Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Al momento mi pare perfetto ma appunto... 150mila son tanti mannaggia, anche perché ne vorrei fare altrettanti con LEI .)
 
Non mi risulta che Alfa consigli il cambio. Il mio meccanico (officina autorizzata Alfa) ha detto che al corso l'ingegnere Alfa ha detto che l'olio non va mai cambiato
Si tratta di un fluido sintetico che per anni è sottoposto un forte a stress meccanico e termico, inoltre viene inquinato da microscopiche particelle metalliche. Da nuovo è rossiccio e semitrasparente, dopo 100.000Km è nero e denso. Un cambio che iniziava a "strappare" e a dare qualche problema con la frizione di lock-up (a volte in discesa ripida sotto casa si disisneriva e perdevo parte dell'effetto freno-motore) dopo la sostituzione è tornato a funzionare perfettamente, quasi non ci si accorge di quando cambia marcia e non mi trovo più a "scivolare" nella discesa.
Mi sa che il consiglio ufficiale di non cambiare l'olio non sia del tutto disinteressato.
Anche perchè cercando in rete si trova (non chiedetemi dettagli, l'ho letta tempo fa ma non ricordo dove) una nota tecnica ufficiale ZF che consiglia per l'appunto la sostituzione ogni 80-100.000Km.
 
  • Like
Reactions: VURT
Verrebbe poi da chiedersi anche perchè, se l'olio del cambio fosse veramente "per sempre", la stessa ZF venda un kit ufficiale di sostituzione completo di tutto il necessario: olio, guarnizione, coppa + filtro e bulloni.
Se non si dovesse cambiare mai, non avrebbe senso vendere il kit.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Verrebbe poi da chiedersi anche perchè, se l'olio del cambio fosse veramente "per sempre", la stessa ZF venda un kit ufficiale di sostituzione completo di tutto il necessario: olio, guarnizione, coppa + filtro e bulloni.
Se non si dovesse cambiare mai, non avrebbe senso vendere il kit.
Ni. I costruttori devono sempre prevedere kit di riparazione, per qualsiasi evenienza. Casomai il fatto che ZF consigli il cambio entro 150k (a memoria) è significativo
 
Non ho capito però se Alfa, nel cambio dell'olio, cambia anche coppa guarnizioni e roba simile. Suppongo di sì...
 
Non ho capito però se Alfa, nel cambio dell'olio, cambia anche coppa guarnizioni e roba simile. Suppongo di sì...
Sì, nello ZF di Giulia (Jaguar, BMW ecc) non si può cambiare l'olio senza cambiate la coppa che è di plastica e ingloba il filtro.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Sì questo l'avevo capito, grazie Vurt :cool: penso che farò così, non vorrei far fare questa manutenzione fuori dal circuito AR
Questa mi pare una preoccupazione eccessiva. Il cambio della Giulia è montato su molti veicoli, non serve una particolare conoscenza dell'autovettura specifica. Io più che altro lo farei fare da chi il cambio olio lo fa normalmente e quindi ha un minimo di esperienza, che poi se scegli di farlo per caduta qualsiasi officina può farlo perché è un'operazione semplicissima. Bisogna solo fare attenzione a stringere le molte viti della coppa con serraggio incrociato come da istruzioni di ZF (e come farebbe qualsiasi persona dotata di buon senso anche senza leggere le istruzioni). Lo dico perché c'è un video su youtube dove un'officina che si dice specializzata nei cambi ha fatto un video dove stringe le viti della coppa una dopo l'altra. Altro caso dove per una stupidaggine un'officina può creare problemi anche gravi.

A caduta appunto non esce tutto e non avviene nessun lavaggio soprattutto con additivi
Se lo fai per caduta di sicuro di additivi pulenti non puoi usarne
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Anche perchè cercando in rete si trova (non chiedetemi dettagli, l'ho letta tempo fa ma non ricordo dove) una nota tecnica ufficiale ZF che consiglia per l'appunto la sostituzione ogni 80-100.000Km.
anche bmw i primi anni che usava lo zf8hp diceva che l' olio era a vita...
poi ha cambiato contratto fornitura olio e magicamente non è più a vita 🤣
dove stringe le viti della coppa una dopo l'altra
:rolleyes:
queste cose le sapevo anche io a 15 anni che non andavano fatte

specialmente su una coppa larga, complessa e con guarnizione... è il modo migliore
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Questa mi pare una preoccupazione eccessiva. Il cambio della Giulia è montato su molti veicoli, non serve una particolare conoscenza dell'autovettura specifica. Io più che altro lo farei fare da chi il cambio olio lo fa normalmente e quindi ha un minimo di esperienza, che poi se scegli di farlo per caduta qualsiasi officina può farlo perché è un'operazione semplicissima. Bisogna solo fare attenzione a stringere le molte viti della coppa con serraggio incrociato come da istruzioni di ZF (e come farebbe qualsiasi persona dotata di buon senso anche senza leggere le istruzioni). Lo dico perché c'è un video su youtube dove un'officina che si dice specializzata nei cambi ha fatto un video dove stringe le viti della coppa una dopo l'altra. Altro caso dove per una stupidaggine un'officina può creare problemi anche gravi.


Se lo fai per caduta di sicuro di additivi pulenti non puoi usarne
Eh caro ciomauro, do per scontato che la mia piccola officina autorizzata AR abbia l'esperienza necessaria per farlo .)
Ma più che altro sin che posso voglio avere soltanto tagliandi ed interventi AR, finora ci sono riuscito, poi si vedrà.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa mi pare una preoccupazione eccessiva. Il cambio della Giulia è montato su molti veicoli, non serve una particolare conoscenza dell'autovettura specifica. Io più che altro lo farei fare da chi il cambio olio lo fa normalmente e quindi ha un minimo di esperienza, che poi se scegli di farlo per caduta qualsiasi officina può farlo perché è un'operazione semplicissima. Bisogna solo fare attenzione a stringere le molte viti della coppa con serraggio incrociato come da istruzioni di ZF (e come farebbe qualsiasi persona dotata di buon senso anche senza leggere le istruzioni). Lo dico perché c'è un video su youtube dove un'officina che si dice specializzata nei cambi ha fatto un video dove stringe le viti della coppa una dopo l'altra. Altro caso dove per una stupidaggine un'officina può creare problemi anche gravi.


Se lo fai per caduta di sicuro di additivi pulenti non puoi usarne
il serraggio bulloni va fatto incrociando secondo specifiche, seguendo attentamente le prescrizioni per la coppia di serraggio e usare chiave dinamometrica affidabile. la parte non semplicissima è il ripristino del livello che pare sia importante e da fare secondo procedura e con l'attrezzatura necessaria.
 
X