Costo pneumatici

Scelta e consumo degli pneumatici sono cose abbastanza soggettive, dipende da cosa si cerca, strade, stile di guida, ecc. difficile dare numeri che vadano bene per tutti.
Al limite si riportano le proprie esperienze...ad esempio sulla mia Veloce 210 cv ho 2 treni: estivo da 19" differenziato ed invernale da 18" non differenziato.
Faccio circa 40k km all'anno in prevalenza su autostrade, extraurbano e montagna, pochissima città.
Con le estive da 19, confermo che anche non facendo nessuna inversione, l'usura è grossomodo uniforme e al momemnto del cambio le cambi tutte e 4, il posteriore si consuma un po' di più, ma è compensato dal maggiore consumo lato interno delle anteriori che alla fine fa si che siano tutte da cambiare assieme.
Come percorrenza: ho fatto quasi 40k km con un treno di Michelin Pilot Sport 4S, cosa assolutamente inaspettata visto che viene venduta come una UUHP, ma c'è da dire che dopo i 30k km le prestazioni erano scese sensibilmente.
Poi ho montato Yokohama V107 (che mi sono piaciute molto più delle Michelin PS4S) ma che ora a 26k km sono praticamente finite, a breve le sostituirò.
Con le invernali sui 18" invece ho sempre superato i 40k km, inversione ed equilibratura ad ogni cambio stagionale, usura sempre molto uniforme su tutte fino alla fine.
Non ho esperienze dirette con le Michelin Pilot Sport 5, ma credo che con una guida normale i 35k km siano un traguardo facilmente raggiungibile.
Grazie per aver espresso la tua esperienza 👍
 
  • Like
Reactions: Arom88
X