Da P a N in situazioni di avaria motore

matteofca

Alfista principiante
31 Ottobre 2017
36
10
9
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Buongiorno, vorrei chiedervi la procedura per passare, con il cambio automatico, dalla posizione P a quella N in caso di avaria della macchina (batteria scarica, mancata accensione del motore..), con lo scopo di poterla trainare.
Grazie.
 
Ciao, non credo esista alcuna procedura particolare. Il LUM specifica chiaramente che le versioni Q4 non vanno trainate, se non con tutte le ruote sollevate da terra, sul pianale di un mezzo di soccorso.
Ne deduco che, per le versioni RWD, dovrebbe essere possibile trainare la vettura con le ruote posteriori sollevate, senza preoccuparsi della posizione del cambio, dato che il “P”agisce sulle ruote posteriori.
Incollo qui sotto la parte rilevante del LUM.

TRAINO DELLA VETTURA IN PANNE
VERSIONI CON TRAZIONE INTEGRALE (AWD)
Si raccomanda di trainare la vettura con tutte le quattro ruote SOLLEVATE da terra sul pianale di un mezzo di soccorso.
AVVERTENZA Evitare il sollevamento delle sole ruote anteriori (oppure posteriori) utilizzando un carrello od un'apposita attrezzatura che consente il sollevamento delle ruote di un solo asse. Il sollevamento delle sole ruote anteriori (oppure posteriori) durante il traino potrebbe causare il danneggiamento del cambio o del ripartitore.
AVVERTENZA Se si traina una vettura senza rispettare i requisiti sopra indicati, si possono causare gravi danni al cambio e/o al ripartitore. I danni causati da un traino eseguito in modo improprio non sono coperti da garanzia.
 
Si può disinserire la modalità P agendo direttamente sul cambio da sotto la vettura.
 
Si può disinserire la modalità P agendo direttamente sul cambio da sotto la vettura.
Grazie della risposta. Sa dirmi se la procedura richiede particolari competenze oppure no. E se non fosse troppo "complesso" può indicarmi le modalità con cui intervenire. Grazie
 
Sul manuale a pagina 209 dice che per sbloccare la modalità P bisogna eseguire questo:

SBLOCCO LEVA CAMBIO AUTOMATICO

Lo sblocco manuale del cambio dalla modalità P (Parcheggio) ha lo scopo di consentire la spinta o il traino della vettura nel caso ciò non sia possibile utilizzando normalmente la leva cambio. E’ un dispositivo dedicato esclusivamente a situazioni di emergenza, non è finalizzato ad un uso frequente. Per disattivare la modalità P (Parcheggio), procedere come segue: arrestare il motore; azionare il freno di stazionamento elettrico; rimuovere la copertura posteriore del tunnel centrale fig. 235; tagliare il nastro adesivo che tiene vincolato il laccio di azionamento alla levetta di sblocco; tirare verso l’alto il laccio per sollevare l’estremità della levetta ed ottenere lo sblocco del cambio dalla modalità P (Parcheggio); una volta rilasciata, la levetta di sblocco ritornerà nella posizione iniziale; riavvolgere il laccio e rimontare correttamente la copertura posteriore del tunnel; disinserire il freno di stazionamento solo quando la vettura è collegata

Inoltre alla pagina dove spiega il funzionamento del cambio automatico dice che se (nel caso la vettura funzioni) si volesse spegnere la macchina senza fare inserire la modalità P bisogna fare così:

SISTEMA DI INIBIZIONE INSERIMENTO PARK ALL'ARRESTO DEL MOTORE

Solo qualora fosse strettamente necessario (es. movimentazione a spinta, lavaggio vettura con impianti a trascinamento) inibire l'inserimento automatico della modalità P (Park) all'arresto del motore, occorre operare come di seguito descritto: vettura ferma; modalità N (folle) attiva; premere il pulsante di avviamento per almeno 3 secondi. Si ricorda inoltre di disabilitare la funzione di inserimento automatico del freno di stazionamento all'arresto del motore, questo è possibile farlo da sistema Connect selezionando, dal Menu principale in successione le seguenti funzioni: "Impostazioni", "Assistenza al conducente" e "Freno stazionamento automatico".

Spero che fosse quello a cui ti riferivi.
 
Lo sblocco dall'interno vettura è possibile solo sulle prime 2.2 diesel automatiche (produzione fino a fine ottobre/inizio novembre 2016). Su 2.0 benzina, Quadrifoglio, e sulle 2.2 diesel prodotte a partire da tale data, è necessario agire esternamente, da sotto la vettura. Bisogna inserire una vite in un foro filettato posto sul lato del cambio, verso il lato guida, e avvitarla in modo da spingere con la vite la levetta dell'arpionismo di blocco.
 
Mi chiedo una cosa....se malauguratamente dovesse essere rimossa con il carro attrezzi e trasportata “ruote a terra” una delle nostre vetture cosa succederebbe?
 
Mi chiedo una cosa....se malauguratamente dovesse essere rimossa con il carro attrezzi e trasportata “ruote a terra” una delle nostre vetture cosa succederebbe?
Io credo poco o nulla dal momento che quasi sicuramente la trasmissione è bloccata e così il freno di stazionamento... al massimo si strappa il gancio di traino o il carro attrezzi brucia la frizione...:p;)
 
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Sul manuale a pagina 209 dice che per sbloccare la modalità P bisogna eseguire questo:

SBLOCCO LEVA CAMBIO AUTOMATICO

Lo sblocco manuale del cambio dalla modalità P (Parcheggio) ha lo scopo di consentire la spinta o il traino della vettura nel caso ciò non sia possibile utilizzando normalmente la leva cambio. E’ un dispositivo dedicato esclusivamente a situazioni di emergenza, non è finalizzato ad un uso frequente. Per disattivare la modalità P (Parcheggio), procedere come segue: arrestare il motore; azionare il freno di stazionamento elettrico; rimuovere la copertura posteriore del tunnel centrale fig. 235; tagliare il nastro adesivo che tiene vincolato il laccio di azionamento alla levetta di sblocco; tirare verso l’alto il laccio per sollevare l’estremità della levetta ed ottenere lo sblocco del cambio dalla modalità P (Parcheggio); una volta rilasciata, la levetta di sblocco ritornerà nella posizione iniziale; riavvolgere il laccio e rimontare correttamente la copertura posteriore del tunnel; disinserire il freno di stazionamento solo quando la vettura è collegata

Inoltre alla pagina dove spiega il funzionamento del cambio automatico dice che se (nel caso la vettura funzioni) si volesse spegnere la macchina senza fare inserire la modalità P bisogna fare così:

SISTEMA DI INIBIZIONE INSERIMENTO PARK ALL'ARRESTO DEL MOTORE

Solo qualora fosse strettamente necessario (es. movimentazione a spinta, lavaggio vettura con impianti a trascinamento) inibire l'inserimento automatico della modalità P (Park) all'arresto del motore, occorre operare come di seguito descritto: vettura ferma; modalità N (folle) attiva; premere il pulsante di avviamento per almeno 3 secondi. Si ricorda inoltre di disabilitare la funzione di inserimento automatico del freno di stazionamento all'arresto del motore, questo è possibile farlo da sistema Connect selezionando, dal Menu principale in successione le seguenti funzioni: "Impostazioni", "Assistenza al conducente" e "Freno stazionamento automatico".

Spero che fosse quello a cui ti riferivi.
Grazie della risposta. Tuttavia nel manuale non riesco ad individuare tale procedura.