Creare un segnalatore led per funzionamento del DPF

Ho appena avuto conferma da un ex utente storico del forum che di recente ha mollato questo ambiente...che FCA sfrutta analogo sistema.Dunque,appena ho tempo,proverò con il led.
Bene, facci sapere! E pure come colleghi il led!
 
Vedendo uno schema di principio della versione 1.6 JTDM da 105 cv, mi pare di capire che esistono sullo scarico del turbo diesel due sonde di pressione, una prima e l'altra dopo il filtro il filtro antiparticolato. I loro segnali convergono su un sensore di pressione differenziale che quando misura troppa differenza di pressione tra i due sensori, vuol dire che il filtro si sta intasando, ed ecco li che il segnale mandandolo sicuramente alla centralina,quest'ultima si attiva per far partire la rigenerazione. Non ho lo schema elettrico del sensore di pressione differenziale, quindi io mi devo fermare qui. Comunque credo che se il segnale non passa per la rete can- bus, ma sia un semplice segnale analogico,oppure un positvo/negativo on-off,non credo sia un problema fare una segnalazione visiva. Basta intercettare il segnale che va alla centralina, mettere una interfaccia con transistor e pilotarci il led.
Un'altro sistema che si può fare (però è più complesso) è quello di inserire un misuratore della temperatura allo scarico, e monitorare quando la temperatura raggiunge i 600 gradi circa. Se non si sta pestando sull'acceleratore è ovvio che c'è una rigenerazione in corso!
Poi ci sarebbe un'altro modo,ovvero sfruttando la sonda di temperatura presente allo scarico che è di serie, e fornisce un segnale alla centralina.
Anche da qui si potrebbe intercettare il segnale e farci una segnalazione quando la temperatura è alta, quindi rigenerazione in corso!
Io non avendo il Diesel non posso fare le osservazioni dei segnali, e quindi non posso spingermi oltre, ma se c'è qualche smanettone che è in grado di studiare questi segnali e farmi sapere di che si tratta, poi fare una interfaccia con il led è quasi un gioco da ragazzi!
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LA MIA DOMANDA DA SEMPRE E' PERCHE' UNA AZIENDA COME FCA NON LO FACCIA DI SERIE UN LED PER UN'ATTIVITA' DELICATA COME LA RIGENERAZIONE
 
A PROPOSITO DI RIGENERAZIONE, A ME PARTE OGNI 300KM......
 
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Scusa, come te ne accorgi?
Con l'app?
 
Scusa, come te ne accorgi?
Con l'app?
me ne accorgo xchè tengo visualizzato il consumo istantaneo e vedo quando scende bruscamente, inoltre se parte la rigenerazione e ti capita di fermarti ad uno stop lo senti, il motore è più rumoroso
 
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A meno che non si percorra solo autostrada è facile capire quando sta rigenerando. Se ne avessi le capacità io mi spingerei oltre, tipo premere un pulsante e falsare la lettura del trasduttore di pressione sullo scarico in modo da ingannare la centralina e far partire una rigenerazione "forzata" anticipando il livello di soglia sulla trappola del particolato. Magari sto dicendo una cosa irrealizzabile ma sarebbe utile decidere quando rigenerare soprattutto in casi di tragitti medio-corti e temperatura esterna bassa.
 
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LA MIA DOMANDA DA SEMPRE E' PERCHE' UNA AZIENDA COME FCA NON LO FACCIA DI SERIE UN LED PER UN'ATTIVITA' DELICATA COME LA RIGENERAZIONE
Abbi pazienza ma che senso avrebbe sapere che l'auto stà "rigenerando"? Se tutto funziona a dovere non serve a nulla, se ci sono problemi si accende la spia anomalia/recovery.

Anche perchè il comune guidatore potrebbe allarmarsi per l'accensione di una spia mentre quello esperto se ne accorge da una serie di cose...

Mi pare un pò come la spia di cambio marce...;)
 
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