Da clima elettronico ad automatico

Beh, io direi se proprio non ci si riesce a saltarci fuori provare a sentire un tecnico, un eletrauto, portarla all'Alfa Romeo.- La soluzione si trova:D.-
 
Questione di gusti, ma queste manopole proprio non mi piacciono.- Molto belle quelle originali.-

Ok, i gusti non si discutono, ma anche il clima manuale resta originale AR.


Salve a tutti.Mi sono imbattuto in questa grandissima avventura IL CLIMA AUTOMATICO e volevo mettervi al corrente dei risultati ottenuti fin ora.Comincio col dire che ci sono solo due tipi di clima quello manuale e quello automatico. Detto questo ho cominciato col andare a vedere i collegamenti nello schema elettrico sul manuale di manutenzione della Giulietta che ho acquistato qualche mese fa su internet. Dallo schema i pin dietro il quadro sembrano identici tranne per 4 pin che vanno invertiti,cosa che ho fatto dopo l' allineamento proxi da un elettrauto perche mi lampeggiavano i km sul cruscotto_Ora è rimasto un problema importante che nn sono riuscito a risolvere e che non mi da l ' aria calda da nessuna bocchetta.Premetto che con quello manuale funzionava bene .Sto controllando bene i collegamenti e gli schemi sul manuale ma non riesco a venirne a capo, e vero anche che mancano diverse sonde di temperatura come anche quella esterna che nel clima manuale non è prevista.E vero che mancano degli attuatori di miscelazione dell aria di dx e sx , il sensore di qualita dell aria o gas di scarico ( lo chiama in due modi boh ) ma il funzionamento del resto funziona. come posso vi aggiorno dei risultati ottenuti. P.S. di notte è uno spettacolo da vedere ,mi sono messo in testa che deve funzionare e cosi sara'.
Salve a tutti

Non so se chi ha il clima automatico ha un ulteriore sensore per rilevare la temperatura esterna. Tuttavia qualsiasi Giulietta, quindi anche quella col clima manuale, ha un sensore che rileva la temperatura esterna. Si trova sotto il retrovisore destro e i gradi rilevati vengono riportati sul cdb nel quadro strumenti.
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Ok quindi è fattibile la trasformazione...
 
Ok, i gusti non si discutono, ma anche il clima manuale resta originale AR.




Non so se chi ha il clima automatico ha un ulteriore sensore per rilevare la temperatura esterna. Tuttavia qualsiasi Giulietta, quindi anche quella col clima manuale, ha un sensore che rileva la temperatura esterna. Si trova sotto il retrovisore destro e i gradi rilevati vengono riportati sul cdb nel quadro strumenti.

Si beh, il sensore per il rilevamento della temperatura esterna è necessario per il corretto funzionamento del climatizzatore.-
 
ciao,a tutti. Non ho ancora buone notizie dal mio clima automatico. Non mi funziona ancora l' aria calda.Ho chiesto ad un officina dove riparano e montano climatizzatori su auto e mi hanno detto che a loro non è mai capitato di fare una modifica simile. Provero ora a comprare due sensori di temperatura dei regolari quattro che ha l impianto originale.poi vi faro' sapere.
AUGURI ATUTTI I PAPA' ( me compreso anche se sono anche nonno ) ciao.
 
Buongiorno a tutti... ermanu novità??
 
Beh,si e no. Sto cercando sti benedetti sensori e non riesco a trovarli. penso che il problema sia solo dei sensori di temperatura che devono dire alla centralina bizona se aprire o chiudere l' attuatore dell acqua calda.Mentre su quello manuale veniva comandato direttamente dalla manopola di sinistra che imposta la temperatura.Devo cercare i sensori in demolizione anche di un altra auto penso che vadano bene, vi faro' sapere.
 
Beh,si e no. Sto cercando sti benedetti sensori e non riesco a trovarli. penso che il problema sia solo dei sensori di temperatura che devono dire alla centralina bizona se aprire o chiudere l' attuatore dell acqua calda.Mentre su quello manuale veniva comandato direttamente dalla manopola di sinistra che imposta la temperatura.Devo cercare i sensori in demolizione anche di un altra auto penso che vadano bene, vi faro' sapere.

Forse presso l'autoricambi "Alfa Romeo" ti potrebbero aiutare. Hai provato a chiedere li?
 
ciao a tutti, ho delle novita' .
Sono stato in conce alfa romeo ed un tecnico elettronico mi ha detto cio che mi aspettavo di sentire, non si puo fare, non hai tutti i sensori ,non hai gli attuatori e l' impianto separato del clima.........
Bella scoperta,io non volevo il bizona ma sono il comando automatico del clima, detto questo ho scoperto che c' è una procedura per l'allineamento delle due centraline.
Clima manuale:
-chiave su accensione su on
-portare la manopola della temperatura a zero ( sul freddo per intenderci )
-premere il pulsante del lunotto termico
-far fare uno scatto in senso orario alla manopola della temperatura
-ripetere gli ultimi due file per altre due volte
-poi premere il comando del clima
ricordate che per sicurezza conviene far tutto in garage al buio perche in pieno sole non riuscite a vedere il led accesi
oppure la sera.
fatto questo le retro luci di illuminazione si spengono ed è avviato il procedimento di autoapprendimento
-poi premere il comando del clima
le retro luci lampeggiano e i led dei pulsanti sono spenti
dopo una ventina di secondi ci saranno le retroluci spente ed i led accesi e la procedura e finita.
Clima automatico:
-chiave di accensione su on
-portare la regolazione della temperatura a 20 gradi ( manopola di sinistra )
-premere il tasto lunotto termico
-portare la temperatura a 22 gradi
-premere il tasto lunotto termico
fare questo fino a 26 gradi
-premere il tasto AUTO del clima ed il procedimento di autoapprendimento e avviato.
si vedranno sul display tutti 0 ,a fine ciclo sul display di destra si vedra' 01 se è andato a buon fine 02 se esito negativo.
Tornando al discorso mio stocercando in demolizione un attuatore da collegare perche ho notato che durante la procedura di autoapprendimento la centralina fa una prova di tutto ,verifica sensori ( che ho gia collegato ) la verifica degli attuatori per la posizione e quindi non lo fa funzionare.
alla prossima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah dimenticavo , il clima della Fiat Bravo e molto simile ,ho preso i sensori da un auto uguale