Curiosità su turbina giulietta 1.6

Evos_87

Alfista principiante
30 Aprile 2014
87
5
9
LE
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105 cv Nero Etna
Altre Auto
Punto Evo 1.4 GPL
Opel Tigra 1.4
Ciao ragazzi!! La Giulietta è la mia prima turbo diesel, oggi ho scoperto che monta una turbina a geometria fissa. Leggendo qua e là, ho visto che esiste anche una turbina a geometria variabile, che secondo molti è migliore. Io sono molto ignorante in materia, ma mi piacerebbe conoscere i vostri pareri.. secondo voi, con la turbina a geometria variabile, questa mitica auto, avrebbe guadagnato in prestazioni?

La geometria variabile dovrebbe ridurre il "turbo lag" e garantire maggior spunto ai bassi regimi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi è un peccato che abbiano utilizzato una turbina a geometria fissa..

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
Però sui vari forum i possessori del 1,6 non lamentano particolari "vuoti" in basso, quindi immagino che, anche senza la geometria variabile, sia cmq un motore molto elastico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io avendo il 1.6 la spinta l'avverto dopo i 2000giri

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Io stesso motore la avverto tranquillamente poco prima dei 2000...i vuoti ai bassi regimi sono davvero rari e il motore è molto elastico anche in posizione N a mio avviso. Io vengo da una 146 1.9 JTD 105CV ed aveva molti più vuoti ai bassi regimi: la compressione del 1.6 si vede anche in questo mi sa.

qualcuno ha sostituito la fissa con quella variabile?

Io ho il 1.6 e non ho problemi di turbo lag. Riprende bene da 1200 giri.

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2

Anche io ho la 1.6 105cv e anche in N non riscontro grossi vuoti. certo in D è molto più allegra, ma reagisce molto bene già a 1500 giri. diverso il discorso se sei a pieno carico.

Credo che la turbina per il 1.6 sia ben dimensionata.
Sulle prestazioni posso ancora dire poco: la mia 1.6 (presa da appena 8 giorni) ha poco meno di 1000 km ma spinge e riprende bene, sebbene il motore sia ancora "legato", e non sento particolari vuoti.
Sulle differenze tra geometria fissa e variabile ha detto bene robipv, aggiungerei che sul 1.6 una geometria variabile non dovrebbe neanche servire, vista l'ottima spinta in basso.
Discorso diverso sul 2.0, dove serve spinta ai bassi e alti regimi, quindi una turbina più grande (che spinge in alto) ma geometria variabile, che consente di avere più o meno la stessa inerzia di un turbo più piccolo, quindi rende bene anche ai bassi regimi.

X