Gnao potresti spiegarmi tecnicamente il perchè? Graziene aggiungo uno anche io, ovvero evita di spegnere la macchina di colpo dopo un tratto fatto a velocità consistente, del tipo 100km in autostrada (o anche meno) e poi caffè all'autogrill!
ne aggiungo uno anche io, ovvero evita di spegnere la macchina di colpo dopo un tratto fatto a velocità consistente, del tipo 100km in autostrada (o anche meno) e poi caffè all'autogrill!
Questo accorgimento non serve a preservare il dpf ma sere solo ad intasarlo. Questo accorgimento serve a far rientrare le temperature della turbina e motore. Ma si può ovviare percorrendo gli ultimi chilometri prima di fermarsi ad andatura tranquilla così le temperature rientrano nella norma e si può spegnere subito il motore evitando di consumare gasolio e di intasare il dpf aspettando inutilmente con il motore in moto
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l'unico modo per capire quando il motore sta rigenerando è quindi ad orecchio? cioè sentire che resta accellerato quando si va piano?Per esperienza, Non spegnete la macchina mentre sta facendo il rigenero automatico. Io non sapendo questo processo, ho bruciato il sensore che permette alla centralina di attivarlo ( fortunatamente sostituito in garanzia ) Il rigenero nn e nient'altro che l'aumento di temperatura del DPF / FAP che permette di ridurre al minimo le particelle per espellerle dallo stesso. Per quanto riguarda il riscaldare il motore, io consiglio di farlo vivamente, soprattutto quando fa molto freddo ( questo non vuol dire tenere accesa la macchina da fermo per 10/15 min ). Non dimentichiamoci che il motore contiene delle parti che si lubrificano ad olio, e che non e caldo h24. Ma che impiega almeno 10 min a raggiungere una temperatura ideale per il corretto funzionamento, senza entrare troppo nei dettagli. E come hanno già detto altri, non bisogna tirare il collo alla macchina da freddo. Anche perchè il fumo bianco che esce dallo scarico quando e fredda, sta a significare che il motore non ha raggiunto la temperatura giusta e che il gasolio non brucia del tutto. Utilizzando questi piccoli accorgimenti e facendo i tagliandi regolari in casa madre,i motori sono sempre brillanti.
ma se bisogna fermarsi all'autogrill e non si può fare il classico "giretto di raffreddamento" meglio stare fermi 2/3 minuti con la macchina accesa piuttosto che spegnerla subito no?
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l'unico modo per capire quando il motore sta rigenerando è quindi ad orecchio? cioè sentire che resta accellerato quando si va piano?
Per esperienza, Non spegnete la macchina mentre sta facendo il rigenero automatico. Io non sapendo questo processo, ho bruciato il sensore che permette alla centralina di attivarlo ( fortunatamente sostituito in garanzia ) Il rigenero nn e nient'altro che l'aumento di temperatura del DPF / FAP che permette di ridurre al minimo le particelle per espellerle dallo stesso. Per quanto riguarda il riscaldare il motore, io consiglio di farlo vivamente, soprattutto quando fa molto freddo ( questo non vuol dire tenere accesa la macchina da fermo per 10/15 min ). Non dimentichiamoci che il motore contiene delle parti che si lubrificano ad olio, e che non e caldo h24. Ma che impiega almeno 10 min a raggiungere una temperatura ideale per il corretto funzionamento, senza entrare troppo nei dettagli. E come hanno già detto altri, non bisogna tirare il collo alla macchina da freddo. Anche perchè il fumo bianco che esce dallo scarico quando e fredda, sta a significare che il motore non ha raggiunto la temperatura giusta e che il gasolio non brucia del tutto. Utilizzando questi piccoli accorgimenti e facendo i tagliandi regolari in casa madre,i motori sono sempre brillanti.
wurth scusami io non dico di tenerla in moto al minimo venti minuti, ma se permetti io normalmente dopo una sparata a velocità sostenuta in cui non ho percorso l'ultimo tratto a velocità ridotta la macchina la tengo in moto al minimo quel minuto per far "calmare" la turbina. Alla lunga girare a secco non credo possa esserle molto d'aiuto!
Per il dpf concordo che possa non essere il massimo, se io mi accorgo che sta rigenerando cerco di camminarci sui 3000 giri costanti per agevolare.