Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

In realtà il range di tolleranza livello fra circuito liquido lubrificante motore e cambio automatico è diverso, non sono circuiti equiparabili. Un litro mancante, per 110mila km poi, lo avverti in qualche modo (anche per l'usura che può generare). E' tutto molto strano, tienici aggiornati

Grazie! Sapevo del 9,4, avendo io la 2.0
Sinceramente presto molta attenzione al funzionamento dell'auto, e non ho mai rilevato niente di "anomalo", nè prima nè dopo. Perfettamente fluido, rapido, mai uno strappo nè un'incertezza di funzionamento, sia guidando in assoluta tranquillità che tirando come se non ci fosse un domani.
Con ogni possibile condizione ambientale, dall'inverno sotto zero all'estate torrida.
Nella vecchia coppa non c'erano tracce evidenti di limatura su nessuno dei magneti, nè altro che potesse far pensare ad un'usura anomala, ed anche il vecchio olio era sempre di colore chiaro e non presentava segni di surriscaldamento.
 
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Un po' preoccupante la mancanza di 1 litro d' olio.
Non c'e' una spia che segnala eventuali cali di livello nell' AT8 ?
 
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butto li una domanda, che mi tormenterebbe se avessi fatto alla mia auto quanto ha fatto Romassi: E se adesso nel cambio ci fosse un litro di olio di troppo? ivece che essere scarso prima?? :eek:
 
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butto li una domanda, che mi tormenterebbe se avessi fatto alla mia auto quanto ha fatto Romassi: E se adesso nel cambio ci fosse un litro di olio di troppo? ivece che essere scarso prima?? :eek:
Se fai il livello come da procedura ZF non ci sono problemi.
 
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Se non ho capito male si è sempre detto che cambiando l'olio per sola caduta, parte di esso rimane ancora tra i meccanismi del cambio. A differenza della sostituzione tramite macchinario che forza la fuoriuscita di tutto l'olio con conseguente lavaggio del pacco cambio.
 
Se non ho capito male si è sempre detto che cambiando l'olio per sola caduta, parte di esso rimane ancora tra i meccanismi del cambio. A differenza della sostituzione tramite macchinario che forza la fuoriuscita di tutto l'olio con conseguente lavaggio del pacco cambio.
Esatto.
 
Lasciamo perdere per un attimo il fatto che Alfa ritenga for life l'olio dei cambi automatici ZF.
Ma se lo stesso costruttore del cambio dice di sostituire l'olio per caduta, per quale motivo dovremmo utilizzare altre procedure? Come cambiare l’olio della tramissione automatica ZF
Forse per il fatto che chi costruisce macchinari per la sostituzione o gli stessi produttori di olio per trasmissioni automatiche hanno bisogno di vendere? Perché se ogni officina si deve procurare la macchina per il lavaggio e deve acquistare il doppio dell'olio che serve ad ogni cambio, i conti sono presto fatti.
 
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Lasciamo perdere per un attimo il fatto che Alfa ritenga for life l'olio dei cambi automatici ZF.
Ma se lo stesso costruttore del cambio dice di sostituire l'olio per caduta, per quale motivo dovremmo utilizzare altre procedure? Come cambiare l’olio della tramissione automatica ZF
Forse per il fatto che chi costruisce macchinari per la sostituzione o gli stessi produttori di olio per trasmissioni automatiche hanno bisogno di vendere? Perché se ogni officina si deve procurare la macchina per il lavaggio e deve acquistare il doppio dell'olio che serve ad ogni cambio, i conti sono presto fatti.
Il tuo discorso fila e come.. pero poi non devono rompere per l'inquinamento visto lo spreco di olio che si creerebbe con il macchinario rispetto alla classica caduta libera.

Hai proprio ragione tutta questione di vendita..
 
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