Vedendo uno schema di principio della versione 1.6 JTDM da 105 cv, mi pare di capire che esistono sullo scarico del turbo diesel due sonde di pressione, una prima e l'altra dopo il filtro il filtro antiparticolato. I loro segnali convergono su un sensore di pressione differenziale che quando misura troppa differenza di pressione tra i due sensori, vuol dire che il filtro si sta intasando, ed ecco li che il segnale mandandolo sicuramente alla centralina,quest'ultima si attiva per far partire la rigenerazione. Non ho lo schema elettrico del sensore di pressione differenziale, quindi io mi devo fermare qui. Comunque credo che se il segnale non passa per la rete can- bus, ma sia un semplice segnale analogico,oppure un positvo/negativo on-off,non credo sia un problema fare una segnalazione visiva. Basta intercettare il segnale che va alla centralina, mettere una interfaccia con transistor e pilotarci il led.
Un'altro sistema che si può fare (però è più complesso) è quello di inserire un misuratore della temperatura allo scarico, e monitorare quando la temperatura raggiunge i 600 gradi circa. Se non si sta pestando sull'acceleratore è ovvio che c'è una rigenerazione in corso!
Poi ci sarebbe un'altro modo,ovvero sfruttando la sonda di temperatura presente allo scarico che è di serie, e fornisce un segnale alla centralina.
Anche da qui si potrebbe intercettare il segnale e farci una segnalazione quando la temperatura è alta, quindi rigenerazione in corso!
Io non avendo il Diesel non posso fare le osservazioni dei segnali, e quindi non posso spingermi oltre, ma se c'è qualche smanettone che è in grado di studiare questi segnali e farmi sapere di che si tratta, poi fare una interfaccia con il led è quasi un gioco da ragazzi!