Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Ciao, se con lavaggio intende la completa sostituzione dell'olio, attraverso il pompaggio del nuovo olio contemporanea all'estrazione del vecchio fatta con apposita macchina, puoi andare tranquillo. Se invece intende l'utilizzo di additivi o altre particolare procedure allora non so. Il termine lavaggio viene un po' abusato secondo me.
Io in svariate auto con cambio automatico ho fatto la sostituzione completa olio con apposito macchinario ed è sempre andato tutto ok, sulla Giulia fatta ad 80k km ora sono a 160k km e il cambio va benissimo.
Ho un amico che su un bmw 318d (con ZF8) è a 450k km, fatto 3 cambi olio e il cambio va benissimo!
mi aggancio quì, operazione giusta da fare e non lasciare che l'olio diventa esausto.....
Però aggiungerei cavare la coppa e cavare lo smeriglio che trovate negli angoli, perchè se questo poi si incastra nelle valvole poi alcune marce entrano male o proprio non s'innestono
 
Ho fatto la sostituzione del fluido con lavaggio e additivi dopo 102.000Km presso una officina specializzata, quando avevo chiesto un preventivo in concessionaria mi hanno guardato come se fossi un marziano e mi hanno spiegato che non è assolutamente operazione prevista dal piano di manutenzione.
Se lo dicono anche a voi non credeteci: dopo il lavoro sono completamente scomparsi gli strappi che sentivo ad ogni cambio marcia, è sparito un leggero rumore che sentivo in marcia (una specie di ticchettio rapido) e soprattutto i consumi sono nettamente migliorati: proprio ieri sulla tratta AR-FI§ nord della A1 ho visto sul display un quasi incredibile 25.3Km/litro su 97Km, compreso l'extraurbano per arrivare da casa mia all'ingresso in autostrada.
Spesa totale: 300 euro per i ricambi presi in Germania su ebay (kit ZF coppa e 7 litri d'olio + 4 litri aggiuntivi) più 160 di mano d'opera.
Se avessi immaginato l'effetto, avrei fatto il lavoro almeno un anno fa.
Modello: Giulia 180CV prima metà del 2018.
Tra due settimane ho appuntamento per la distribuzione e il tagliando completo.
In che officina specializzata sei andato?
 
In che officina specializzata sei andato?
Una officina in periferia di Arezzo attrezzata con la macchina per il lavaggio. Non so se posso scrivere il nome sul forum, comunque per chi fosse in zona posso dire che si trova vicino al primo semaforo andando verso il Casentino
 
- Informazione Pubblicitaria -
meglio mai che fatto alla nonsisacome! comunque io sono uno di quelli e poi col tempo vediamo Al momento va da Dio, manco morto lo faccio toccare.

...io sono a 150mila e il mio meccanico Alfa mi ha detto "Alfa consiglia il cambio olio solo per caduta", abbiamo fatto un corso solo per questo.
Vi risulta? Ho rimandato pure troppo mi sa...
 
Si, è quanto consiglia ZF.
Io rimango della politica che è bene selezionare l'officina a cui far fare il lavoro in base all'esperienza, e farla lavorare come ritiene senza andare ad insegnargli il mestiere.
 
Ma per carità, non mi permetterei mai, su questi argomenti poi...
E' che lo vorrei fare dal mio mecc. Alfa, finché dura, perché pure lui sta pensando di tirar giù l'insegna e metterne una generica...
 
  • Wow
Reactions: Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
...io sono a 150mila e il mio meccanico Alfa mi ha detto "Alfa consiglia il cambio olio solo per caduta", abbiamo fatto un corso solo per questo.
Vi risulta? Ho rimandato pure troppo mi sa...
Non mi risulta che Alfa consigli il cambio. Il mio meccanico (officina autorizzata Alfa) ha detto che al corso l'ingegnere Alfa ha detto che l'olio non va mai cambiato (che è la posizione ufficiale di Alfa), poi a tu per tu gli ha detto che l'olio è bene cambiarlo. Il mio meccanico ha detto che usa l'apposito macchinario anche a chilometraggi elevati, però in quel caso non utilizza additivi pulenti.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
...io sono a 150mila e il mio meccanico Alfa mi ha detto "Alfa consiglia il cambio olio solo per caduta", abbiamo fatto un corso solo per questo.
Vi risulta? Ho rimandato pure troppo mi sa...
Per cascata l’olio non viene sostituito tutto, ma hai la certezza di non avere problemi di funzionamento che possono essere causati dal macchinario. Questo perché i residui che si sono depositati potrebbero entrare in un canale del cosiddetto cervello compromettendo il funzionamento del cambio
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Sì questo l'avevo capito, grazie Vurt :cool: penso che farò così, non vorrei far fare questa manutenzione fuori dal circuito AR
Non mi risulta che Alfa consigli il cambio. Il mio meccanico (officina autorizzata Alfa) ha detto che al corso l'ingegnere Alfa ha detto che l'olio non va mai cambiato (che è la posizione ufficiale di Alfa), poi a tu per tu gli ha detto che l'olio è bene cambiarlo. Il mio meccanico ha detto che usa l'apposito macchinario anche a chilometraggi elevati, però in quel caso non utilizza additivi pulenti.
A caduta appunto non esce tutto e non avviene nessun lavaggio soprattutto con additivi
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Sì questo l'avevo capito, grazie Vurt :cool: penso che farò così, non vorrei far fare questa manutenzione fuori dal circuito AR

A caduta appunto non esce tutto e non avviene nessun lavaggio soprattutto con additivi
Se non hai problemi di funzionamento al cambio, sostituisci l’olio per caduta e vai tranquillo
 
  • Like
Reactions: Swordsman
X