Cruise control adattivo

Vale70

Alfista Intermedio
1 Settembre 2022
142
141
44
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,
oggi con la "Speciale" ho provato in autostrada il cruise control adattivo impostato a 100 kmh ma in prossimità di un curvone dopo c'era il segnale dei 60 kmh ha frenato decisamente (e pericolosamente) per poi riaccelerare brutalmente una volta "letto" il segnale dei 130 dopo il curvone. E così via, ogni volta che legge un segnale di velocità inferiore la adatta subito frenando bruscamente, ovviamente si può annullare la variazione ma se uno non è pronto agirà sempre ... tardivamente.
Qualcuno sà come si possa disabilitare l'adeguamento del cruise control adattivo alla segnaletica stradale?
Ho cercato ovunque ma non è citato neanche nel libretto di istruzioni ...
Grazie anticipatamente per i consigli
 
Buongiorno a tutti,
oggi con la "Speciale" ho provato in autostrada il cruise control adattivo impostato a 100 kmh ma in prossimità di un curvone dopo c'era il segnale dei 60 kmh ha frenato decisamente (e pericolosamente) per poi riaccelerare brutalmente una volta "letto" il segnale dei 130 dopo il curvone. E così via, ogni volta che legge un segnale di velocità inferiore la adatta subito frenando bruscamente, ovviamente si può annullare la variazione ma se uno non è pronto agirà sempre ... tardivamente.
Qualcuno sà come si possa disabilitare l'adeguamento del cruise control adattivo alla segnaletica stradale?
Ho cercato ovunque ma non è citato neanche nel libretto di istruzioni ...
Grazie anticipatamente per i consigli
Se è davvero così lo hanno sviluppato parecchio bene.... Ma come si fa? Che stress cavolo!
 
  • Like
Reactions: William79 e Maska19
Spero vivamente che qualcuno riesca a trovare un settaggio che, se non possibile disattivarlo, almeno "ammorbidisca" la risposta.
Accelerare a tavoletta fà solo consumare di più, frenare decisamente fà solo rischiare di essere tamponati da uno distratto ... lo trovo utile solo quando arrivi sotto un tutor o un radar per il resto non è utile anzi ...
In pratica devi tenere d'occhio i cartelli stradali e poi il display sulla dx dove ti dice di premere il tasto + per disattivare l'adeguamento della velocità ma io preferirei viaggiare più rilassato !!! Grazie a chi mi aiuterà anche se temo il peggio in quanto anche la mia ex Audi aveva l'adeguamento automatico della velocità e non era disattivabile (ma in quel caso non frenava così "decisa")
 
Spero vivamente che qualcuno riesca a trovare un settaggio che, se non possibile disattivarlo, almeno "ammorbidisca" la risposta.
Accelerare a tavoletta fà solo consumare di più, frenare decisamente fà solo rischiare di essere tamponati da uno distratto ... lo trovo utile solo quando arrivi sotto un tutor o un radar per il resto non è utile anzi ...
In pratica devi tenere d'occhio i cartelli stradali e poi il display sulla dx dove ti dice di premere il tasto + per disattivare l'adeguamento della velocità ma io preferirei viaggiare più rilassato !!! Grazie a chi mi aiuterà anche se temo il peggio in quanto anche la mia ex Audi aveva l'adeguamento automatico della velocità e non era disattivabile (ma in quel caso non frenava così "decisa")
Ma credo si possa togliere l'adeguamento alla segnaletica stradale e comunque settare diversi livelli di risposta .... Qualcuno che la ha magari ci può dare delucidazioni...
 
  • Like
Reactions: Maska19
Da quello che dici, credo non si tratti del CCA ma dell'ISA ovvero quella immane cag.ata imposta dalla CE per far si che le auto rispettino i limiti di velocità che leggono.
Il concessionario mi ha detto che tutte queste diavolerie sono disattivabili, ma in effetti sono curioso di sapere come ed anche se in modo permanente oppure se ogni volta che la macchina si rimette in moto, ricomincia...
 
la mia (acc+ montato da ENG e immatricolata luglio 2021) non di comporta così se imposti a 130 mantiene i 130, rallenta se rallenta l’auto davanti e basta, se in mezzo sull’autostrada c’è un cartello di cantiere che invoca 60 lo vede lo legge (segnalato nel cruscotto) ma continua a 130 😊
 
  • Like
Reactions: seytim
Buongiorno a tutti,
oggi con la "Speciale" ho provato in autostrada il cruise control adattivo impostato a 100 kmh ma in prossimità di un curvone dopo c'era il segnale dei 60 kmh ha frenato decisamente (e pericolosamente) per poi riaccelerare brutalmente una volta "letto" il segnale dei 130 dopo il curvone. E così via, ogni volta che legge un segnale di velocità inferiore la adatta subito frenando bruscamente, ovviamente si può annullare la variazione ma se uno non è pronto agirà sempre ... tardivamente.
Qualcuno sà come si possa disabilitare l'adeguamento del cruise control adattivo alla segnaletica stradale?
Ho cercato ovunque ma non è citato neanche nel libretto di istruzioni ...
Grazie anticipatamente per i consigli
si deve considerare anche che la segnaletica viene progettata dal geometra del comune, poi promosso ingegnere viabilistico e infine urbanista planetario.
La schizofreia comportamentale è il frutto di una letttura, non di un'invenzione.
poi non capisco: impostato a 100, in prossimità di 60 (cantiere/curva , madonna di fatima), ti rallenta.
Superato l'impiccio si rimette a 100, velocità preimpostata, non 130. posso infatti scegliere di andare a 90 in autostrada, ancorchè il limite generale (massimo) sia 130. lo trappo in accelerazione sarebbe di 40km/h. sensibile, certo ma non ingestibile. ti ritrovi in rettilineo.
non è che, per caso, esista un sensore di distanza? sulla Stelvio, rispetto al veicolo che ti precede, puoi regolare fino a 4 posizioni: rallenta prima e riparte con moderazione. l'unico fastidio è che il funambilo di turno che ti segue,, vedendoti scarsamente reattivo tenti un inopinato sorpasso. costringendoti ad un'inchiodata (operata dal sensore).
La strada è lunga, difficile e perigliosa. anche con gli arzigogoli elettronici e anche per la Tonale S.
buone cose.
 
Spero vivamente che qualcuno riesca a trovare un settaggio che, se non possibile disattivarlo, almeno "ammorbidisca" la risposta.
Accelerare a tavoletta fà solo consumare di più, frenare decisamente fà solo rischiare di essere tamponati da uno distratto ... lo trovo utile solo quando arrivi sotto un tutor o un radar per il resto non è utile anzi ...
In pratica devi tenere d'occhio i cartelli stradali e poi il display sulla dx dove ti dice di premere il tasto + per disattivare l'adeguamento della velocità ma io preferirei viaggiare più rilassato !!! Grazie a chi mi aiuterà anche se temo il peggio in quanto anche la mia ex Audi aveva l'adeguamento automatico della velocità e non era disattivabile (ma in quel caso non frenava così "decisa")
Pag 202 del manuale : dovrebbe essere IL TSR "Il sistema può essere attivato/disattivato agendo sul Menu del sistema Alfa Connect. Il sistema Alfa Connect può consentire di selezionare la tipologia di segnalazione in caso di superamento del limite stradale rilevato (segnalazione spenta, visiva, visiva e acustica). NOTA Sulle versioni dotate di sistema Alfa Connect il sistema è sempre attivo e non è possibile effettuarne la disattivazione. NOTA Il sistema, ad ogni ciclo avviamento del motore, sarà sempre attivo"
anche se sembra contraddirsi

L'ISA consente di stabilire un limite di velocità pari a quello rilevato dal TSR però è sufficiente accelerare per superare il limite se si ritorna al di sotto della velocità impostata l'ISA si riattiva
 
Ma da quello che scrivi, il TSR non frena la macchina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esatto il TSR riconosce i cartelli e da l'indicazione del limite del cartello nel dispaly.
 
  • Like
Reactions: William79