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Il primo in foto è l'unico tipo di clima manuale esistente su Giulietta, sia per my2010, my2014 e my2016.
Il secondo non è mai esistito su Giulietta e se non erro dovrebbe essere il clima manuale della 500l.
Il clima manuale di Giulietta a mio parere è di tipo elettronico. Secondo me questo è dimostrato dal fatto che, come sul clima automatico, esiste la funzione "max-def" che impostando il selettore della distribuzione dell'aria sul simbolo "defrost/sbrinamento" attiva contemporanemanete le seguente funzioni, INDIPENDENTEMENTE dalle stato corrente delle altre impostazioni:
il simbolo di sbrinamento passerà dal colore rosso al colore
arancione (per indicare che la funzione è stata attivata);
❍ il lunotto termico (e tutti i dispositivi di sbrinamento presenti
in vettura) saranno attivati. Il LED circolare attorno al relativo tasto
sarà acceso per indicare che la funzione è stata attivata;
❍ la portata dell’aria si porterà alla massima velocità (6);
❍ il ricircolo, se chiuso, sarà aperto (il LED circolare intorno al
relativo tasto sarà spento);
❍ la miscelazione dell’aria sarà portata a “massimo caldo”;
❍ il riscaldatore addizionale elettrico (per versioni/mercati, dove
previsto) sarà attivato;
❍ il compressore sarà attivato (il relativo LED circolare sarà acceso
per indicare l’attivazione della funzione AC).
Se non fosse elettronico ritengo sarebbe impossibile attivare tutto quanto sopra ignorando tutte le altre impostazioni.
Inoltre, a conferma di ciò, ho notato che durante il normale funzionamento quando imposto una diversa distribuzione dell'aria quella nuova non viene attivata immediatamente, ma trascorre circa un secondo di tempo come se questo intervallo fosse necessario al sistema per verificare qualcosa. Se non fosse elettronico potremmo udire da dietro la plancia una movimento meccanico immediato.
Pertanto mi sento di confermare che il clima manuale di Giulietta è di tipo elettronico. Diversamente da quello automatico non è impostabile una temperatura da mantenere, non autoregola la distribuzione e la velocità dell'aria e infine non è bi-zona. Inoltre sono sempre assenti la bocchetta di aerazione posteriore ed il vano refrigerato.
Da non tecnico ritengo che passare in after-market dal clima manuale elettronico a quello automatico sia un'operazione complessa e tutt'altro che economica.