Costo sostituzione turbo (e pistone) danneggiato

enzo54

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2019
3
0
1
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Salve a tutti,
recentemente il turbocompressore della Alfa 159 2.0 JTDm (circa 150000 km) di mio padre ha iniziato a produrre un insolito fischio/rumore simile a questo:
Passano alcuni giorni e 30-40 km percorsi e l'auto viene portata in officina per una valutazione/preventivo.
Risultato (dettagli approssimativi in quanto non ho parlato di persona col meccanico):
un pezzo di metallo di una qualche ventola del turbo compressore si è spezzato ed è entrato in una camera cilindrica. Il meccanico riporta si debba sostituire (credo) tutto il turbo, il pistone e qualche altro componente. Preventivo di circa 2500 euro.

Volevo capire, da profano in materia, la cosa è sensata? Il prezzo è ragionevole? Conviene sentire qualche altro parere?
 
assolutamente prezzo da ladri. con 2 500 si cambiano tutti e 4 i pistoni.

il tuo caso è uguale a quello di molti altri, si sono staccate le palette del comando
asta "swirl" e sono finite con il maciullarsi dentro alle camere.

il sedicente meccanico reMidas ha aperto il monoblocco??
 
scusate se sono fuori tema ma sono nuovo e vorrei inserire un messaggio visibile a tutti sul LDW ma se accedo al menu inserisci conversazione mi chiede i destinatari (max 10) come faccio a pubblicare un post visibile a tutti? grazie
 
assolutamente prezzo da ladri. con 2 500 si cambiano tutti e 4 i pistoni.

il tuo caso è uguale a quello di molti altri, si sono staccate le palette del comando
asta "swirl" e sono finite con il maciullarsi dentro alle camere.

il sedicente meccanico reMidas ha aperto il monoblocco??
Si. Ha smontato il turbo e aperto il motore per vedere che vi fossero residui nelle camere ed effettivamente vi era un residuo metallico in una di quelle. Non sono nemmeno certo vi sia un danno visibile al pistone stesso e mi sembra di aver capito, da quanto riportato, che si potrebbe anche solo sostituire la guarnizione del pistone, considerando però, data la situazione, che sarebbe meglio andare sul sicuro e sostituire tutte le componenti possibilmente danneggiate.

Il preventivo dovrebbe comprendere sostituzione completa blocco turbina e sostituzione/sistemazione del pistone interessato. Inclusi sarebbero anche altri lavori accessori "da fare" dato che si sono smontate varie componenti, quali, ad esempio, cinghia e cambio olio.

Ora, lunedì cercherò di parlare direttamente col meccanico per capire un pò in dettaglio i costi relativi a tale preventivo, ovvero quali componenti sono da sostituire. Purtroppo, però, quello è il prezzo riportato e dubito che anche parlamentando vi possa essere una riduzione. L'unica alternativa sarebbe rivolgersi altrove. Da considerarsi anche che, dato il valore usato della macchina, vorrei capire se vale o meno la pena effettuare un simile lavoro.
 
Dipende da molti fattori il prezzo e da quanti componenti si cambiano comunque di solito si spende un bel po.. se ne vale la pena tu lo sai dipende da come è messa auto se ha altri lavori da fare che uso devi farne ecc... esempio se auto e messa malino nel senso che devi fare altri lavori fai molti km anno 20/30 mila e vivi magari a Milano che vogliono bloccare diesel non sarebbe propio consigliato riparazione... se invece auto e quasi nuova ha pochi km non la usi moltissimo e non hai grosse esigenze conviene riparla le auto nuove hanno molti più componenti e casini che si rompono o danno problemi rispetto alla tua e comunque per un altra auto recente ci vogliono dai 10 mila euro in su....
 
Dipende da molti fattori il prezzo e da quanti componenti si cambiano comunque di solito si spende un bel po.. se ne vale la pena tu lo sai dipende da come è messa auto se ha altri lavori da fare che uso devi farne ecc... esempio se auto e messa malino nel senso che devi fare altri lavori fai molti km anno 20/30 mila e vivi magari a Milano che vogliono bloccare diesel non sarebbe propio consigliato riparazione... se invece auto e quasi nuova ha pochi km non la usi moltissimo e non hai grosse esigenze conviene riparla le auto nuove hanno molti più componenti e casini che si rompono o danno problemi rispetto alla tua e comunque per un altra auto recente ci vogliono dai 10 mila euro in su....
L'auto ha poco più di 150000 km ed è stata comprata usata circa 20 mesi fa per 3400 euro...da cui il dubbio se valga la pena ripararla. Oltre a sostituire gli pneumatici prima della revisione, non credo vi siano altri lavori immediati da fare. La frizione non è perfetta, a dire di un meccanico visitato 5-6 mesi fa per cambio olio, ma è anche vero che l'auto percorre meno di 5000 km l'anno. E, d'altro canto, verrebbe sostituita con un altra auto usata che inevitabilmente porta con se possibili problemi meccanici.
 
scusate se sono fuori tema ma sono nuovo e vorrei inserire un messaggio visibile a tutti sul LDW ma se accedo al menu inserisci conversazione mi chiede i destinatari (max 10) come faccio a pubblicare un post visibile a tutti? grazie

devi prima trovare la sezione adatta in base all'argomento che vuoi
trattare. una volta che hai trovato la sezione corretta ed hai attentamente verificato
che non ci siano delle discussioni aperte che trattano lo stesso argomento, allora
in quel caso in alto alla pagina della versione desktop trovi un bel pulsante rosso
con la dicitura: "Crea Nuova Discussione"
se hai difficoltà contatta lo staff del forum.


Si. Ha smontato il turbo e aperto il motore per vedere che vi fossero residui nelle camere ed effettivamente vi era un residuo metallico in una di quelle. Non sono nemmeno certo vi sia un danno visibile al pistone stesso e mi sembra di aver capito, da quanto riportato, che si potrebbe anche solo sostituire la guarnizione del pistone, considerando però, data la situazione, che sarebbe meglio andare sul sicuro e sostituire tutte le componenti possibilmente danneggiate.

Il preventivo dovrebbe comprendere sostituzione completa blocco turbina e sostituzione/sistemazione del pistone interessato. Inclusi sarebbero anche altri lavori accessori "da fare" dato che si sono smontate varie componenti, quali, ad esempio, cinghia e cambio olio.

Ora, lunedì cercherò di parlare direttamente col meccanico per capire un pò in dettaglio i costi relativi a tale preventivo, ovvero quali componenti sono da sostituire. Purtroppo, però, quello è il prezzo riportato e dubito che anche parlamentando vi possa essere una riduzione. L'unica alternativa sarebbe rivolgersi altrove. Da considerarsi anche che, dato il valore usato della macchina, vorrei capire se vale o meno la pena effettuare un simile lavoro.


i frammenti metallici avranno anche rigato le canne dei cilindri. il che richiede la rettifica del blocco motore.
è inutile tamponare con una riparazione sommaria di un singolo pistone e farsi alleggerire 2 500 euro per nulla.

i lavori "accessori" sono la rettifica completa a nuovo della testata, 16 valvole,
2 alberi a camme nuovi, o meglio: da valutarne lo stato di usura di quelli attuali che
eventualmente andrebbero riprofilati, 16 guida-valvole, set guarnizione smeriglio,
pulizia iniettori ad ultrasuoni. guarnizioni e para-oli vari.. poi viene tutto il lavoro di contorno..

kit frizione,
olio e filtro, candelette, distribuzione ecc...ecc...

L'auto ha poco più di 150000 km ed è stata comprata usata circa 20 mesi fa per 3400 euro...da cui il dubbio se valga la pena ripararla. Oltre a sostituire gli pneumatici prima della revisione, non credo vi siano altri lavori immediati da fare. La frizione non è perfetta, a dire di un meccanico visitato 5-6 mesi fa per cambio olio, ma è anche vero che l'auto percorre meno di 5000 km l'anno. E, d'altro canto, verrebbe sostituita con un altra auto usata che inevitabilmente porta con se possibili problemi meccanici.

ti sei già risposto da solo. sistema questa. portala in un officina che sia Realmente Capace di lavorare
e fai rifare il motore nuovo.

il valore di un'autovettura non si determina in base a degli stupidi ed insensati dettami
statistici e analisi di mercato, ma sulle Reali Esigenze di tutti i giorni.

qui riporto la mia esperienza. così almeno potrai farti un'idea Reale dei componenti
interessati.
a inizio anno ho rifatto il motore ad una vettura che attualmente
stando al listino eurotax non vale neanche 500 euro. peccato che ai tempi del debutto non bastavano
42 milioni di lire.. gli attuali 42.000 euro per una Giulia.
non venitemi a dire che l'euro ha mantenuto il rapporto Reale
con il valore del vecchio conio.

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

da pagina 69 - post #683 in avanti
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti Ho avuto un problema con la mia Giulietta 1.6 120 cv .. quasi 30.000 km .. garanzia scaduta da poco In autostrada poco prima del casello ho sentito un fischio con successiva perdita di potenza e velocità fino a fermarmi completamente in un area di sosta dove l'auto non ripartiva. Il concessionario e il meccanico dove l'ho acquistata mi ha comunicato che si è bloccata/rotta la turbina .. Ora essendo la garanzia appena scaduta .. tenendo conto dei quasi 30.000 km cioè poco niente .. è normale un danno del genere? Tenendo conto che tagliandi e controlli regolari sempre effettuati in concessionario Alfa dove l'ho acquistata . Alfa Romeo di solito come gestisce queste situazioni? Grazie mille per il vostro aiuto e parere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai fatto sempre i tagliandi in alfa la casa madre di solito riconosce almeno il 50%