Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Non c'è nulla da inventarsi o da improvvisare. Su YT c'è un video di ZF che descrive, proprio su una Stelvio, scadenze e modalità del cambio olio!
su YT potresti anche trovare un video dove si vede che nel cambio della Stelvio viene messo prosecco, questo non vuol dire che sia la cosa giusta da fare :D scherzi a parte, non facciamoci condizionare da tutto quello che vediamo online, c'e' tutto e il contrario di tutto, olio nuovo sicuro non guasta, purchè sia l'olio giusto, cambiato nei tempi, modi, quantità dovute e non "giusto per" spennare 500 euro al Cliente. secondo me, chi vuol farlo cambiare si focalizzi con la massima attenzione sulla scelta dell'officina giusta, con la dovuta esperienza specifica.
 
su YT potresti anche trovare un video dove si vede che nel cambio della Stelvio viene messo prosecco, questo non vuol dire che sia la cosa giusta da fare :D scherzi a parte, non facciamoci condizionare da tutto quello che vediamo online, c'e' tutto e il contrario di tutto, olio nuovo sicuro non guasta, purchè sia l'olio giusto, cambiato nei tempi, modi, quantità dovute e non "giusto per" spennare 500 euro al Cliente. secondo me, chi vuol farlo cambiare si focalizzi con la massima attenzione sulla scelta dell'officina giusta, con la dovuta esperienza specifica.
Abbi pazienza, ma non ho riportato il video di qualche discutibile YouTuber, ma quello della casa costruttrice del cambio di cui stiamo discutendo, con molti che teorizzato (in base al parere di vari cugggini) su fantasiose azioni manutentivi (prosecco a parte😉). Non si tratta di credere al primo improvvisato esperto di cambi automatici che troviamo in rete, ma di ascoltare chi il cambio lo ha progettato e che forse avrebbe anche l'interesse a suggerire costose manutenzioni. Invece si limita a consigliare il cambio olio a caduta con frequenze chilometriche assolutamente ragionevoli. Se poi invece non vogliamo credere a nessuno orgogliosi della nostra presuntuosa e presunta competenza, ognuno faccia come meglio crede! 😉
 
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Abbi pazienza, ma non ho riportato il video di qualche discutibile YouTuber, ma quello della casa costruttrice del cambio di cui stiamo discutendo, con molti che teorizzato (in base al parere di vari cugggini) su fantasiose azioni manutentivi (prosecco a parte😉). Non si tratta di credere al primo improvvisato esperto di cambi automatici che troviamo in rete, ma di ascoltare chi il cambio lo ha progettato e che forse avrebbe anche l'interesse a suggerire costose manutenzioni. Invece si limita a consigliare il cambio olio a caduta con frequenze chilometriche assolutamente ragionevoli. Se poi invece non vogliamo credere a nessuno orgogliosi della nostra presuntuosa e presunta competenza, ognuno faccia come meglio crede! 😉
dare retta al Costruttore è di base una buona idea: come la mettiamo con il fatto che per molti anni dalla nascita del cambio (perchè quel cambio di anni ne ha tanti) è stato spacciato per Maintenance Free, olio For Life salvo poi ricredersi in ultima? anche ZF secondo me non è la Bibbia. e rimane il fatto che sul LUM Alfa Romeo non è prevista manutenzione: avrà una valenza di credibilità chi emana il LUM? perchè se non è credibile Alfa, non lo è nemmeno la Stelvio, finisce che ha ragione @kormrider :D :D
 
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dare retta al Costruttore è di base una buona idea: come la mettiamo con il fatto che per molti anni dalla nascita del cambio (perchè quel cambio di anni ne ha tanti) è stato spacciato per Maintenance Free, olio For Life salvo poi ricredersi in ultima? anche ZF secondo me non è la Bibbia. e rimane il fatto che sul LUM Alfa Romeo non è prevista manutenzione: avrà una valenza di credibilità chi emana il LUM? perchè se non è credibile Alfa, non lo è nemmeno la Stelvio, finisce che ha ragione @kormrider :D :D
Non mi spendo con chi non vuol capire!
Buona vita! 🤗
 
Dipende da cosa si intende con "for life". Se si considerano utenti che cambiano la macchina ogni 3-4 anni, questi possono anche non prendere in considerazione il problema. Ci faccio 150.000Km e via, eventuali grane saranno di chi se la comprerà usata dopo, amen.
Ma se uno vuole tenersela a lungo (anche perchè non la regalano e 40-50.000 euro non si trovano sugli gli alberi) forse è meglio cambiare l'olio periodicamente. Come ho già scritto sopra, quello che è uscito fuori non aveva niente a che vedere con il nuovo fluido immesso, e dopo la sostituzione il comportamento del cambio e della vettura in generale, consumi compresi, è cambiato (in meglio) in modo molto evidente.
Con buona pace del LUM e di chi lo ha scritto.
 
Abbi pazienza, ma non ho riportato il video di qualche discutibile YouTuber, ma quello della casa costruttrice del cambio di cui stiamo discutendo, con molti che teorizzato (in base al parere di vari cugggini) su fantasiose azioni manutentivi (prosecco a parte😉). Non si tratta di credere al primo improvvisato esperto di cambi automatici che troviamo in rete, ma di ascoltare chi il cambio lo ha progettato e che forse avrebbe anche l'interesse a suggerire costose manutenzioni. Invece si limita a consigliare il cambio olio a caduta con frequenze chilometriche assolutamente ragionevoli. Se poi invece non vogliamo credere a nessuno orgogliosi della nostra presuntuosa e presunta competenza, ognuno faccia come meglio crede! 😉
Come abbiamo già approfondito in altri post, il fatto che venga consigliato il cambio per caduta è più che comprensibile, ma ciò non vuol dire che sia la scelta migliore per l'auto. Riassumo di seguito i motivi:
1) Se si cambia l'olio per caduta di sicuro non si corre alcun rischio di mettere in giro detriti, quindi è comprensibile che la casa suggerisca questo, anche se è ovvio che lasciare dentro al cambio diversi litri di olio vecchio non può essere preferibile all'inserimento del 100% di olio nuovo;
2) il cambio per caduta può essere fatto senza particolare attrezzatura, basta un ponte (che qualsiasi meccanico ha);
3) ZF non è che ha poi tutta quella convenienza a far sì che suoi cambi durino in eterno, quindi meglio suggerire la manutenzione più sicura ma meno efficace.
Quanto sopra merita un ulteriore commento. Considerando che l'unico vantaggio del cambio per caduta è portare a zero la percentuale di problemi dopo il cambio olio e considerando che i problemi ci possono essere su auto molto chilometrate, il fatto che circolino auto schilometrate, non aiuta i meccanici a valutare correttamente se nel caso specifico il cambio con macchinario può creare qualche rischio, dato che magari l'auto che stanno trattando ha 100.000 km in più di quanto segna il contachilometri, quindi nel dubbio meglio (per l'officina) il cambio per caduta sempre. In definitiva, se uno ha comprato l'auto nuova ed ha più o meno 100.000 km che sono quindi reali, non c'è motivo di pensare che il cambio con il macchinario possa creare problemi. Va anche considerato che se non si usano additivi pulenti, il macchinario fa semplicemente circolare l'olio che di suo circola già all'interno del cambio, quindi a meno di non avere veramente molti km, è difficile pensare che il macchinario possa fare danni.
Lo hai sostituito per caduta o con il macchinario?
Se ci sono andati 6 litri di olio di sicuro per caduta
 
Dipende da cosa si intende con "for life". Se si considerano utenti che cambiano la macchina ogni 3-4 anni, questi possono anche non prendere in considerazione il problema. Ci faccio 150.000Km e via, eventuali grane saranno di chi se la comprerà usata dopo, amen.
Ma se uno vuole tenersela a lungo (anche perchè non la regalano e 40-50.000 euro non si trovano sugli gli alberi) forse è meglio cambiare l'olio periodicamente. Come ho già scritto sopra, quello che è uscito fuori non aveva niente a che vedere con il nuovo fluido immesso, e dopo la sostituzione il comportamento del cambio e della vettura in generale, consumi compresi, è cambiato (in meglio) in modo molto evidente.
Con buona pace del LUM e di chi lo ha scritto.
La "life" progettuale di un'auto è 250mila km, cosa universalmente nota. Chi vuol farne 600mila deve fare altre scelte. giustamente iniziare a cambiare l'olio la prima volta a 80mila. Per me le auto dopo i 200k sono nella fase in cui occorre trovare l'occasione buona per disfarsene e quando ho presentato le fatture di manutenzioni importanti, nessuno si è dimostrato disponibile a riconoscere economicamente.
 
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Qualcuno ha i codici ZF del kit coppa/filtri e olio per la sostituzione?
 
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