andreanero
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2019
- 3,675
- 3,212
- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 D 150hp AT8
- Altre Auto
- 159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
spezzo un'ALFA era peggio no?
ah ma davvero!? caspita pensavo fossero 300.000 o 450.000...Poi, quello che noi chiamiamo "for life" in Alfa ha dei numeri precisi: sono 250mila km in 8 anni. non lo dicono ma quello è. Se la scelta è di farne 500mila o tenerla per sempre, IMHO ok alla sost. olio a cadenze giuste.
Se vedi il video di Emanuele Sabatino che ho postato spiega per bene perché la sostituzione dell'olio a caduta è inutile.Ho sottoposto la questione a 2 tecnici che , per esperienza, considero molto esperti e anche al tecnico autorizzato Alfa Romeo presso il quale ho fatto fare i tagliandi delle mie auto.
Tutti e 3 hanno, sostanzialmente, dato la stessa risposta , che sintetizzo:
- Il cambio olio va fatto eccome, anche se la casa non lo prescrive, ma scindono la questione su 2 casi specifici, ovvero:
1) Il cambio va bene e non mostra alcun problema: il consiglio e' di cambiare l' olio per caduta attorno ai 150.000 km
Il cambio per caduta e' consigliato proprio per non rischiare di mandare a spasso i residui presenti nella scatola del cambio che potrebbero inficiarne il funzionamento.
In questo modo, si rinnova l' olio garantendo il funzionamento del cambio cosi' come prima del cambio olio
2) Il cambio NON va bene e mostra qualche problema, prescindendo dal chilometraggio che, pero' , di solito e' di 100.000/150.000 km con utilizzo gravoso: il consiglio e' di effettuare un cambio olio previo lavaggio completo con il macchinario con tanto di additivi pulenti che rimuovano il maggior numero di residui dalla scatola del cambio .
In genere questo trattamento aiuta a ripristinare il buon funzionamento del cambio ed e' un' attivita' di "primo soccorso" che precede l' eventuale revisione del cambio stesso nel caso il trattamento non abbia dato i risultati sperati.
A questo punto, personalmente ho le idee chiare: con i debiti scongiuri, faro' effettuare il cambio olio come nel caso n. 1.
la ZF consiglia fare il cambio olio a 150.000Km (pag. 6): https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-it/lol-te-ml-11-it.pdfQuesto è verissimo. Comunque ricordo ancora una volta che BMW che monta esattamente lo stesso cambio, prescrive la sostituzione dell'olio a 80000 km
Sì lo so. Hai ripubblicato l'informativa ZF che avevo già pubblicato io nel mio post # 445la ZF consiglia fare il cambio olio a 150.000Km (pag. 6): https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-it/lol-te-ml-11-it.pdf
Hai notato cambiamenti nella vettura? Tipo fluidità di marcia funzionamento cambio etc?Ecco il costo della mia sostituzione dell'olio sul cambio automatico ZF AT8 Montato di serie su Alfa Romeo Giulia e Stelvio.
Autovetture e veicoli commerciali leggeri
OE - Qualità ZF Aftermarket. ricambi per autovetture e veicoli commerciali leggeriaftermarket.zf.com
Percorrenza di: 108000 KM effettuata sostituzione olio del cambio automatico.
Costo totale suddiviso in:
180 € carter+filtro
150 € 9 kg di olio
70 € manodopera
ivato totale, circa 480 €.
Avete esperienze simili?
Comunque per avere un giudizio che sia depurato da ragionamenti di convenienza, lo deve dare un tecnico preparato sulle questioni varie ma che non abbia interesse personale a dire una cosa per un'altra.La sostituzione del olio che sia sostituire tt olio o no e sempre positiva e fa bene in qualsiasi caso.. perché olio viene rinnovato con olio nuovo i i suoi additivi già presenti nel olio e viene sostituita la coppa con il filtro che provvede a filtrare olio che c’è nel cambio e un filtro nuovo filtra sicuramente meglio di un filtro vecchio…
User | Veicolo | KM | Sostituzione Olio (sì/no) | Problemi (sì/no) |
mcrs969 | Giulia 200cv AT8 | 32.257 | no | no (anzi, miglioramento dolcezza cambiate per ora) |