Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

non trovo un altro motivo logico nel non usare la macchinetta per il cambio completo
In realtà un altro motivo c'è. Il cambio per caduta anche secondo me non è consigliabile, ma comporta meno rischi per l'officina. Per caduta le probabilità di smuovere qualche residuo e rimetterlo in circolo è praticamente pari a zero. Se cambi l'olio in un' auto che va bene e smuovi residui che creano problemi al cambio, l'officina qualche grana ce l'ha. Se cambi l'olio per caduta non smuovi niente e se anche l'intervento nella pratica non porta grandi benefici, l'officina di grane non se ne porta in casa.
 
  • Like
Reactions: andreanero
In realtà un altro motivo c'è. Il cambio per caduta anche secondo me non è consigliabile, ma comporta meno rischi per l'officina. Per caduta le probabilità di smuovere qualche residuo e rimetterlo in circolo è praticamente pari a zero. Se cambi l'olio in un' auto che va bene e smuovi residui che creano problemi al cambio, l'officina qualche grana ce l'ha. Se cambi l'olio per caduta non smuovi niente e se anche l'intervento nella pratica non porta grandi benefici, l'officina di grane non se ne porta in casa.
secondo me senza fare il lavaggio e cambiando lo tutto con la. macchinetta non si smuove niente... circola come sempre nel cambio.. toglie da una parte il vecchio e rimette il nuovo.. non può staccare niente..
 
Forse l'ho già detto. Lo stesso cambio equipaggia l'Iveco Daily (anche 4x4) sin dall'anno 2008; molti hanno superato 500mila km. Poi un cambio olio non può che far bene...... su questo sono d'accordo. Personalmente considerato che non supererò i 200mila km prima di venderla, non prevedo di farlo.

Grazie per avermi citato, in realtà le mie domande sono più atte a comprendere le motivazioni delle persone che ad avere una vera risposta al quesito.

Non che abbia la presunzione di sapere o conoscere le cose meglio di chiunque altro ma credo negli anni di avere acquisito una discreta conoscenza nell’ambito della progettazione e simulazione e parametri come MTTF, MTTR e di riflesso MTBF li devo purtroppo “sopportare” quasi quotidianamente.
 
Alfa. Non consiglia di fare nulla e una follia forse in altre dicono il contrario ma giusto
 
144 k km che definirei “non stressanti” per il 90% e “divertenti” per il restante 10%. Non so se anche per questa ragione l’olio vecchio era ancora di un bel colore chiaro. Non saprei dire però se l’aspetto “buono” dell’olio è indicativo o meno della sua qualità residua. Ho deciso di fare il cambio perché poco convinto della idea dell’olio ”for life“ e perché vorrei tenere Giulia ancora qualche anno.
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Bisognerebbe fare una analisi chimica per stabilire la bontà di un olio o meno e la presenza o meno di contaminazione.

Inoltre l’analisi chimica in se andrebbe confrontata con un campione analizzato dopo poche migliaia di km, dopo un certo tempo definito ed a 150.000 km. In questo modo si avrebbe una idea del suo deterioramento nel tempo e della sua eventuale necessità o meno al cambio olio.

Tutte cose che qualcuno ha già fatto per noi, ma d’altronde, non ci fidiamo. :D
 
Bisognerebbe fare una analisi chimica per stabilire la bontà di un olio o meno e la presenza o meno di contaminazione.

Inoltre l’analisi chimica in se andrebbe confrontata con un campione analizzato dopo poche migliaia di km, dopo un certo tempo definito ed a 150.000 km. In questo modo si avrebbe una idea del suo deterioramento nel tempo e della sua eventuale necessità o meno al cambio olio.

Tutte cose che qualcuno ha già fatto per noi, ma d’altronde, non ci fidiamo. :D
Esagerando, talvolta poniamo più attenzione all'olio della macchina rispetto a ciò che beviamo o mangiamo noi!
 
  • Like
Reactions: romassi e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisognerebbe fare una analisi chimica per stabilire la bontà di un olio o meno e la presenza o meno di contaminazione.

Inoltre l’analisi chimica in se andrebbe confrontata con un campione analizzato dopo poche migliaia di km, dopo un certo tempo definito ed a 150.000 km. In questo modo si avrebbe una idea del suo deterioramento nel tempo e della sua eventuale necessità o meno al cambio olio.

Tutte cose che qualcuno ha già fatto per noi, ma d’altronde, non ci fidiamo. :D
Scusa vorrei capire la tua posizione.. mi parli di mtbf o mttf e poi di analisi chimica dell'olio durante le sue fasi di vita, tuttavia sappiamo che in un pezzo meccanico o in una componente chimica le specifiche iniziali possono normalmente calare nel lifecycle e non migliorare..
Sappiamo anche che la "survivability" si definisce con un intervallo di confidenza e si parte col 100% delle osservazioni vive a time 0..

Quindi Alfa potrebbe dire "for life" perché mtbf/mttf del cambio sono accettabili al 80% (osservazioni non più vive) c.i. 95% dopo il "life" numero di km che sono per loro presumibilmente 300.000km (o cicli equivalenti).

Questa reliability la possono definire loro proprio con questi numeri, non penso FCA si ponga obiettivi più ambiziosi (i.e. 90% a 450.000km)...

ipotizziamo poi delle verifiche dell'olio corrispondenti ad alcuni punti del nostro survival test, non possono che essere peggiorative o <= rispetto al t0.

Credo che: se il ripristino di Olio e filtro viene fatto a regola d'arte in teoria non vi sono fattori peggiorativi, perché si ripristina il dato iniziale di specifica olio e specifica filtro, quindi in teoria il cambio Olio non può peggiorare le reliability studiate in vehicle verification...

Questo elemento in grassetto l'avevo sfidato ponendo la domanda a @GenTLe qualche post fa, e sembrava che l'operazione fosse così semplice che avendo pezzi e strumenti giusti fosse impossibile sbagliare!

quindi concludo dicendo, secondo me, sostituire olio non peggiora la reliability di progetto se la sostituzione viene fatta secondo i metodi validati (che si presuppone siano quelli corretti). Concordo con te quando dici che comunque la casa madre questo discorso se l'è fatto e validato, ma la casa madre ha poi diversi constrain commerciali... :D

scusate la pippa delle 9 del mattino... :D
 
  • Like
Reactions: M@urizio