Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Una curiosità: qualcuno sa spiegare perchè il kit ZF contenga solo 7 litri d'olio, assolutamente insufficienti visto che il cambio da solo ne impegna 9 ? Degli 11 litri che ho portato all'officina mi è stata restituita circa mezza bottiglia.
 
in concessionaria mi hanno guardato come se fossi un marziano e mi hanno spiegato che non è assolutamente operazione prevista dal piano di manutenzione.
ovvio, preferiscono aspettare si rompa... oppure avere clienti insoddisfatti perché il cambio automatico non funzione bene come dovrebbe

proprio ieri sulla tratta AR-FI§ nord della A1 ho visto sul display un quasi incredibile 25.3Km/litro su 97Km, compreso l'extraurbano per arrivare da casa mia all'ingresso in autostrada.
i consumi da punto A a punto B lasciano il tempo che trovano, basta una minima pendenza o un vento in favore per cambiare tutto, inoltre se nel tratto misurato non avviene una rigenerazione, i consumi rilevati si riducono.
dopo il lavoro sono completamente scomparsi gli strappi che sentivo ad ogni cambio marcia, è sparito un leggero rumore che sentivo in marcia (una specie di ticchettio rapido)
chi l' avrebbe mai detto che l' olio del cambio automatico si usura e il filtro della coppa si intasa 🤣 🤣 🤣 🤡

è da sempre che lo ripeto ma ancora sul forum ci sono dei babbei che dicono "NO è a vitaHHH111, non si cambia MAIII!!!"
 
assolutamente insufficienti visto che il cambio da solo ne impegna 9 ?
molto semplice, se apri la coppa del cambio non esce tutto l' olio ma rimane al interno quei 3-4 litri

per cambiarlo tutto bisogna collegare un apparecchio che fa scorrere l' olio a pressione nella mandata di entrata, in questo modo si usa parte del olio nuovo per "spingere fuori" quello vecchio
motivo per cui per fare quello che hai fatto, servono 11 litri o 10.5 che siano, mentre il cambio ne contiene 8.5
semplicemente quel paio di litri che hanno usato in "eccesso" sono serviti per "risciacquare il cambio"
 
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molto semplice, se apri la coppa del cambio non esce tutto l' olio ma rimane al interno quei 3-4 litri

per cambiarlo tutto bisogna collegare un apparecchio che fa scorrere l' olio a pressione nella mandata di entrata, in questo modo si usa parte del olio nuovo per "spingere fuori" quello vecchio
motivo per cui per fare quello che hai fatto, servono 11 litri o 10.5 che siano, mentre il cambio ne contiene 8.5
semplicemente quel paio di litri che hanno usato in "eccesso" sono serviti per "risciacquare il cambio"
Però dai video che mette ZF ufficiale è sconsigliato, fanno vedere che lo fanno solo a caduta e stop, cosa che uno potrebbe benissimo farsi anche in casa se scaduta la garanzia. Basta una pompetta manuale per pompare l'olio dentro oltre al kit olio + coppa ZF
 
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Però dai video che mette ZF ufficiale è sconsigliato, fanno vedere che lo fanno solo a caduta e stop, ....
Si è vero, non tanto che sia sconsigliato, ma che ZF di prassi fa il cambio per caduta. Se dai un occhio ai vari thread/post che trattano l'argomento, vedrai che ne abbiamo parlato fino allo sfinimento.
 
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Però dai video che mette ZF ufficiale è sconsigliato
non è che è sconsigliato, è che non sarebbe la procedura "ufficiale" e in alcuni casi quando ci sono tanti detriti in circolo, fare il flush li porta a spasso in zone dove non dovrebbero accumularsi
 
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Si è vero, non tanto che sia sconsigliato, ma che ZF di prassi fa il cambio per caduta. Se dai un occhio ai vari thread/post che trattano l'argomento, vedrai che ne abbiamo parlato fino allo sfinimento.
ma perchè io ho detto il
contrario? L’occhio l’ho dato e non capisco perché la gente e i meccanici continuino a utilizzare quella pompa per il
lavaggio che anche se solo con olio può fare danni. Il livello di difficoltà comunque è quasi come
cambiarsi olio motore e filtro da soli, volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto
 
No e più semplice sostituire olio cambio che sostituire filtro olio o abitacolo o gasolio!!
 
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Reactions: Gian1978
ma perchè io ho detto il
contrario? L’occhio l’ho dato e non capisco perché la gente e i meccanici continuino a utilizzare quella pompa per il
lavaggio che anche se solo con olio può fare danni. Il livello di difficoltà comunque è quasi come
cambiarsi olio motore e filtro da soli, volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto
Se non lo capisci, di sicuro hai dato un occhio troppo superficiale. Dei motivi ne abbiamo parlato fino alla morte (ma forse l'ho già detto... a no... ho detto "fino allo sfinimento").
P.S. che solo con olio possa fare danni è una tua opinione personale.
 
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ovvio, preferiscono aspettare si rompa... oppure avere clienti insoddisfatti perché il cambio automatico non funzione bene come dovrebbe


i consumi da punto A a punto B lasciano il tempo che trovano, basta una minima pendenza o un vento in favore per cambiare tutto, inoltre se nel tratto misurato non avviene una rigenerazione, i consumi rilevati si riducono.

chi l' avrebbe mai detto che l' olio del cambio automatico si usura e il filtro della coppa si intasa 🤣 🤣 🤣 🤡

è da sempre che lo ripeto ma ancora sul forum ci sono dei babbei che dicono "NO è a vitaHHH111, non si cambia MAIII!!!"
meglio mai che fatto alla nonsisacome! comunque io sono uno di quelli e poi col tempo vediamo Al momento va da Dio, manco morto lo faccio toccare.
 
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