Curiosità su turbina giulietta 1.6

Evos_87

Alfista principiante
30 Aprile 2014
87
5
9
LE
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105 cv Nero Etna
Altre Auto
Punto Evo 1.4 GPL
Opel Tigra 1.4
Ciao ragazzi!! La Giulietta è la mia prima turbo diesel, oggi ho scoperto che monta una turbina a geometria fissa. Leggendo qua e là, ho visto che esiste anche una turbina a geometria variabile, che secondo molti è migliore. Io sono molto ignorante in materia, ma mi piacerebbe conoscere i vostri pareri.. secondo voi, con la turbina a geometria variabile, questa mitica auto, avrebbe guadagnato in prestazioni?
 
La geometria variabile dovrebbe ridurre il "turbo lag" e garantire maggior spunto ai bassi regimi.


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Quindi è un peccato che abbiano utilizzato una turbina a geometria fissa..

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Però sui vari forum i possessori del 1,6 non lamentano particolari "vuoti" in basso, quindi immagino che, anche senza la geometria variabile, sia cmq un motore molto elastico


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Io avendo il 1.6 la spinta l'avverto dopo i 2000giri

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Io stesso motore la avverto tranquillamente poco prima dei 2000...i vuoti ai bassi regimi sono davvero rari e il motore è molto elastico anche in posizione N a mio avviso. Io vengo da una 146 1.9 JTD 105CV ed aveva molti più vuoti ai bassi regimi: la compressione del 1.6 si vede anche in questo mi sa.
 
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qualcuno ha sostituito la fissa con quella variabile?
 
Io ho il 1.6 e non ho problemi di turbo lag. Riprende bene da 1200 giri.

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Anche io ho la 1.6 105cv e anche in N non riscontro grossi vuoti. certo in D è molto più allegra, ma reagisce molto bene già a 1500 giri. diverso il discorso se sei a pieno carico.
 
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Credo che la turbina per il 1.6 sia ben dimensionata.
Sulle prestazioni posso ancora dire poco: la mia 1.6 (presa da appena 8 giorni) ha poco meno di 1000 km ma spinge e riprende bene, sebbene il motore sia ancora "legato", e non sento particolari vuoti.
Sulle differenze tra geometria fissa e variabile ha detto bene robipv, aggiungerei che sul 1.6 una geometria variabile non dovrebbe neanche servire, vista l'ottima spinta in basso.
Discorso diverso sul 2.0, dove serve spinta ai bassi e alti regimi, quindi una turbina più grande (che spinge in alto) ma geometria variabile, che consente di avere più o meno la stessa inerzia di un turbo più piccolo, quindi rende bene anche ai bassi regimi.
 
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