Da clima elettronico ad automatico

Buongiorno allora io non ho il cablaggio...devo vedere dove va quel sensore...se qualcuno può controllare mi farebbe una grandissima cortesia...
 
Si sono entrambi manuali...
 
Parlo dei primi della discussione mentre questo due ultimi no sono quelli automatici...
 
  • Like
Reactions: Emanuele84
Buongiorno allora io non ho il cablaggio...devo vedere dove va quel sensore...se qualcuno può controllare mi farebbe una grandissima cortesia...
Penso che questa risposta è difficile da trovare perché non capita tutti i giorni di voler provare quello che vorresti fare tu :D
Penso che il sensore vada alla centralina del clima comunque
 
  • Like
Reactions: danielealfa89
Allora ragazzi io nella mia Giulietta ho quello automatico bizona. Vi posso dire che sulla 147 della mia ragazza ha quello manuale. Siccome prima avevo una 147 con clima automatico bizona mi ero informato tempo fa se si poteva montare. Si si può fare ma devi fare tutto l'impianto elettrico la centralina ecc direi spesa molto costosa.
 
Allora ragazzi io nella mia Giulietta ho quello automatico bizona. Vi posso dire che sulla 147 della mia ragazza ha quello manuale. Siccome prima avevo una 147 con clima automatico bizona mi ero informato tempo fa se si poteva montare. Si si può fare ma devi fare tutto l'impianto elettrico la centralina ecc direi spesa molto costosa.
Ma mi sembra di capire che non é questo il caso in discussione, ovvero non si parla di trasformazione da manuale ad automatico, ma da elettronico ad automatico.
 
Ma mi sembra di capire che non é questo il caso in discussione, ovvero non si parla di trasformazione da manuale ad automatico, ma da elettronico ad automatico.
Scusa ma nel caso della 147 che ha quello manuale nn è sempre elettronico? Si tratta sempre di una sostituzione nn penso che il clima della giulietta elettronico abbia lo stesso attacco di quello automatico o sbaglio?
 
No no è uguale dietro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1488474286727.jpg
d4693c4934275fb1c0f44eaa1ae96d71_orig.jpg



Il primo in foto è l'unico tipo di clima manuale esistente su Giulietta, sia per my2010, my2014 e my2016.
Il secondo non è mai esistito su Giulietta e se non erro dovrebbe essere il clima manuale della 500l.

Il clima manuale di Giulietta a mio parere è di tipo elettronico. Secondo me questo è dimostrato dal fatto che, come sul clima automatico, esiste la funzione "max-def" che impostando il selettore della distribuzione dell'aria sul simbolo "defrost/sbrinamento" attiva contemporanemanete le seguente funzioni, INDIPENDENTEMENTE dalle stato corrente delle altre impostazioni:

il simbolo di sbrinamento passerà dal colore rosso al colore
arancione (per indicare che la funzione è stata attivata);
❍ il lunotto termico (e tutti i dispositivi di sbrinamento presenti
in vettura) saranno attivati. Il LED circolare attorno al relativo tasto
sarà acceso per indicare che la funzione è stata attivata;
❍ la portata dell’aria si porterà alla massima velocità (6);
❍ il ricircolo, se chiuso, sarà aperto (il LED circolare intorno al
relativo tasto sarà spento);
❍ la miscelazione dell’aria sarà portata a “massimo caldo”;
❍ il riscaldatore addizionale elettrico (per versioni/mercati, dove
previsto) sarà attivato;
❍ il compressore sarà attivato (il relativo LED circolare sarà acceso
per indicare l’attivazione della funzione AC).


Se non fosse elettronico ritengo sarebbe impossibile attivare tutto quanto sopra ignorando tutte le altre impostazioni.
Inoltre, a conferma di ciò, ho notato che durante il normale funzionamento quando imposto una diversa distribuzione dell'aria quella nuova non viene attivata immediatamente, ma trascorre circa un secondo di tempo come se questo intervallo fosse necessario al sistema per verificare qualcosa. Se non fosse elettronico potremmo udire da dietro la plancia una movimento meccanico immediato.

Pertanto mi sento di confermare che il clima manuale di Giulietta è di tipo elettronico. Diversamente da quello automatico non è impostabile una temperatura da mantenere, non autoregola la distribuzione e la velocità dell'aria e infine non è bi-zona. Inoltre sono sempre assenti la bocchetta di aerazione posteriore ed il vano refrigerato.

Da non tecnico ritengo che passare in after-market dal clima manuale elettronico a quello automatico sia un'operazione complessa e tutt'altro che economica.
 
Ultima modifica: