Buongiorno a tutti chiedo ai possessori del 2.0 multiair benzina. Ho una 200cv del 2019 con GPF. Mi dà un enorme fastidio che quando rilascio l'acceleratore non sempre va in cut off, si vede dalla barra del consumo istantaneo che non va subito al minimo del consumo. Sembra come se resti un filino accelerata, e ciò in discesa mi obbliga a frenare molto più spesso, mentre quando funziona regolarmente senti molto più freno motore.
Ho anch'io il benzina, 280cv MY2019, ma cambia poco...
Il comportamento della barra lo noto anche nella mia. Ma tu sei sicuro che, barra a parte, l'auto sia davvero un po' accelerata e non in totale rilascio? Te lo chiedo perchè a me sembra solo un discorso di indicazione del consumo, io non ho mai notato un minore freno motore...
Mi spiego meglio con un esempio, con valori di consumo ed rpm del tutto casuali.
Discesa, motore sui 2.000rpm, in totale rilascio dell'acceleratore. Consumo indicato 20km/l. Già qua dovrebbe essere a fondo scala (30km/l)...
Scalo di marcia col paddle sinistro, il motore passa a 2.800rpm e l'indicatore va a 15km/l.
Scalo ancora, il motore sale a 3.500rpm, l'indicatore va a 12km/l.
Un'altra scalata, motore a 4.500rpm, consumo a 10km/l.
Il freno motore va via via a salire, proporzionalmente coi giri del motore.
Mi sembra ovvio che nell'ultima condizione indicata (e potrei dire anche in tutte le altre), il consumo di 10km/l non sia veritiero, visto che quel consumo di benzina lo avrei in pianura, con marcia più alta, rpm minori e motore che spinge.
Secondo me è solo la gestione della visualizzazione dei consumi che ha qualcosa che non va...