Ad ogni modo ci sarebbe un sistema per farsi il cambio olio completo in casa...
Bisogna trovare qualcosa di questo genere:
Questi sono gli attacchi dello ZF HP8 creati per modificare le linee di raffreddamento nelle BMW.
Come vedete qui:
E più in dettaglio qui:
Quei 2 tubi centrali sono rispettivamente il ritorno (sx) e la mandata (dx) verso il radiatore olio.
Opererei in questo modo:
1) svuoterei i 3.5/4 litri di olio vecchio dalla coppa, cambierei coppa e filtro integrato e rifarei il livello con olio nuovo
2) userei gli adattatori di cui sopra in questo modo:
- scollegherei mandata e ritorno del radiatore olio dal cambio
- usando un adattatore tipo quello sopra attaccherei dei tubi temporanei:
* il tubo della mandata al radiatore lo si fa finire in un contenitore di raccolta
* il tubo del ritorno lo si attacca ermeticamente ad una tanichetta contenente un paio di litri di olio fresco
- Introdurrei 2 litri di olio nuovo in eccesso dal ritorno del radiatore (sul Mercedes si faceva così, dal tappo di riempimento superiore; qui non puoi perché il tappo è sul lato, ma si può usare la linea di ritorno del radiatore per introdurli direttamente in coppa)
- con l'aiuto di qualcuno, a macchina in folle, farei accendere il motore e scaricherei 2l circa di olio vecchio dal tubo di mandata al radiatore, spegnendo l'auto subito dopo
- introdurrei ulteriori 2 litri di olio nuovo in eccesso dal ritorno del radiatore
- con l'aiuto di qualcuno, a macchina in folle, farei accendere il motore e scaricherei altri 2l circa di olio vecchio dal tubo di mandata al radiatore, spegnendo l'auto subito dopo
3) a quel punto ricollegherei i tubi del radiatore al cambio e farei la procedura necessaria per fare il livello (con osservazione delle temperature olio come da manuale) e, a seguire, un reset via MES dei parametri autoadattivi del cambio.
Che ne pensate?