Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Giulia 2.2 150cv AT8 sostituzione olio completo con macchinario a 62000km...mai fatta scelta migliore.
Cambio più fluido e veloce...ad ora percorsi 13000km senza problemi e con il cambio ancora fluido e preciso
 
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Giulia my 2019 diesel 160 cv, km 37.000. Cambio perfetto e se continua così, non cambierò l'olio prima dei 100.000 km.
 
Aggiornamento: in occasione del cambio olio motore (la macchina ha superato i 110k km) ho fatto sostituire anche l'olio e la coppa/filtro del cambio automatico, pur essendo sempre stato scettico circa l'utilità di farlo (visto che Alfa lo dichiara "for life") e vista la mia precedente e positiva esperienza con BMW in cui non l'ho mai sostituito (anche in quel caso era dato "for life").
Avendo eseguito l'intervento presso un'officina di fiducia, sono stato presente durante tutto il lavoro.
La sostituzione è stata fatta per caduta, senza impiego di macchinari ad eccezione di una pompa manuale per consentire il riempimento considerando la posizione del foro di carico molto scomoda.
Quantità di olio scaricato facendo sgocciolare completamente, compreso quello rimasto nella coppa: 4 litri.
L'olio scaricato appariva sempre chiaro, nella coppa filtro sono presenti n. 4 magneti che risultavano puliti e quasi completamente privi di residui metallici.
In fase di riempimento (eseguito a 40°C come da procedura ZF) sono entrati poco più di 5 litri.
Prima considerazione: la qualità dell'olio originale e lo stato di pulizia dei magneti in coppa erano tali da rendere, a mio avviso, inutile la sostituzione.
Seconda considerazione: la quantità di olio presente prima del tagliando (risultante dal primo riempimento, dato che il cambio non presenta alcun segno di trafilamento e non credo che l'olio possa essere stato consumato) era bassa rispetto al quantitativo necessario.
Terza considerazione: dopo il cambio non si rileva alcun cambiamento nel funzionamento, in nessuna delle modalità. Il cambio era perfetto prima e rimane perfetto ora. Unica differenza che ho notato, dopo averci fatto circa 500km, è che per adesso non si sono più verificati gli sporadici episodi di "colpetto" al momento di inserire la D o la R, dopo aver messo in moto, cosa che prima saltuariamente capitava: ci sta che il fenomeno fosse causato dal livello basso.
Conclusioni: considerando il kilometraggio della mia auto ed il tipo di utilizzo che ne faccio (guida mediamente molto sportiva, frequente uso in manuale e in posizione Dynamic, maggior parte dei percorsi "guidati" e frequente uso dei cambi marcia), per quella che è la mia esperienza non è servito a nulla cambiare l'olio, probabilmente il protocollo Alfa che prevede "nessuna manutenzione" è davvero corretto per la stragrande maggioranza dei clienti. Piuttosto penso che sia utile e doveroso controllare, almeno una volta ogni tanto, il livello di olio, per evitare che il cambio giri con più di un litro in meno del necessario, come successo nel mio caso.
 
UserVeicoloKMSostituzione Olio (sì/no)Problemi (sì/no)
@mcrs969Giulia 200cv AT832.257nono (anzi, miglioramento dolcezza cambiate per ora)
@Muttley74Giulia Veloce 2.2 JTDm 210CV AT880.000no (miglioramento dopo cambio olio)
@AlfasessantaGiulia 200cv AT8 Q250.000nono
@beppe_qvGiulia 2.2 JTDm 150cv (ora 250cv - 540 Nm) AT849.000nono (anzi, miglioramento fluidità cambiate per ora)
@romassiGiulia 2.2 JTDm 180cv AT8110.000sinessun cambiamento notato, il cambio era perfettto prima e rimane perfetto dopo. Il livello di olio presente prima del tagliando era basso, inferiore di più di 1 litro rispetto al dovuto. Qualità dell'olio vecchio era sempre ottima, magneti nella vecchia coppa olio puliti.
 
Aggiornamento: in occasione del cambio olio motore (la macchina ha superato i 110k km) ho fatto sostituire anche l'olio e la coppa/filtro del cambio automatico, pur essendo sempre stato scettico circa l'utilità di farlo (visto che Alfa lo dichiara "for life") e vista la mia precedente e positiva esperienza con BMW in cui non l'ho mai sostituito (anche in quel caso era dato "for life").
Avendo eseguito l'intervento presso un'officina di fiducia, sono stato presente durante tutto il lavoro.
La sostituzione è stata fatta per caduta, senza impiego di macchinari ad eccezione di una pompa manuale per consentire il riempimento considerando la posizione del foro di carico molto scomoda.
Quantità di olio scaricato facendo sgocciolare completamente, compreso quello rimasto nella coppa: 4 litri.
L'olio scaricato appariva sempre chiaro, nella coppa filtro sono presenti n. 4 magneti che risultavano puliti e quasi completamente privi di residui metallici.
In fase di riempimento (eseguito a 40°C come da procedura ZF) sono entrati poco più di 5 litri.
Prima considerazione: la qualità dell'olio originale e lo stato di pulizia dei magneti in coppa erano tali da rendere, a mio avviso, inutile la sostituzione.
Seconda considerazione: la quantità di olio presente prima del tagliando (risultante dal primo riempimento, dato che il cambio non presenta alcun segno di trafilamento e non credo che l'olio possa essere stato consumato) era bassa rispetto al quantitativo necessario.
Terza considerazione: dopo il cambio non si rileva alcun cambiamento nel funzionamento, in nessuna delle modalità. Il cambio era perfetto prima e rimane perfetto ora. Unica differenza che ho notato, dopo averci fatto circa 500km, è che per adesso non si sono più verificati gli sporadici episodi di "colpetto" al momento di inserire la D o la R, dopo aver messo in moto, cosa che prima saltuariamente capitava: ci sta che il fenomeno fosse causato dal livello basso.
Conclusioni: considerando il kilometraggio della mia auto ed il tipo di utilizzo che ne faccio (guida mediamente molto sportiva, frequente uso in manuale e in posizione Dynamic, maggior parte dei percorsi "guidati" e frequente uso dei cambi marcia), per quella che è la mia esperienza non è servito a nulla cambiare l'olio, probabilmente il protocollo Alfa che prevede "nessuna manutenzione" è davvero corretto per la stragrande maggioranza dei clienti. Piuttosto penso che sia utile e doveroso controllare, almeno una volta ogni tanto, il livello di olio, per evitare che il cambio giri con più di un litro in meno del necessario, come successo nel mio caso.

Un litro di olio mancante e senza perdite?
 
Un litro di olio mancante e senza perdite?
Esattamente. Il cambio era ed è perfetto, nessun segno di trafilamento da nessuna parte. Vista la situazione penso che mancasse dal primo riempimento.
 
Esattamente. Il cambio era ed è perfetto, nessun segno di trafilamento da nessuna parte. Vista la situazione penso che mancasse dal primo riempimento.

Mi sembra molto strano, immagino anche a te ma capisco che avendo visto che le perdire non ci sono....mi sembra anche strano che tu non avverta differenze, un litro di olio in meno non è proprio poca cosa, considerando che sono presumibilmente 110mila km di "strada" con un litro in meno.
Alle volte è difficile capire...immagino che fra qualche mese/km ricontrollerai l'olio, aggiornaci!
 
Mi sembra molto strano, immagino anche a te ma capisco che avendo visto che le perdire non ci sono....mi sembra anche strano che tu non avverta differenze, un litro di olio in meno non è proprio poca cosa, considerando che sono presumibilmente 110mila km di "strada" con un litro in meno.
Alle volte è difficile capire...immagino che fra qualche mese/km ricontrollerai l'olio, aggiornaci!
Si parla di 1 litro su un quantitativo totale che è molto più elevato (6-7 litri di olio)....quindi è molto probabile che siamo sempre al di sopra del minimo quantitativo di sicurezza. In ogni caso ricontrollerò di sicuro tra un paio di mesi.
 
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Si parla di 1 litro su un quantitativo totale che è molto più elevato (6-7 litri di olio)....quindi è molto probabile che siamo sempre al di sopra del minimo quantitativo di sicurezza. In ogni caso ricontrollerò di sicuro tra un paio di mesi.
In realtà ne tiene più di 9 litri. E comunque un litro mancante è parecchio.