Curiosità su questo tipo di cerchio

io attualmente ho due treni di gomme (estive e invernali) che alterno su un cerchio 17".
la mia idea era di vendere tutto (i due treni di gomme ed i cerchi 17) per montare dei cerchi da 18" e mettere un unico treno di 4 stagioni per non fare il cambio tutte le volte.
tanto ormai le stagioni sono del tutto relativo.
tanto per fare un esempio quest'anno con le gomme invernali ho fatto 3 giorni di pioggia. le ho solo rovinate senza motivo.
senza contare che ogni volta solo per fare il cambio e mantenere il ricovero del treno che non uso lascio dalle 60/70€ ad ogni cambio.... e sinceramente ne ho piene le scatole.
ps
mezza giornata tutte le volte a fare la fila dal gommista.
 
Grazie Gascan,
un ET maggiore indica che il cerchio è più largo vero?
assolutamente NO,
significa che il cerchio stà + interno, minore è l'ET e + esterno sarà
ecco perchè se et è maggiore tocca la pinza
 
  • Like
Reactions: sliversth
assolutamente NO,
significa che il cerchio stà + interno, minore è l'ET e + esterno sarà
ecco perchè se et è maggiore tocca la pinza

Ah bene, praticamente l'ho detta al contrario.
Quindi un ET più basso fa ""effetto distanziale"" ?

Dei vari cerchi 18" originali Alfa, quale ha un ET minore?
 
  • Like
Reactions: sliversth
In realtà da 19 venivano prodotti, ma solo per Brera/159, in quanto con ET non compatibile con Giulietta (Giulietta ha bisogno di ET minore di 159/Brera) anche se provvista di omologazione per 19", soprattutto se dotate di BREMBO
Ovviamente con distanziali da almeno 10mm si possono poi montare, x evitare che la pinza cozzi coi cerchi, ma si entra nei soliti discorsi di illegalità
confermo, li ho viti sulla baia da 19 con l'iconico e meraviglioso disegno a 5 fori, proprio come quelli, ma avevano et alto, mi sembra 45 e canale da 8, che all'incirca spannometricamente corrisponde come sporgimento, ad un 7,5J con ET 48 (ripeto spannometricamente!!)
Perchè allargando il canale, va contestualmente diminuito l'offset
con Giulietta di sicuro non sono compatibili, a meno di mettere dei bei distanziali
 
  • Like
Reactions: Gascan
Quindi una cosa del genere:

Japan Racing JR29 18" x 9.5" ET22 5 x 114 / 120 Nero hyper

con ET22 è del tutto illegale?
 

Allegati

  • 41067107-F6ED-4C5C-83E7-1522F2F02EC9.jpeg
    41067107-F6ED-4C5C-83E7-1522F2F02EC9.jpeg
    105.8 KB · Visualizzazioni: 140
Ultima modifica:
mi sà che hai molta confusione in testa
il girobulloni di giulietta è 5x110, e il canale di 9,5 richiede gomme da almeno 255, meglio 265
se vuoi fare un'auto da circo fai pure
esistono delle specifiche precise se vuoi montare parti di un'auto, non è che metti ruote da camion su una panda così perchè ti va di farlo, non ci entrano nel mondo reale
le auto reali non sono le LEGO, che smonti e rimonti a piacimento coi pezzi che vuoi tu

le gomme 18" di Giulietta sono da 225, e vanno montate su un canale da max 8 j, meglio se 7,5 come da origine, qualcuno ha azzardato anche su 8,5, ma la gomma prende una forma che anche un cieco capisce ce ha fatto una castroneria grossa
Se monti cerchi 8 j devono avere et max 40, meglio 38, addirittura sotto 33 se hai i Brembo (non mi pare il tuo caso, mi sembra hai pinze normali piccole)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sliversth
mi sà che hai molta confusione in testa
il girobulloni di giulietta è 5x110, e il canale di 9,5 richiede gomme da almeno 255, meglio 265
se vuoi fare un'auto da circo fai pure
esistono delle specifiche precise se vuoi montare parti di un'auto, non è che metti ruote da camion su una panda così perchè ti va di farlo, non ci entrano nel mondo reale
le auto reali non sono le LEGO, che smonti e rimonti a piacimento coi pezzi che vuoi tu

no no aspetta. e che non so leggere i dati.
ora grazie a te ho imparato cosa è l’ET.
Il canale è un’altra cosa a me oscura.
poi sul libretto questo tipo di informazioni non ci sono.

al momento io so che posso montare al massimo:
225/40/18 ET 41
so anche che le gomme 18 devono essere per forza rinforzate.

mi manca la dimensione massima del canale
 
buonasera a tutti.
il cerchio che allego (solitamente commercializzato nella misura 18”) lo fanno anche 19”.
la qv dell’epoca usciva con il 18 o il 19 di serie?
Ufficialmente solo 18.
Io sulla mia 159 ho quelli a 7 cerchi con gomme invernali
 

Allegati

  • cerchio 159.JPG
    cerchio 159.JPG
    31.2 KB · Visualizzazioni: 151
Pubblicità - Continua a leggere sotto