CURE E ATTENZIONI SUL 1.6 JTDM2 105cv

Ok, però tieni presente che le auto si riscaldano e si raffreddano in movimento. In entrambi i casi sempre ad andature tranquille


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Il "fumo" bianco, che di solito si vede appena avviato il motore con temperature esterne rigide è semplicemente condensa. Se fosse fumo allora significa che il motore brucia olio e quindi il fumo esce sempre e non solo appena avviato il motore


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Infatti ha bisogno del "suo tempo", per raggiungere la temperatura per il corretto funzionamento. Se ci fai caso anche a temperature non freddissime, si vede il fumo "bianco". Certo che se continua ad uscire bianco, vuol dire che bruci olio e che ti sei fregato il motore. Ma questo lo sanno tutti.
 
Infatti ha bisogno del "suo tempo", per raggiungere la temperatura per il corretto funzionamento. Se ci fai caso anche a temperature non freddissime, si vede il fumo "bianco". Certo che se continua ad uscire bianco, vuol dire che bruci olio e che ti sei fregato il motore. Ma questo lo sanno tutti.

Quello che dici tu non è fuma ma condensa


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Quello che dici tu non è fuma ma condensa


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Ok wurth, e condensa. Peccato che lo fa a motore freddo! ( parzialmente e anche condensa, dato lo sbazo termico con la temperatura esterna). Ognuno ha le proprie idee su come trattare un motore. I risultati arrivano con il tempo, quando non la fai riscaldare, e vai in giro con un macchina che sembra un trattore, con tutti i rumori più strani dal cofano.
 
Ok wurth, e condensa. Peccato che lo fa a motore freddo! ( parzialmente e anche condensa, dato lo sbazo termico con la temperatura esterna). Ognuno ha le proprie idee su come trattare un motore. I risultati arrivano con il tempo, quando non la fai riscaldare, e vai in giro con un macchina che sembra un trattore, con tutti i rumori più strani dal cofano.

In che senso "peccato che lo fa a motore freddo"?


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In che senso "peccato che lo fa a motore freddo"?


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Nel senso che il processo del "fumo bianco" avviene a motore freddo. Altrimenti a motore caldo sarebbe ben altro. Wurth, io ho dato un mio consiglio, da esperienza e passione per le auto. Te mi sa che non sei molto d'accordo. Ma ti ripeto agnuno ha le proprie opinioni.
 
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Nel senso che il processo del "fumo bianco" avviene a motore freddo. Altrimenti a motore caldo sarebbe ben altro. Wurth, io ho dato un mio consiglio, da esperienza e passione per le auto. Te mi sa che non sei molto d'accordo. Ma ti ripeto agnuno ha le proprie opinioni.

Sono d'accordo, volevo solo specificare che quello che tu chiami "fumo bianco" in realtà è semplicemente una momentanea condensa. Solo per dare indicazioni più precise a chi ci legge [emoji4]


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il fumo bianco all'avvio al mattino è condensa nella marmitta...
 
Tornando alla cura dei motori diesel... per il DPF anch'io cerco di non spengerla mentre rigenera e se percorro per tanto tempo tragitti brevi un girettino più lungo nel fine settimana lo faccio sempre volentieri. Per quanto riguarda la valvola egr, visto che un mio amico a 78k km ha dovuto sostituirla per le troppe incrostazioni con un esborso superiore alle 350€, ho comprato un prodotto della sintoflon da spruzzare subito dopo il debimetro per la pulizia della stessa. Ora la mia ha 25k km, penso che ripeterò il trattamento tra altri 25k per evitare di trovarmi la valvola da buttare magari a 80k km. Dopo questo trattamento alla EGR (che speriamo funzioni), ho aggiunto prima l'additivo "diesel clean" della sintoflon per la pulizia del sistema di alimentazione e finito il pieno con questo additivo ho usato il "diesel lube" sempre della sintoflon che dovrebbe mantenere i componenti come iniettori, valvole ecc ben lubrificati. Speriamo che tutto questo serva a qualcosa, si vedrà col tempo comunque.
 
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Chi di voi ha mai fatto caso alla sfera o al piccolo "oblò" con all'interno

la girante a palette che c'è sulle pompe di erogazione del gasolio dove è ben visibile il tipo di gasolio che passa.

fate attenzione alla differenza che c'è tra il gasolio standard e quelli premium.



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


gasolio normale: notate come è nero


premium: limpido

fateci caso la prossima volta che fate rifornimento!

presso la maggior parte della rete dei distributori.
 
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