ciao Fabio ti posso riportare la mia personalissima esperienza.
io ho sempre avuto alfa e sempre v6 (gtv e duetto a parte) e sì i consumi sono ovviamente un tasto dolente.
però prima di disperarti fatti due conti.
una 166 a sei cilindri la porti a casa bella con 3-4.000€ (ce n'è una a piacenza nuvola pelle blu, un 3.0 manuale che è una favola, quasi bella quanto la mia, costa 4.500 ma è lì da più di un anno quindi il prezzo è trattabile). primo vantaggio: il prezzo d'acquisto.
solitamente le sei cilindri sono meno chilometrate rispetto alle turbodiesel. la 3.0 nuvola che portavo come esempio ha 80.000km ed è una europa 3, del 2001 o 2002 se non sbaglio. secondo vantaggio: minor percorrenza.
le sei cilindri, sono sicuro delle 3.0 e delle 2.0 v6 turbo, sono iscrivibili riar. io sono socio riar e con la reale mutua assicuro tre macchine (164 3.0 v6, duetto 2.0 e 166 3.0 v6) con circa 250€ l'anno. somma l'iscrizione riar, che dovrebbe essere se non ricodo male 150€ l'anno, con 400€ ho tre macchine assicurate. in proporzione spendo di più per la vespa.
poi tanto dipende da quanti km fai. io al momento ne devo fare parecchi e i consumi un po' rompono. se diciamo fai più di 20.000km/anno allora il v6 diventa davvero pesante da mantenere.
per quanto riguarda il bollo beh si paga una volta l'anno e costa come una pizzata in famiglia al mese... io rinuncio ad una pizza per un sei cilindri alfa romeo