Aggiornamento: in occasione del cambio olio motore (la macchina ha superato i 110k km) ho fatto sostituire anche l'olio e la coppa/filtro del cambio automatico, pur essendo sempre stato scettico circa l'utilità di farlo (visto che Alfa lo dichiara "for life") e vista la mia precedente e positiva esperienza con BMW in cui non l'ho mai sostituito (anche in quel caso era dato "for life").
Avendo eseguito l'intervento presso un'officina di fiducia, sono stato presente durante tutto il lavoro.
La sostituzione è stata fatta per caduta, senza impiego di macchinari ad eccezione di una pompa manuale per consentire il riempimento considerando la posizione del foro di carico molto scomoda.
Quantità di olio scaricato facendo sgocciolare completamente, compreso quello rimasto nella coppa: 4 litri.
L'olio scaricato appariva sempre chiaro, nella coppa filtro sono presenti n. 4 magneti che risultavano puliti e quasi completamente privi di residui metallici.
In fase di riempimento (eseguito a 40°C come da procedura ZF) sono entrati poco più di 5 litri.
Prima considerazione: la qualità dell'olio originale e lo stato di pulizia dei magneti in coppa erano tali da rendere, a mio avviso, inutile la sostituzione.
Seconda considerazione: la quantità di olio presente prima del tagliando (risultante dal primo riempimento, dato che il cambio non presenta alcun segno di trafilamento e non credo che l'olio possa essere stato consumato) era bassa rispetto al quantitativo necessario.
Terza considerazione: dopo il cambio non si rileva alcun cambiamento nel funzionamento, in nessuna delle modalità. Il cambio era perfetto prima e rimane perfetto ora. Unica differenza che ho notato, dopo averci fatto circa 500km, è che per adesso non si sono più verificati gli sporadici episodi di "colpetto" al momento di inserire la D o la R, dopo aver messo in moto, cosa che prima saltuariamente capitava: ci sta che il fenomeno fosse causato dal livello basso.
Conclusioni: considerando il kilometraggio della mia auto ed il tipo di utilizzo che ne faccio (guida mediamente molto sportiva, frequente uso in manuale e in posizione Dynamic, maggior parte dei percorsi "guidati" e frequente uso dei cambi marcia), per quella che è la mia esperienza non è servito a nulla cambiare l'olio, probabilmente il protocollo Alfa che prevede "nessuna manutenzione" è davvero corretto per la stragrande maggioranza dei clienti. Piuttosto penso che sia utile e doveroso controllare, almeno una volta ogni tanto, il livello di olio, per evitare che il cambio giri con più di un litro in meno del necessario, come successo nel mio caso.