cruise control

beh la media italiana è 11 mila quindi direi che 40 mila siano eccome tanti

cosi pochi???
adesso si spiega perchè tanti diversamente abili sulle strade ... ahahahah :)
a me sembrano pochi, forse perchè ero abituato a farne 60k.... prima dell' avvento dei voli low cost
 
cosi pochi???
già
ma circa siamo li anche nel resto d' europa, da 10 a 13 mila km/anno medi in europa occidentale, in giappone cira 9 mila

solo negli usa (causa gli scarsissimi mezzi pubblici e l' urban sprawl) è significativamente superiore con circa 22 mila km/anno
 
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già
ma circa siamo li anche nel resto d' europa, da 10 a 13 mila km/anno medi in europa occidentale, in giappone cira 9 mila

solo negli usa (causa gli scarsissimi mezzi pubblici e l' urban sprawl) è significativamente superiore con circa 22 mila km/anno

non si finisce mai di imparare, thanks :)
 
È un peccato che il cc non abbia alcuna memoria, altre auto (es. Peugeot) offrono la possibilità di salvare fino a 5 differenti valori, si potrebbero così avere le varie tarature richiamabili con un click dal volante, es. 135, 115, 95, 75, ecc. Intendiamoci, se ne può fare a meno, ma vi assicuro che é comodo.
 
Sono d'accordo con None, con il CC a parità di condizioni e di percorso consumi di più, infatti il cc non è stato concepito per migliorare i consumi, ma per offrire un confort nella guida (e sui lunghi percorsi autostradali con tutor è una manna).
Senza tirare in ballo percorsi anomali, ma un tratto autostradale standard tipo MI - BO ad esempio, una volta impostato il valore di crociera, ci sono due condizioni che io considero determinanti. La prima è quella già accennata da None che punta il dito sulle decise accelerazioni nei tratti in salita, io aggiungo anche e soprattutto le forti riprese quando dopo aver frenato per vari motivi, ridate lo start per riprendere la velocità di crociera. Per quanto riguarda le pendenze è ovvio che leggere pendenze con la guida normale non le avverti e spesso non ti rendi conto che da 135 sei sceso a 125 e poi se la pendenza diventa positiva, neanche ti accorgi di aver superato il "tuo" valore di crociera e magari hai toccato i 140, per poi ritornare a 135 una volta che la pendenza è sparita. Quindi con una guida standard si asseconda senza rendersene conto queste leggere variazioni a tutto favore dei consumi, invece il CC si impegna sempre ad accelerare per ripristinare il valore e tradotto in consumi è più penalizzante (non si passa dal giorno alla notte ...eh intendiamoci) e se poi metti in conto il confort di guida, decisamente meno stressato, consumo volentieri qualcosina in più.
Se il problema è questo, allora basta impostare il CC a 120 invece di 130,
Oppure a 115, così accelera meno,
Con meno punte in accelerazione.
In autostrada con il CC io faccio 23 km litro, anche qualcosa in più.
Ciao
 
Se il problema è questo, allora basta impostare il CC a 120 invece di 130,
Oppure a 115, così accelera meno,
Con meno punte in accelerazione.
In autostrada con il CC io faccio 23 km litro, anche qualcosa in più.
Ciao
23 km/l in autostrada??? :eek:
Ma sei sicuro?
 
115/120 km ora, Cruise control inserito, a 100 va mio nonno.
Ciao
 
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