Creare un segnalatore led per funzionamento del DPF

Ragazzi dimenticavo...pare che anche la Mercedes,abbia la peculiarità dei retrovisori e del lunotto....a sto punto...io proverei a metter un led nel retrovisore.Qualcuno sa spiegarmi come togliere la calotta del retrivisore senza romoer nulla?????o qualche modo per aprire lo specchietto.potrei immolarmi per la causa
 
  • Like
Reactions: iddi
Ragazzi dimenticavo...pare che anche la Mercedes,abbia la peculiarità dei retrovisori e del lunotto....a sto punto...io proverei a metter un led nel retrovisore.Qualcuno sa spiegarmi come togliere la calotta del retrivisore senza romoer nulla?????o qualche modo per aprire lo specchietto.potrei immolarmi per la causa
Devi passare per il cielo abitacolo per passare i fili. Ti conviene?
 
  • Like
Reactions: iddi
scusa non capisco....ma stiamo parlando del led che si dovrebbe accendere alla rigenerazione, o che altro?

Il led che voglio installare,deve accendersi quando va in rigenerazione il DPF...ma come spiegavo,le vetture Opel Peugeot Citroen Renault e anche Mercedes sembra,quando vanno in rigenerazione,vanno in forte assorbimento di corrente,e l assorbimento è individuabile nello sbrinamento del lunotto (anche se il display plancia non si illumina dirante qiesta fase) e quindi anche nei sbrinatori dei retrovisori esterni.Alcuni hanno messo il led prendendo questo assormineto dal.retrovisore sinistro...vorrei provare amche io.sul web non si hanno nozioni in merito alle.vetture FCA al.riguardo.
 
  • Like
Reactions: iddi
Detta così sembrerebbe facile, bisognerebbe accertare bene che la soluzione sia corretta.
 
Potrebbe essere anche così ma quale sarebbe lo scopo di accendere specchietto e lunotto in fase di rigenerazione?
Sinceramente mi sfugge, ma per farlo ci si sono messi anche di impegno, se poi tutte le case fanno in quaesto modo ....
La spiegazione apparentemente non c'è, forse utilizzano tutti lo stesso software per le centraline e questo è un bug del programma?
Sembra impossibile.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se si riuscisse a far partire una rigenerazione "FORZATA" forse si potrebbero effettuare le misure ....
Qualcuno sa come si potrebbe fare?
 
Il led che voglio installare,deve accendersi quando va in rigenerazione il DPF...ma come spiegavo,le vetture Opel Peugeot Citroen Renault e anche Mercedes sembra,quando vanno in rigenerazione,vanno in forte assorbimento di corrente,e l assorbimento è individuabile nello sbrinamento del lunotto (anche se il display plancia non si illumina dirante qiesta fase) e quindi anche nei sbrinatori dei retrovisori esterni.Alcuni hanno messo il led prendendo questo assormineto dal.retrovisore sinistro...vorrei provare amche io.sul web non si hanno nozioni in merito alle.vetture FCA al.riguardo.
I gruppi Opel, Mercedes, Renault ecc, ecc, usano una strategia , non è detto che la FCA faccia altrettanto!
E pure se cosi fosse, se quando avviene la rigenerazione il lunotto o lo sbrinatore è è spento, come fai a sapere del forte assorbimento di corrente?
Prima bisogna sapere cosa fanno i sensori che ho menzionato, poi bisogna capire la natura dei segnali presenti nei fili, e solo a quel punto si può capire come agire.
Poi ho visto che negli schemi non c'è scritto la natura ed il tipo di segnale che passa nei fili, per questo serve qualcuno che abbia la versione turbo diesel e che sia in grado di studiare il segnale che passa in questi cavi.
Solo cosi' si può fare un circuito affidabile nella segnalazione.
Poi ci saranno pure altri metodi che mi sovvengono, ma questo dell'assorbimento del lunotto no, semmai l'assorbimento andrebbe misurato sul fusibile dove passa la corrente per la rigenerazione, (per fare poi cosa non lo so', dallo schema non vedo grosse resistenza di riscaldamento))a meno che si lascia perennemente acceso l'assorbimento del lunotto e poi si controlla quando c'è il calo, ammesso che la FCA faccia cosi'.
Se poi qualcuno è in grado di dirmi se durante la rigenerazione si accendono pure le candelette,( che da sole assorbono almeno 40-50 ampere) allora ecco spiegato l'arcano della Renault, Mercedes ecc,,. A questo punto è tutto più facile!
Basta prelevare in qualsiasi punto comodo l'alimentazione delle candelette e pilotarci qualsiasi led, Sapendo che a freddo è normale che si accendono! Ma a freddo non c'è rigenerazione, perché servono 600 gradi allo scarico. E per un diesel sono tanti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho appena avuto conferma da un ex utente storico del forum che di recente ha mollato questo ambiente...che FCA sfrutta analogo sistema.Dunque,appena ho tempo,proverò con il led.
 
  • Like
Reactions: iddi