Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Oggi ho fatto il cambio olio alla mia giulia 180cv at8. ho preso il kit ZF che prevede nuova coppa con magneti e filtro e 7 litri d'olio. mi è stato sconsigliato di fare il lavaggio, quindi si è proceduto al cambio olio per caduta. ne sono scesi circa 5,5 litri. poi è stato fatto il rabbocco con una pompa in pressione e un addetto all'interno dell'auto sul ponte a motore accesso che con strumento mopar seguiva le indicazioni mopar facendogli inserire per tot secondi delle marce, retromarcia e Parking e faceva ancora pompare olio finchè non ha smesso di uscirne dallo scolo. saranno appunto andati un 5,5 litri. mi è avanzato un litro d'olio zf. ho 108 mila km. presa l'auto le cambiate le avverto più fluide. questa la mia esperienza. la vecchia coppa aveva delle limature sui magneti (normalissimo) ed un olio nero come la peste!
 
  • Like
Reactions: danardi
Grazie, dettagli e curiosità utilissimi
 
cmq ecco la procedura che è stata eseguita
 

Allegati

  • E-learn-WEB FCA.pdf
    367.5 KB · Visualizzazioni: 102
  • Like
Reactions: enzobig
Qualsiasi olio si degrada non esiste olio for life.. quando si spacca tt poi lo butti via.. comunque ogni uno fa la procedura che vuole importante e che almeno la maggior parte di olio venga sostituito e i filtro e coppa venga cambiato…
 
comunque ogni uno fa la procedura che vuole
200.gif
 
dopo che ho scritto ho risentito l'officina che mi ha fatto il lavoro e mi ha passato pure il manuale di rabbocco per tranquillizzarmi. alla fine ho capito che ZF consiglia la scarico per caduta (perchè sennò altrimenti nel kit ci sarebbero solo 7 litri?) , c'è chi fa il lavaggio , c'è chi segue alfa e non lo cambia prima di 250mila km almeno così mi è stato detto da officina alfa. alla fine ho deciso per l'opzione zf anch perchè l'officina a cui mi sono rivolto mi ha sconsigliato il lavaggio (con solo olio) perchè viene fatto a forte bar almeno 2 e sostiene che Il lavaggio possa spompare le elettrovalvole. sarà vero o no?ba! quindi ho preferito eseguire la procedura ZF. ne hanno scaricati 5.5 litri e usati 6 alla fine. seguendo la procedura finale di rabbocco che ho postato. i magneti erano pieni di limatura (normale) e che l'olio nero comunque non significa nulla mi hanno spiegato che andava analizzato per capire se era ancora buono. di certo posso dirvi che a mio giudizio male non fa un cambio olio. anche perchè ieri stesso ho fatto 100km dal tagliando al cambio e le marce le sento che entrano più soft, anche in dynamic dove a volte le sentivo secche le cambiate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto