Crepa su 4 cilindro

Silvio86

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2025
10
17
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti, dopo aver acquistato la mia Stelviona usata sono iniziati subito i problemi….. In prima battuta il concessionario mi sostituisce la vaschetta espansione circuito motore A (lato passeggero) perché a suo dire fessurata e fa fuoriuscire il paraflu. La macchina continua a dare l’allarme elevata temperatura motore non appena si accelera…..Seconda diagnosi collettore aspirazione che però non è coperto da garanzia quindi a carico mio perché soggetto ad usura…. Cambiato e fatta distribuzione tagliando e filtro blowby…..ritirata e provata con il concessionario uguale a prima……..terza diagnosi egr high completa di scambiatore sempre fuori garanzia perché soggetta ad usura , cambiata e pagata dal sottoscritto ma ancora una volta dopo la prova la spia insisteva e il paraflu zampillava dalla vaschetta come al solito. Decido a mie spese di smontare completamente la macchina per vederci chiaro e nn andare a tentativi. Problema trovato nel 4 cilindro crepato. Sono seguito da un legale perché il venditore fa orecchie da mercante e io ho bisogno della mia auto. Decido di pagare di tasca mia la riparazione che consiste nel motore completo 8000piu iva tutto il contorno e manodopera per un totale di 15.000 euro. In un secondo momento con tutta la documentazione e le fatture pagate alla mano sarà il legale a far valere i miei diritti. Ma almeno potrò guidare la mia auto in serenità finalmente. È stupenda

Allegati

• 8B298AEC-C893-46FD-BB5A-597DADC6DC0A.webp
    8B298AEC-C893-46FD-BB5A-597DADC6DC0A.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 1
  • 20C1E598-E224-4903-A45D-7F5CAA8C988E.webp
    20C1E598-E224-4903-A45D-7F5CAA8C988E.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 1
  • 17B6C852-1EDD-4F99-A620-9E3A90833002.webp
    17B6C852-1EDD-4F99-A620-9E3A90833002.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0876.webp
    IMG_0876.webp
    767.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0874.webp
    IMG_0874.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0875.webp
    IMG_0875.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0886.webp
    IMG_0886.webp
    719.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0885.webp
    IMG_0885.webp
    517.1 KB · Visualizzazioni: 1
Sfortunato, ma a quanto racconti dovresti recuperare dal venditore i costi per la sostituzione del motore, oltre probabilmente anche almeno quota di quelle precedenti in quanto relative ad una mancata corretta diagnosi del guasto, cosa che invece tu hai fatto. Tienici aggiornati e ora goditi la Stelviona!

Nn saprò mai se è stata sfortuna o difetto, ma quello che so di certo è che il problema c’era già ed il concessionario provava a tappezzare senza dirmi ciò che realmente nn funzionava. Comunque pazienza a me la macchina piace moltissimo e nn mi aspettavo subito una spesa extra del genere🤦🏻‍♂️. Come già anticipato con tutta la documentazione, foto è un buon legale già all’opera vedremo cosa si risolverà. La via più breve è stata quella di pagare una officina per un totale di 15000 euri per risolvere e vedere chiaramente cosa aveva.
Non è sfortuna ma associazione a delinquere per truffa di stellantis.
stata

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tranquillo che non è sfortuna ma associazione a delinquere. Questo difetto qui fa parte di una lista infinita di morbi di progettazione di casa STALLANTIS. Di cilindri crepati è pieno in giro....

1000050038.webp
1000050037.webp
1000050036.webp

• Mi piace
Reazioni: Melo81
purtroppo i rischi con l'usato ci sono, però il vero problema è che molto probabilmente il venditore era a conoscenza della situazione e sarebbe dovuto intervenire in maniera corretta. Il fatto che ti abbiano addebitato degli interventi assolutamente inutili dimostra semplicemente che sono degli incompetenti e troppa gente mette in mano a questa gentaglia le auto per la manutenzione. E' un ex noleggio?

purtroppo i rischi con l'usato ci sono, però il vero problema è che molto probabilmente il venditore era a conoscenza della situazione e sarebbe dovuto intervenire in maniera corretta. Il fatto che ti abbiano addebitato degli interventi assolutamente inutili dimostra semplicemente che sono degli incompetenti e troppa gente mette in mano a questa gentaglia le auto per la manutenzione. E' un ex noleggio?
Ecco l intelligente con le sue perle di saggezza pronto a trovare mille scuse per difendere un cesso di motore ormai riconosciuto ovunque per le sue ottime doti di affidabilità 🤣 dalle crepe , alle pompe ai prigionieri ai collettori che perdono acqua e la vite del contralbero 🤣 si insomma un vero e proprio capolavoro 💩

Ecco l intelligente con le sue perle di saggezza pronto a trovare mille scuse per difendere un cesso di motore ormai riconosciuto ovunque per le sue ottime doti di affidabilità 🤣 dalle crepe , alle pompe ai prigionieri ai collettori che perdono acqua e la vite del contralbero 🤣 si insomma un vero e proprio capolavoro 💩
pensa quanta intelligenza dimostra uno come te che definisce questo motore in quel modo e se lo tiene!!... poverino continui con le tue penose denigrazioni, piccino non sai che i motori si possono rompere? continui con le tue frottole senza dimostrare con numeri reali le criticità di questo motore, quindi solo frottole!... e affermi di lavorare alla VM!!!!!!!!!!!!!! piccino!