Creare un segnalatore led per funzionamento del DPF

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
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RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Come da titolo...qualcuno ha un vaga idea di dove collegare un led che si accenda ogni volta che il DPF è in lavorazione?Opel...Peugeot Renault e Citroen,pare che abbiano un forte assorbimento di corrente che innesca l'azionamento dello sbrinatire posteriore e dei retrovisori termici...dunque,qualcuno,ha preso il segnale dal retrovisore sinistro che quando il DPF va,accende il led.
 
Certo che un meccanismo che reagisce a un forte assorbimento di corrente aggiungendo assorbimento ulteriore è veramente da applauso:D:D:D:D:D
 
Scherzi a parte, sorvolando sull'apposita APP che però non è di immediato utilizzo, se qualcuno riesce a trovare un punto per far accendere un LED in questa fase come minimo la facciamo SANTO.
 
Eppure qualcuno ptrebbe riuscire.
MAURETTO, cosa ne pensi?
Fattibile?
 
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Forza ragazzi.impegnatevi.Qualcuno che prova con lo specchietto esterno con un led????
 
Eppure qualcuno ptrebbe riuscire.
MAURETTO, cosa ne pensi?
Fattibile?
Non ho mai approfondito il motore Mjtd, sicuramente per far partire la rigenerazione ci sarà qualche sensore /attuatore che da inizio alle danze. Se qualcuno mi passa lo schema vedo che si può fare.
 
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Vedendo uno schema di principio della versione 1.6 JTDM da 105 cv, mi pare di capire che esistono sullo scarico del turbo diesel due sonde di pressione, una prima e l'altra dopo il filtro il filtro antiparticolato. I loro segnali convergono su un sensore di pressione differenziale che quando misura troppa differenza di pressione tra i due sensori, vuol dire che il filtro si sta intasando, ed ecco li che il segnale mandandolo sicuramente alla centralina,quest'ultima si attiva per far partire la rigenerazione. Non ho lo schema elettrico del sensore di pressione differenziale, quindi io mi devo fermare qui. Comunque credo che se il segnale non passa per la rete can- bus, ma sia un semplice segnale analogico,oppure un positvo/negativo on-off,non credo sia un problema fare una segnalazione visiva. Basta intercettare il segnale che va alla centralina, mettere una interfaccia con transistor e pilotarci il led.
Un'altro sistema che si può fare (però è più complesso) è quello di inserire un misuratore della temperatura allo scarico, e monitorare quando la temperatura raggiunge i 600 gradi circa. Se non si sta pestando sull'acceleratore è ovvio che c'è una rigenerazione in corso!
Poi ci sarebbe un'altro modo,ovvero sfruttando la sonda di temperatura presente allo scarico che è di serie, e fornisce un segnale alla centralina.
Anche da qui si potrebbe intercettare il segnale e farci una segnalazione quando la temperatura è alta, quindi rigenerazione in corso!
Io non avendo il Diesel non posso fare le osservazioni dei segnali, e quindi non posso spingermi oltre, ma se c'è qualche smanettone che è in grado di studiare questi segnali e farmi sapere di che si tratta, poi fare una interfaccia con il led è quasi un gioco da ragazzi!
 
GRANDE MAURETTO !!!!!!!
Adesso aspettiamo se qualcuno ha lo schema.
 
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