Da clima elettronico ad automatico

Visualizza allegato 138007 Visualizza allegato 138008


Il primo in foto è l'unico tipo di clima manuale esistente su Giulietta, sia per my2010, my2014 e my2016.
Il secondo non è mai esistito su Giulietta e se non erro dovrebbe essere il clima manuale della 500l.

Il clima manuale di Giulietta a mio parere è di tipo elettronico. Secondo me questo è dimostrato dal fatto che, come sul clima automatico, esiste la funzione "max-def" che impostando il selettore della distribuzione dell'aria sul simbolo "defrost/sbrinamento" attiva contemporanemanete le seguente funzioni, INDIPENDENTEMENTE dalle stato corrente delle altre impostazioni:

il simbolo di sbrinamento passerà dal colore rosso al colore
arancione (per indicare che la funzione è stata attivata);
❍ il lunotto termico (e tutti i dispositivi di sbrinamento presenti
in vettura) saranno attivati. Il LED circolare attorno al relativo tasto
sarà acceso per indicare che la funzione è stata attivata;
❍ la portata dell’aria si porterà alla massima velocità (6);
❍ il ricircolo, se chiuso, sarà aperto (il LED circolare intorno al
relativo tasto sarà spento);
❍ la miscelazione dell’aria sarà portata a “massimo caldo”;
❍ il riscaldatore addizionale elettrico (per versioni/mercati, dove
previsto) sarà attivato;
❍ il compressore sarà attivato (il relativo LED circolare sarà acceso
per indicare l’attivazione della funzione AC).


Se non fosse elettronico ritengo sarebbe impossibile attivare tutto quanto sopra ignorando tutte le altre impostazioni.
Inoltre, a conferma di ciò, ho notato che durante il normale funzionamento quando imposto una diversa distribuzione dell'aria quella nuova non viene attivata immediatamente, ma trascorre circa un secondo di tempo come se questo intervallo fosse necessario al sistema per verificare qualcosa. Se non fosse elettronico potremmo udire da dietro la plancia una movimento meccanico immediato.

Pertanto mi sento di confermare che il clima manuale di Giulietta è di tipo elettronico. Diversamente da quello automatico non è impostabile una temperatura da mantenere, non autoregola la distribuzione e la velocità dell'aria e infine non è bi-zona. Inoltre sono sempre assenti la bocchetta di aerazione posteriore ed il vano refrigerato.

Da non tecnico ritengo che passare in after-market dal clima manuale elettronico a quello automatico sia un'operazione complessa e tutt'altro che economica.
Spiegazione da manuale!
 
Visualizza allegato 138007 Visualizza allegato 138008


Il primo in foto è l'unico tipo di clima manuale esistente su Giulietta, sia per my2010, my2014 e my2016.
Il secondo non è mai esistito su Giulietta e se non erro dovrebbe essere il clima manuale della 500l.

Il clima manuale di Giulietta a mio parere è di tipo elettronico. Secondo me questo è dimostrato dal fatto che, come sul clima automatico, esiste la funzione "max-def" che impostando il selettore della distribuzione dell'aria sul simbolo "defrost/sbrinamento" attiva contemporanemanete le seguente funzioni, INDIPENDENTEMENTE dalle stato corrente delle altre impostazioni:

il simbolo di sbrinamento passerà dal colore rosso al colore
arancione (per indicare che la funzione è stata attivata);
❍ il lunotto termico (e tutti i dispositivi di sbrinamento presenti
in vettura) saranno attivati. Il LED circolare attorno al relativo tasto
sarà acceso per indicare che la funzione è stata attivata;
❍ la portata dell’aria si porterà alla massima velocità (6);
❍ il ricircolo, se chiuso, sarà aperto (il LED circolare intorno al
relativo tasto sarà spento);
❍ la miscelazione dell’aria sarà portata a “massimo caldo”;
❍ il riscaldatore addizionale elettrico (per versioni/mercati, dove
previsto) sarà attivato;
❍ il compressore sarà attivato (il relativo LED circolare sarà acceso
per indicare l’attivazione della funzione AC).


Se non fosse elettronico ritengo sarebbe impossibile attivare tutto quanto sopra ignorando tutte le altre impostazioni.
Inoltre, a conferma di ciò, ho notato che durante il normale funzionamento quando imposto una diversa distribuzione dell'aria quella nuova non viene attivata immediatamente, ma trascorre circa un secondo di tempo come se questo intervallo fosse necessario al sistema per verificare qualcosa. Se non fosse elettronico potremmo udire da dietro la plancia una movimento meccanico immediato.

Pertanto mi sento di confermare che il clima manuale di Giulietta è di tipo elettronico. Diversamente da quello automatico non è impostabile una temperatura da mantenere, non autoregola la distribuzione e la velocità dell'aria e infine non è bi-zona. Inoltre sono sempre assenti la bocchetta di aerazione posteriore ed il vano refrigerato.

Da non tecnico ritengo che passare in after-market dal clima manuale elettronico a quello automatico sia un'operazione complessa e tutt'altro che economica.
mi sembrava familiare quel clima sotto infatti! eppure ci ho fatto un viaggio di 1300km recentemente con la 500L :D
 
Salve a tutti.Mi sono imbattuto in questa grandissima avventura IL CLIMA AUTOMATICO e volevo mettervi al corrente dei risultati ottenuti fin ora.Comincio col dire che ci sono solo due tipi di clima quello manuale e quello automatico. Detto questo ho cominciato col andare a vedere i collegamenti nello schema elettrico sul manuale di manutenzione della Giulietta che ho acquistato qualche mese fa su internet. Dallo schema i pin dietro il quadro sembrano identici tranne per 4 pin che vanno invertiti,cosa che ho fatto dopo l' allineamento proxi da un elettrauto perche mi lampeggiavano i km sul cruscotto_Ora è rimasto un problema importante che nn sono riuscito a risolvere e che non mi da l ' aria calda da nessuna bocchetta.Premetto che con quello manuale funzionava bene .Sto controllando bene i collegamenti e gli schemi sul manuale ma non riesco a venirne a capo, e vero anche che mancano diverse sonde di temperatura come anche quella esterna che nel clima manuale non è prevista.E vero che mancano degli attuatori di miscelazione dell aria di dx e sx , il sensore di qualita dell aria o gas di scarico ( lo chiama in due modi boh ) ma il funzionamento del resto funziona. come posso vi aggiorno dei risultati ottenuti. P.S. di notte è uno spettacolo da vedere ,mi sono messo in testa che deve funzionare e cosi sara'.
Salve a tutti
 
  • Like
Reactions: luisio93 e RAFF990
IMG_20170306_124244.jpg
 
Salve a tutti.Mi sono imbattuto in questa grandissima avventura IL CLIMA AUTOMATICO e volevo mettervi al corrente dei risultati ottenuti fin ora.Comincio col dire che ci sono solo due tipi di clima quello manuale e quello automatico. Detto questo ho cominciato col andare a vedere i collegamenti nello schema elettrico sul manuale di manutenzione della Giulietta che ho acquistato qualche mese fa su internet. Dallo schema i pin dietro il quadro sembrano identici tranne per 4 pin che vanno invertiti,cosa che ho fatto dopo l' allineamento proxi da un elettrauto perche mi lampeggiavano i km sul cruscotto_Ora è rimasto un problema importante che nn sono riuscito a risolvere e che non mi da l ' aria calda da nessuna bocchetta.Premetto che con quello manuale funzionava bene .Sto controllando bene i collegamenti e gli schemi sul manuale ma non riesco a venirne a capo, e vero anche che mancano diverse sonde di temperatura come anche quella esterna che nel clima manuale non è prevista.E vero che mancano degli attuatori di miscelazione dell aria di dx e sx , il sensore di qualita dell aria o gas di scarico ( lo chiama in due modi boh ) ma il funzionamento del resto funziona. come posso vi aggiorno dei risultati ottenuti. P.S. di notte è uno spettacolo da vedere ,mi sono messo in testa che deve funzionare e cosi sara'.
Salve a tutti
Ciao, spero che ci riuscirai anche perché voglio farlo anche io :D tienici aggiornati eh !!! ;)
 
Certo, tra oggi e domani mi occupero solo di quello. Ogni consiglio e ben accetto, se qualcuno ha idee o conoscenza. Ci terrò aggiornati
 
Eccomi ,dopo aver passato sabato pomeriggio e domenica mattina sul clima automatico sono riuscito a capirci qualcosa.Adesso funziona quasi tutto senza grossi problemi e ho scoperto l' identita' di ogni pin dello spinotto.L' unico problema che persiste e che non ho l'aria calda in nessuna condizione.Comincio a sospettare del termostato ma mi sembra improbabile , devo verificare se si apre l'attuatore che comanda la valvola che mi apre l' acqua calda peril radiatorino del riscaldamento.ciao a tutti ,vi scrivero dopo i prossimi risultati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi ,dopo aver passato sabato pomeriggio e domenica mattina sul clima automatico sono riuscito a capirci qualcosa.Adesso funziona quasi tutto senza grossi problemi e ho scoperto l' identita' di ogni pin dello spinotto.L' unico problema che persiste e che non ho l'aria calda in nessuna condizione.Comincio a sospettare del termostato ma mi sembra improbabile , devo verificare se si apre l'attuatore che comanda la valvola che mi apre l' acqua calda peril radiatorino del riscaldamento.ciao a tutti ,vi scrivero dopo i prossimi risultati.
Speriamo ci sia verso per far andare anche l'aria calda....e invito anche tutti gli amici del forum se sanno qualcosa di aiutarci così da fare in modo di riuscire nel " change " da manuale ad automatico, dai emanu sei tutti noi portaci buone notizie :D