michelin Pilot Sport 5, ma credo che con una guida normale i 35k km siano un traguardo facilmente raggiungibile.
 
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