Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Non ho capito però se Alfa, nel cambio dell'olio, cambia anche coppa guarnizioni e roba simile. Suppongo di sì...
Per forza
 
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Eh caro ciomauro, do per scontato che la mia piccola officina autorizzata AR abbia l'esperienza necessaria per farlo .)
Ma più che altro sin che posso voglio avere soltanto tagliandi ed interventi AR, finora ci sono riuscito, poi si vedrà.
Oltre all'esperienza deve avere il macchinario apposito a meno che non faccia il cambio per caduta (che secondo me ha poco senso fare). Sembra che la diffusione di tale macchinario sia parecchio limitata. Dalle mie parti, escludendo Parma città, che io sappia ce l'ha solo l'officina Alfa dove mi servo io, che infatti fa la sostituzione anche per conto di altre officine della zona.
 
Ripeto, lui meccanico AR sostiene che secondo le prescrizioni della casa sia previsto solo il cambio olio a caduta.
 
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Ripeto, lui meccanico AR sostiene che secondo le prescrizioni della casa sia previsto solo il cambio olio a caduta.
Si vede che il meccanico dell'officina dove vado io (sempre meccanico AR) ha frequentato dei corsi diversi rispetto a quello dove vai tu.
 
Ho fatto la sostituzione dell'olio e della coppa filtro. 497 euro. Sono andati sei litri d'olio
 
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Il macchinario chi c’è la e lo usa ha detto che su più di qualche macchina dopo ha avuto problemi e li e un casinò con cliente se auto prima andava è dopo sostituzione..va peggio.. il rischio di avere problemi non e elevato ma c’è.. mentre senza macchinario e molto difficile avere problemi dopo.. poi o ogni uno fa un po’ a se e ha i suoi metodi e attrezzature.. e come fare d’adattamenti ecc su elettronica anche li c’è chi poi ha avuto problemi che non. C’erano.. in linea generale meno si tocca e meglio e quindi sostituire olio per caduta e non a km troppo elevati mantiene il cambio in buone condizioni e non dovrebbe portare a grossi problemi..
 
Il macchinario chi c’è la e lo usa ha detto che su più di qualche macchina dopo ha avuto problemi e li e un casinò con cliente se auto prima andava è dopo sostituzione..va peggio.. il rischio di avere problemi non e elevato ma c’è.. mentre senza macchinario e molto difficile avere problemi dopo.. poi o ogni uno fa un po’ a se e ha i suoi metodi e attrezzature.. e come fare d’adattamenti ecc su elettronica anche li c’è chi poi ha avuto problemi che non. C’erano.. in linea generale meno si tocca e meglio e quindi sostituire olio per caduta e non a km troppo elevati mantiene il cambio in buone condizioni e non dovrebbe portare a grossi problemi..

Scusa per il casino con il tuo post ma ho qualche problema con la connessione...
Concordo ! Vista la tua esperienza come meccanico... Se non sbaglio con il macchinario puoi fare anche solo il cambio senza fare il lavaggio.??
 
Stiamo calmi. L'olio della trasmissione, in tutte le vetture, è for life quindi non è richiesto che venga sostituito. I limiti da tenere in considerazione in questi casi sono 250.000 km oppure 10 anni.
Riguardo alla morchia metallica che si forma col tempo, ricordo che il tappo di scarico è un magnete, proprio per impedire la contaminazione dell'olio.
Bah.... guarda.... io oltre alla stelvio , ho una smart. Vettura con cambio automatico , ma sopratutto con un cambio sempre sotto "stress" visto le rapide cambiate e scalate... vista la facilità di sostituzione dell olio cambio, un anno si, uno no gli faccio cambiare l.olio del cambio e posso assicurarti che è visibilmente "usato" Con la relativa morchia. Ora x carità ... il cambio automatico della smart non è minimamente paragonabile a quello della Stelvio , ma l olio si usura e l.olio produce morchie. Se volete cambiarlo a 250 mila km fate pure... x quello che mi riguarda un lavaggio ogni 100 kila km è doveroso.
 
Non c'è nulla da inventarsi o da improvvisare. Su YT c'è un video di ZF che descrive, proprio su una Stelvio, scadenze e modalità del cambio olio!
 
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