Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

consiglio vivamente officine ZF autorizzate o che si occupano "esclusivamente" di cambi automatici, come nel mio caso. Non consiglio invece casa madre
Come si trovano autorizzati ZF?
 
Come si trovano autorizzati ZF?
Sito ZF, assistenza. Cmq ce ne sono in giro di officine non ZF che lavorano benissimo e con la massima professionalità, utilizzando prodotti originali ZF.(anche e soprattutto l olio ZF che deve essere verdone, non il comune atf rosso)
 
Ciao, hai fatto il lavaggio del cambio con sostituzione della coppa e l'intervento ti è costato 450 Euro?
Mi sembra parecchio bassa come cifra, a me hanno fatto un preventivo che va oltre i 1000, con l'olio che mi dicono venga a costare circa 40euro a litro.
Con quella cifra ne fai due di tagliandi... Il prezzo medio è attorno ai 500 euro con coppa dell'olio originale ZF e sostituzione di tutto l'olio.
 
Giù da noi, dove rubano le Giulia/ Stelvio....(battutaccia per sdrammatizzare.....)i prezzi sono come ti ho indicato e cmq questa estate feci un preventivo via mail con una famosa officina del nord Italia ( Bergamo credo...) e mi chiesero 450 + Iva, quindi......trai tu le conclusioni.
P.s. consiglio vivamente officine ZF autorizzate o che si occupano "esclusivamente" di cambi automatici, come nel mio caso. Non consiglio invece casa madre che, il più delle volte, è sprovvista di macchinario perché "NON previsto" da piano di manutenzione.
Altro consiglio: non usate additivi per il lavaggio, altamente sconsigliati da chi ripristina cambi automatici.
Questa è la mia esperienza e come tale la trasmetto.
Io invece sconsiglio le officine ZF che teoricamente dovrebbero essere quelle più qualificate, perché ZF prevede il cambio olio solo per caduta, che per ovvie ragioni ha una scarsa efficacia. Poi si deve considerare che ZF chiede circa 500 euro per il cambio a caduta che secondo me sono un furto. L' officina autorizzata Alfa dove di solito faccio i tagliandi ha il macchinario per il cambio olio, quindi verso i 100.000 km farò il cambio da loro.
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Io invece sconsiglio le officine ZF che teoricamente dovrebbero essere quelle più qualificate, perché ZF prevede il cambio olio solo per caduta, che per ovvie ragioni ha una scarsa efficacia. Poi si deve considerare che ZF chiede circa 500 euro per il cambio a caduta che secondo me sono un furto. L' officina autorizzata Alfa dove di solito faccio i tagliandi ha il macchinario per il cambio olio, quindi verso i 100.000 km farò il cambio da loro.
Ok, mi risulta nuovo il discorso delle officine ZF.....sei sicuro siano tutte di questa politica?
Cmq se lo fai in Alfa, assicurati che siano ricambi originali compreso l'olio ( chi mi ha fatto il lavoro lì ripara quotidianamente e mi ha detto che molte volte l olio non originale e commerciale rovina i componenti interni....)
 
Ok, mi risulta nuovo il discorso delle officine ZF.....sei sicuro siano tutte di questa politica?
Cmq se lo fai in Alfa, assicurati che siano ricambi originali compreso l'olio ( chi mi ha fatto il lavoro lì ripara quotidianamente e mi ha detto che molte volte l olio non originale e commerciale rovina i componenti interni....)
Ne abbiamo parlato in altri post. Di prassi ZF fa il cambio per caduta, poi non è da escludere che alcune officine autorizzate ZF lo facciano anche con l'apposito macchinario. Comunque dalle mie parti l'officina Alfa è una delle poche che ha il macchinario apposito, infatti altre officine portano da loro le auto per il cambio olio.
 
Ne abbiamo parlato in altri post. Di prassi ZF fa il cambio per caduta, poi non è da escludere che alcune officine autorizzate ZF lo facciano anche con l'apposito macchinario. Comunque dalle mie parti l'officina Alfa è una delle poche che ha il macchinario apposito, infatti altre officine portano da loro le auto per il cambio olio.
Ok, quanto ti chiedono in Alfa? Che zona? Pura curiosità.
 
Ne abbiamo parlato in altri post. Di prassi ZF fa il cambio per caduta, poi non è da escludere che alcune officine autorizzate ZF lo facciano anche con l'apposito macchinario. Comunque dalle mie parti l'officina Alfa è una delle poche che ha il macchinario apposito, infatti altre officine portano da loro le auto per il cambio olio.
Nel tuo caso, avendo la possibilità della concessionaria che lo fa nella modalità che ritieni migliore, farei come te. Considera che non è così per tutti: in molte conce non l'hanno mai fatto perchè non previsto, quindi in quei casi alla larga!
Comunnque non capisco questa diffidenza nei confronti delle officine autorizzate e/o concessionarie. Se non vi fidate di che olio mettono, non ci andate. Non mi riferisco alla preferenza sul modus operandi, per cui è corretto scegliere il fornitore più congeniale, ma al dubbio che nell'"intimità" della loro officina i meccanici tramano i loro inganni....
 
  • Like
Reactions: enzobig
Con quella cifra ne fai due di tagliandi... Il prezzo medio è attorno ai 500 euro con coppa dell'olio originale ZF e sostituzione di tutto l'olio.
Non capisco a me hanno sparato cifre folli. Pensa che mi hanno fatto un preventivo di 3200 euro per fare cinghia + filtro Blow By, sostituzione olio cambio normale senza l'utilizzo dell'apposita macchina, sostituzione olio differenziale e cambio olio motore con filtro olio (senza filtro gasolio abitacolo e aria).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto