Muttley74
Alfista Megalomane
- 19 Aprile 2019
- 1,487
- 1,385
- 174
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- 75
- Motore
- Turbo Quadrifoglio Verde
- Altre Auto
- Giulia Veloce Q4 2.2 JTDm, Fiat Doblò 1.6 MJT
Risposta ufficiale di ZF:
Buongiorno,
prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione.
Nel caso specifico del cambio automatico, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura.
Fatta questa premessa, le riporto cosa ZF "consiglia" nelle tabelle lubrificanti:
Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20:
I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione.
In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF.
Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio:
- Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto
- Stile di guida dinamico e sportivo
- Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio
raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni.
Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni.
Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato "gravoso", eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni:
- Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso.
- Essendo il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio).
- nel caso del cambio a 9 marce è possibile sostituire solo l'olio (il filtro è all'interno ed è sostituibile solo in fase di revisione).
- Eseguire la sostituzione dell’olio in modo "tradizionale" ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione.
- Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di "Pulizia" hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni.
- Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.
Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture:
https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-en/lol-te-ml-11-en.pdf
Per la lista delle officine autorizzate, può consultare il sito della ZF Italia.
Grazie e cordiali saluti.
Vorrei che scrivessero anche che, seguendo le loro indicazioni, se si spacca il cambio a 200000 km me lo sostituiscono gratuitamente...