Coupon Tagliandissimo Diesel

Io ho usato la promozione per fare la distribuzione e tutti i controlli del caso, ho preferito anticipare i tempi, a marzo 2023 la mia Stelvio compirà i 5 anni e ha ad oggi 72000km circa, prezzo e soprattutto servizio ok.
Quale opzione hai scelto con o senza pompa dell'acqua? hai anche fatto sostituire il filtro blowby?
Hai fatto controllare se il collettore di aspirazione era della nuova generazione? infatti quella sarebbe stata l'occasione per l'officina di intervenire per il richiamo occulto per i collettori di aspirazione difettosi delle prime serie.
 
ciao,nella mia promo la pompa dell'acqua era compresa, il capo officina mi ha fatto vedere tutti i pezzi cambiati, sono stati gentili e molto trasparenti ( almeno penso).
A dire il vero ho chiesto di controllare tutti gli eventuali "difetti del cavallo", dai controlli non sono emersi problemi o situazioni occulte da sistemare.
Non ho comunicato apposta ,che la macchina doveva essere sottoposta ad una campagna di servizio, al ritiro mi hanno comunicato che era stata sistemata.
Fattura e 2 anni di garanzia sul lavoro svolto
Parlando con il capo officina e spiegandogli i molti problemi al motore che si conoscono, mi ha risposto che è una macchina a cui va fatta una attenta e rigorosa manutenzione e l'olio va cambiato anche prima dei 20000km.
Il prox cambio distribuzione sarà per la mia sempre tra 100kkm o 5 anni, sulle ultima hanno allungato il kilometraggio grazie ad alcune modifiche a 120kkm
a inizio anno la venderò.
 
ciao,nella mia promo la pompa dell'acqua era compresa, il capo officina mi ha fatto vedere tutti i pezzi cambiati, sono stati gentili e molto trasparenti ( almeno penso).
A dire il vero ho chiesto di controllare tutti gli eventuali "difetti del cavallo", dai controlli non sono emersi problemi o situazioni occulte da sistemare.
Non ho comunicato apposta ,che la macchina doveva essere sottoposta ad una campagna di servizio, al ritiro mi hanno comunicato che era stata sistemata.
Fattura e 2 anni di garanzia sul lavoro svolto
Parlando con il capo officina e spiegandogli i molti problemi al motore che si conoscono, mi ha risposto che è una macchina a cui va fatta una attenta e rigorosa manutenzione e l'olio va cambiato anche prima dei 20000km.
Il prox cambio distribuzione sarà per la mia sempre tra 100kkm o 5 anni, sulle ultima hanno allungato il kilometraggio grazie ad alcune modifiche a 120kkm
a inizio anno la venderò.
Di che anno è la tua? Anche la mia ha un “richiamo” per far aggiornare la centralina per sistemare le emissioni ma ovviamente al tagliando chiederò espressamente che non venga fatto nessun aggiornamento.
Al momento la macchina va benissimo e in 3 anni mi sono accorto di solo 2 rigenerazioni (una volta spenta puzza di bruciato e ventola accesa).
Non ho intenzione di farla rovinare con qualche aggiornamento
Quale opzione hai scelto con o senza pompa dell'acqua? hai anche fatto sostituire il filtro blowby?
Hai fatto controllare se il collettore di aspirazione era della nuova generazione? infatti quella sarebbe stata l'occasione per l'officina di intervenire per il richiamo occulto per i collettori di aspirazione difettosi delle prime serie.
Ma cambiando la cinghia di distribuzione si è anche comodi a cambiare i collettori di aspirazione con quelli modificati? Da che anno li hanno modificati? (la mia è 07/2018, mi sa un po’ troppo presto)
L’officina dove la portò mi tiene l’olio sempre un po’ sotto il massimo al cambio olio per evitare problemi
 
Ultima modifica:
Di che anno è la tua? Anche la mia ha un “richiamo” per far aggiornare la centralina per sistemare le emissioni ma ovviamente al tagliando chiederò espressamente che non venga fatto nessun aggiornamento.
Al momento la macchina va benissimo e in 3 anni mi sono accorto di solo 2 rigenerazioni (una volta spenta puzza di bruciato e ventola accesa).
Non ho intenzione di farla rovinare con qualche aggiornamento

Ma cambiando la cinghia di distribuzione si è anche comodi a cambiare i collettori di aspirazione con quelli modificati? Da che anno li hanno modificati? (la mia è 07/2018, mi sa un po’ troppo presto)
L’officina dove la portò mi tiene l’olio sempre un po’ sotto il massimo al cambio olio per evitare problemi
la mia è 03/2018 e la campagna di servizio è la cod.6468 sia il servizio clienti che in concessionaria mi hanno detto che riguarda genericamente il modulo radio.
a giugno quando mi è arrivata la lettera della campagna temevo anch'io che fosse qualcosa di inerente al motore, qualcuno sul forum aveva paventato che potesse trattarsi di modifica per le emissioni nocive etc, alla fine solo un banale aggiornamento, che cosa abbiano sistemato della radio non so, ma funziona tutto bene
Perchè tu dici che il tuo è un aggiornamento per le emissioni? hai qualche info certa? oppure supposizioni?
 
la mia è 03/2018 e la campagna di servizio è la cod.6468 sia il servizio clienti che in concessionaria mi hanno detto che riguarda genericamente il modulo radio.
a giugno quando mi è arrivata la lettera della campagna temevo anch'io che fosse qualcosa di inerente al motore, qualcuno sul forum aveva paventato che potesse trattarsi di modifica per le emissioni nocive etc, alla fine solo un banale aggiornamento, che cosa abbiano sistemato della radio non so, ma funziona tutto bene
Perchè tu dici che il tuo è un aggiornamento per le emissioni? hai qualche info certa? oppure supposizioni?
Perché la mia raccomandata parlava proprio di modifiche relative all’impianto antinquinamento (vado a memoria, devo ritrovarla)
Non mi sono scritto il numero dea campagna di richiamo ma avevo chiesto lumi ad altri e avevo scritto “effettuare un aggiornamento software che migliorerebbe le emissioni in condizioni di guida reale”
Da qualche parte ce l’ho la lettera, devo solo trovarla
 
Perché la mia raccomandata parlava proprio di modifiche relative all’impianto antinquinamento (vado a memoria, devo ritrovarla)
Non mi sono scritto il numero dea campagna di richiamo ma avevo chiesto lumi ad altri e avevo scritto “effettuare un aggiornamento software che migliorerebbe le emissioni in condizioni di guida reale”
Da qualche parte ce l’ho la lettera, devo solo trovarla
Per ciò che concerne il download dei coupon anche io dovuto tribolare un po’, alla fine ci sono riuscito da my alfa Romeo, e dovuto fare la richiesta più volte perché l’email del coupon non mi arrivava…. Comunque in officina sono un po’ riluttanti a fare il lavoro con il coupon, specialmente perché il prezzo della cinghia di distribuzione é davvero competitivo, e include pure pompa acqua, non c’è un coupon per la cinghia che esclude la pompa… il filtro blow-by non é mai incluso e io lo fatto fare extra coupon…

Per l’aggiornamento di cui parli tu si riguarda le emissioni e in officina mi hanno sconsigliato di farlo
 
Di che anno è la tua? Anche la mia ha un “richiamo” per far aggiornare la centralina per sistemare le emissioni ma ovviamente al tagliando chiederò espressamente che non venga fatto nessun aggiornamento.
Al momento la macchina va benissimo e in 3 anni mi sono accorto di solo 2 rigenerazioni (una volta spenta puzza di bruciato e ventola accesa).
Non ho intenzione di farla rovinare con qualche aggiornamento

Ma cambiando la cinghia di distribuzione si è anche comodi a cambiare i collettori di aspirazione con quelli modificati? Da che anno li hanno modificati? (la mia è 07/2018, mi sa un po’ troppo presto)
L’officina dove la portò mi tiene l’olio sempre un po’ sotto il massimo al cambio olio per evitare problemi
A me hanno detto che la mia ha già il collettore d'aspirarazione "modificato"...è una B-tech MY19 (dicembre 2019)...probabilmente le vostre del 2018 hanno ancora il vecchio collettore
 
  • Like
Reactions: Stelvius
Auto ritirata. 680 euro, tagliandi completo con tutti i filtri più pastiglie anteriori + coperchio radar (seconda volta che lo perdo 🤬 ). Non poco ma nemmeno eccessivo rispetto agli altri tagliandi
Mi ha fatto vedere il filtro aria e non c’era una goccia d’olio, tanto che pensa che io abbia già il recupero vapori aggiornato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo i modelli non eco e le non 210cv avevano problemi di olio nel collettore distribuito a ritroso fino al filtro aria. Le eco e 210cv hanno un corpo farfallato che consente il funzionamento della egr low e questa farfalla si chiude appena spegnete il motore; quindi sui modelli con egr low il filtro è salvo.
Inoltre su questi modelli con doppia egr una porzione del condotto aria prima dell'ingresso del flusso egr low e del turbocompressore è a doppia camera per raccogliere condensa e vapori precipitati nel condotto dopo lo spegnimento.
In officina in occasione del tagliando dovrebbero perdere quei cinque minuti che servono a controllare la girante di aspirazione della turbina, solo così si capirebbe se il separatore centrifugo funziona; comunque se lo spazio lo consente converrebbe in ogni caso installare un separatore vapori prima dell'immissione nel collettore subito a monte del turbo.
Se avete lo spazio la provent 200 è il top, altrimenti si deve ricorrere ad un separatore più piccolo e magari anche senza il filtro per far precipitare i vapori e residui carboniosi. La soluzione di un decanter senza filtro è meno efficace, ma consente dimensioni minori in quanto non è necessario lo spazio per un'adeguato filtro vapori.